Deserto della Tatacoa - La Magia

La prima volta che abbiamo visto una foto di questa distesa, pensavamo fosse situato in qualche zona remota australiana o degli Stati Uniti. Invece Tatacoa è un luogo unico, incredibile, magico e rinomato per i suoi paesaggi maestosi che si ...

• di Travel Planner Family

Questo deserto si trova nella zona di Villavieja e rappresenta un' altra bellezza naturale da aggiungere alla già impressionante lista della natura Colombiana. C’è da fare però una piccola osservazione: l'area di 330 chilometri quadrati non è tecnicamente un "deserto", ma una foresta tropicale secca. Tatacoa è un luogo unico e incredibile, rinomato per i suoi paesaggi maestosi e il cielo cristallino.

Secondo noi questo bellissimo posto è spesso trascurato dai viaggiatori che si precipitano soprattutto nelle grandi città di Cali e Medellin, o che vanno nelle vicine rovine di San Augustin (stupende). Noi invece abbiamo preferito fare una pausa qua e credo sia stato necessario trascorrere un paio di giorni, fondamentali per esplorare le zone più belle.

E' chiaramente una zona arida composta da circa 10 regioni differenti. I due più popolari sono Los Hoyos, caratterizzata dalla sua argilla grigio scuro; e la zona di Cuzco, con terra rosso-arancio e suggestive formazioni erosive che ricordano un pò la regione turca della Cappadocia.

Con la sua vista impareggiabile sul cielo notturno, le persone possono vedere dozzine di costellazioni diverse, a seconda del periodo dell'anno, nonché pianeti e sezioni della Via Lattea. Vicino all'ingresso del deserto, nella sezione di Cuzco, c'è un piccolo osservatorio aperto al pubblico. Andateci al tramonto, non sarà deludente.

Ricordo benissimo come il secondo giorno fosse incredibilmente caldo, il termometro era sui 40 gradi. E' stato però rilassante trascorrere un paio di ore nella piscina naturale di Los Hojos, ammirando lo splendido paesaggio e godendoci il confort dell'acqua, insieme chiaramente a una birra ghiacciata.