Diario del mese: consigli e itinerari di viaggio

più che una spiaggia, è una meraviglia: il suo nome ti trae in inganno, ma la sua acqua cristallina ti lascia senza parole

Più che una spiaggia, è una meraviglia: il suo nome ti trae in inganno, ma la sua acqua cristallina ti lascia senza parole

8 giorni in Sardegna, ma con un focus particolare: La Pelosa, la spiaggia di Stintino e uno dei capolavori dell'isola dei nuraghi. Un...

tra giraffe, leonesse e spiagge incontaminate: da soli o in famiglia, questo è il viaggio da fare almeno una volta nella vita

Tra giraffe, leonesse e spiagge incontaminate: da soli o in famiglia, questo è il viaggio da fare almeno una volta nella vita

Serengeti, Ngoro Ngoro e Zanzibar. Un viaggio - in famiglia - alla scoperta delle meraviglie della Tanzania attraverso safari, relax in...

da elvis presley a neil armstrong: viaggio nel southeast usa all'insegna della musica e dell'america da cartolina

Da Elvis Presley a Neil Armstrong: viaggio nel Southeast USA all’insegna della musica e dell’America “da cartolina”

Altro giro, altra corsa! Visto che l’ESTA è ancora valido, quest’anno abbiamo deciso di tornare negli Stati Uniti, ma questa volta,...

un viaggio lungo la strada dei ricordi: la puglia di famiglia, una regione da scoprire all'insegna delle emozioni

Un viaggio lungo la strada dei ricordi: la Puglia “di famiglia”, una regione da scoprire all’insegna delle emozioni

Spesso le mie mete sono ispirate da immagini cinematografiche, libri affascinanti o fotografie mozzafiato, ma il mio ultimo viaggio ha...

Destinazioni
l'angelo del nord e il fiume che taglia in due la città: un viaggio tra i luoghi di mark knopfler e i dire straits

L’Angelo del Nord e il fiume che taglia in due la città: un viaggio tra i luoghi di Mark Knopfler e i Dire Straits

Qualche anno fa visitai Liverpool e rimasi impressionato dalla loro macchina da guerra per turisti, basata sul mito dei Beatles. Adoro i...

È uno dei parchi naturali più belli di tutta l'africa, ma per scoprirlo senza problemi ecco alcuni consigli che fanno al caso tuo

È uno dei parchi naturali più belli di tutta l’Africa, ma per scoprirlo senza problemi ecco alcuni consigli che fanno al caso tuo

Dopo una programmazione di circa un anno e aver letto di tutto e di più, abbiamo intrapreso questo viaggio al parco Kruger tanto sognato e...

7 giorni tra parchi, renne e saune: viaggio in finlandia on the road, per scoprire il paese più felice del mondo (ma è davvero così?)

7 giorni tra parchi, renne e saune: viaggio in Finlandia on the road, per scoprire il paese più felice del mondo (ma è davvero così?)

Dicono che la Finlandia sia il paese più felice del mondo. Dato che l’affermazione mi sembra piuttosto pretenziosa, ho deciso di andare...

in val pusteria c'è uno dei borghi più belli d'italia, ed è il posto giusto per una vacanza all'insegna della natura

In Val Pusteria c’è uno dei borghi più belli d’Italia, ed è il posto giusto per una vacanza all’insegna della natura

Un magnifico borgo da scoprire all'insegna del rapporto tra natura e immancabili portici, le escursioni verso vette e rifugi, i sapori...

È la più internazionale delle isole greche, e questo viaggio di 9 giorni te ne farà scoprire spiagge, monumenti e città

Un’ora avanti, mare freddo ma non come uno possa immaginare. Lunghezze che si dilatano all'improvviso, rendendo ogni spostamento una...

