Cividale del Friuli: consigli e itinerari di viaggio

Cividale del Friuli è un comune in provincia di Udine (Friuli Venezia Giulia). Fu fondato da Giulio Cesare con il nome di Forum Iulii.

limpido isonzo

Limpido Isonzo

Qualche anno fa, scorrendo i vari hashtag turistici, ero rimasta colpita da un’immagine che ritraeva un fiume dalle acque azzurrissime!...

da cracovia al friuli in bus: una bella avventura

Da Cracovia al Friuli in bus: una bella avventura

Organizzare un viaggio autonomamente è tra i magnifici (e, a dir la verità, pochi) vantaggi della globalizzazione: oggigiorno chiunque...

in giro per il friuli venezia giulia

In giro per il Friuli Venezia Giulia

Questo viaggio parte con il mare e finisce con il mare (per la precisione Jesolo). Nel mezzo abbiamo avuto il piacere di visitare alcune...

girovagando in friuli venezia giulia

Girovagando in Friuli Venezia Giulia

E’ stato mio marito a suggerire quest’anno come meta turistica il Friuli Venezia Giulia. In realtà avevo già visitato questa regione...

aquileia, sorprendente caccia al tesoro!

Aquileia, sorprendente caccia al tesoro!

Ci dirigiamo verso Aquileia, dove ci aspettano a Casa di Giulia… Giulia è una ragazza deliziosa, ci accoglie nel suo b&b con un gran...

per bruna arte, storia e sapori a palmanova

Per Bruna arte, storia e sapori a Palmanova

"Mandi!" è il tipico saluto friulano, una formula di commiato benaugurante che ho imparato ad utilizzare durante il mio weekend da...

friuli, assaggi di un territorio tutto da scoprire

Friuli, assaggi di un territorio tutto da scoprire

Domenica 25 agosto Si parte alle 8 dalla provincia di Como e subito ci si immerge nell’atmosfera di vacanza concedendosi una bella...

il fascino di cividale del friuli... e gli abbinamenti perfetti con il picolit

Il fascino di Cividale del Friuli… e “gli abbinamenti perfetti” con il Picolit

È mattino presto e piove. Fra me e me penso: non potrà piovere all'infinito E invece mi sbagliavo… Purtroppo! Partiamo in auto, una...

friuli venezia giulia, alla scoperta di una terra di confine

Friuli Venezia Giulia, alla scoperta di una terra di confine

Pochi giorni a disposizione e un budget limitato. Due ottimi pretesti per orientare le nostre ferie di settembre verso un bel giro on the...