Campobasso: consigli e itinerari di viaggio

Campobasso è una città, e il capoluogo, del Molise che conta circa 80mila abitanti. La città, di origini longobarde, si trova a circa 700 metri di altitudine sull'Appennino Meridionale. Appartenuta a diverse famiglie nobili come i Gonzaga, De Marinis e Carafa, Campobasso alla fine del '700 è passata sotto il dominio del Regno di Napoli, nel 1732 furono abbattute le vecchie mura cittadine e fu costruita una nuova città.

otto giorni in molise

Otto giorni in Molise

Quest’anno, caratterizzato dalla pandemia tuttora in corso, non ci ha permesso di effettuare il nostro solito “viaggione” in giro per...

un weekend nella regione che non esiste: il molise

Un weekend nella regione che non esiste: il Molise

Il Molise è una terra misconosciuta. Nonostante la vicinanza era... l’unica regione italiana in cui non avevo mai messo piede. Poi la...

il molise che resiste: tour tra i borghi che hanno scommesso sulla cultura

Il Molise che resiste: tour tra i borghi che hanno scommesso sulla cultura

Giorno I Da Termini abbiamo preso, per la prima volta, il treno al famoso 20 bis, quello che porta alla regione del celebre tormentone "Il...