Destinazioni
ecco dove vivere una vera esperienza americana: alle porte di torino c'è il villaggio della zucca, ed è un posto divertentissimo

Ecco dove vivere una vera esperienza “americana”: alle porte di Torino c’è il Villaggio della Zucca, ed è un posto divertentissimo

A inizio autunno fanno bella mostra di sé, anzi invadono i social: sono i parchi zucca che solitamente si vedono nei film americani, ma...

quando l'avventura chiama: un giro nella natura di 7 magnifiche isole disperse nell’oceano atlantico

Quando l’avventura chiama: un giro nella natura di 7 magnifiche isole disperse nell’oceano Atlantico

L’estate 2024 è quella giusta per un viaggio tranquillo e facile (rispetto ad altri fatti da noi recentemente) alle Isole Azzorre. La...

una perla da scoprire in mezzo a un mare di isole: in grecia c'è la meta calma delle cicladi

Una perla da scoprire in mezzo a un mare di isole: in Grecia c’è la “meta calma” delle Cicladi

Viaggiamo per le isole greche da 15 anni, ultimamente purtroppo siamo obbligati ad andare in ferie ad agosto e, non amando la confusione,...

12 giorni nella magica terra di scozia: un viaggio d'autore tra re e regine, libri antichi, fari e meraviglie della terra del nord

12 giorni nella magica terra di Scozia: un viaggio d’autore tra Re e Regine, libri antichi, fari e meraviglie della “Terra del Nord”

Questo sarà un diario fatto di verde, di vento, di mare, di fiumi, di ruscelli, di Scozia ovviamente. E poi cascate, castelli, fiori,...

il borgo della regina margherita: tra le vette della valle d'aosta c'è la meta giusta per un caldo weekend d'estate

Il borgo della Regina Margherita: tra le vette della Valle d’Aosta c’è la meta giusta per un caldo weekend d’estate

Il meteo informa che per le prossime settimane di luglio si prevede un sensibile aumento delle temperature che supereranno i 30 °C. Non ce...

vietnam, cambogia e singapore: tre stati, tre modi diversi di intendere l'asia in un unico, straordinario viaggio

Vietnam, Cambogia e Singapore: tre stati, tre modi diversi di intendere l’Asia in un unico, straordinario viaggio

Erano ormai quasi cinque anni che le mie guide Lonely Planet sul Vietnam e la Cambogia facevano bella mostra di sé nello scaffale delle...

un viaggio da sogno dove inverno ed estate si incontrano: ecco l'arcipelago più bello dell'oceano indiano

Un viaggio da sogno dove inverno ed estate si incontrano: ecco l’arcipelago più bello dell’Oceano Indiano

Ciao! Siamo Federica, Giovanni e la nostra piccola Anita e questo è il racconto del nostro viaggio fai-da-te nell'incantevole isola di...

È il paese più italiano al mondo: 23 volte bella, un viaggio ai confini del mondo te la farà conoscere per poi innamorartene

È il paese più “italiano” al mondo: 23 volte bella, un viaggio ai confini del mondo te la farà conoscere per poi innamorartene

Questo racconto ha la speranza di fornire quelle informazioni sull'Argentina che non si trovano nelle guide e che fanno venire domande...

la capitale dell'amicizia: nel cuore pulsante dell'europa c'è la città giusta per un viaggio unico

La capitale dell’amicizia: nel cuore pulsante dell’Europa c’è la città giusta per un viaggio unico

Gli anni passano velocemente e la mia amica Simona si ritrova nel 2023 a iniziare il conto alla rovescia per l'anno successivo, che sarà...

È il viaggio più impegnativo d'europa, ma quest'isola va vista almeno una volta nella vita: ecco come partire al meglio per l'islanda

È il viaggio più impegnativo d’Europa, ma quest’isola va vista almeno una volta nella vita: ecco come partire al meglio per l’Islanda

Qualche info generica sull'Islanda: noi siamo stati 15 giorni, ultima settimana di luglio e prima di agosto. Abbiamo cambiato hotel quasi...

laghi, santuari e città d'arte: viaggio tra veneto e trentino-alto adige sulle strade della grande guerra

Laghi, santuari e città d’arte: viaggio tra Veneto e Trentino-Alto Adige sulle strade della Grande Guerra

Qualche inciampo nella pianificazione delle ferie estive, ma decidiamo di ricostruire un progetto di vacanza minimal alla scoperta di...