Tour in Colombia

Info pratiche per un viaggio in Sudamerica

• di zotz

COLOMBIA DAL 26/04/13 AL 14/05/2013

Volo Air France Bologna-Parigi-Bogota 650 euro.

Volo interno Cartagena-Bogota 140 euro.

Come si evince dal titolo la cosa che ci ha più impressionato di questo viaggio è la varietà e la bontà della frutta che si trova in questo paese! Troverete frutti incredibili dai nomi mai sentiti e di una bontà unica. Dopo una faticosa camminata o un giro per le calde vie di cartagena non c’è niente di più tonificante che un jugo de lulo!

Ma veniamo al viaggio. Abbiamo deciso di raccontarvelo in maniera schematica cercando di dare quante più informazioni utili possibile e lasciando da parte le descrizioni dettagliate e romanzate dei luoghi che abbiamo visitato.

26/04 BOGOTA – la corsa in taxi dall’aeroporto per la candelaria dura circa mezzo’ora e costa 20000 cop.

Pernottamento: HOTEL LIDO 80000 cop (camera doppia con bagno) alla Candelaria.

La Candelaria è un bel quartiere universitario molto caratteristico e tranquillo. Da non perdere il Chorro de Quevedo.

Mangiare: Per colazione consigliamo il bar sotto il centro culturale Garcia Marquez. Per il pranzo o la cena QUINUA y AMARANTO, ristorante vegetariano molto curato.

MUSEO DI BOTERO – entrata gratuita.

27/04 – 29/04 - SOGAMOSO – per il trasferimento bus diretto dal portal del norte: 2 ore e mezzo (23000 cop). Per arrivare al terminal ci vuole più o meno 1 ora di taxi(20000 cop).

Pernottamento : FINCA SAN PEDRO 80000 cop (camera doppia con bagno e colazione).

Il paese di Sogamoso è un paese anonimo e senza attrattive ma ci sono belle escursioni nei dintorni.

Mangiare: Sogamoso non offre molto, noi abbiamo mangiato in casa visto che avevamo la possibilità di cucinare e una volta in una sorta di catena di ristoranti che cucinano pollo in tutte le salse e i modi. Dentro al Carrefour potete trovare panini per il pranzo.

Escursioni:

PARAMO DE OCETA – 50000 cop – escursione con guida prenotata tramite la finca. Si parte la mattina alle 7 per MONGUI paesino coloniale a circa 20 min di bus da Sogamoso. Da Mongui parte la camminata che arriva alla LAGUNA NEGRA. Esperienza bellissima. L’escursione dura 8 ore 5 ore per l’andata e 3 per il ritorno. La camminata è abbastanza dura soprattutto per l’altitudine che al punto massimo arriva a 4000 mt. Noi l’abbiamo comunque fatta senza particolari problemi e non essendo abituati all’alitudine (veniamo da rimini…), perciò se vi piace camminare è fattibile da tutti. Una raccomandazione. Portate la crema solare, un cappello per proteggervi dal sole e tanta acqua perché si suda davvero tanto. Vestitevi a “cipolla” finchè c’è il sole è caldo ma in quota e soprattutto se si annuvola fa freddo, più o meno 6-10 gradi…

LAGO DE TOTA – PLAYA BLANCA – il collettivo costa circa 6000 cop. Il lago si trova ad un altitudine di 3000 mt. Molto suggestivo. La domenica credo sia preso d’assalto dalla gente del posto, noi siamo stati di lunedì, non c’era nessuno. C’è un ristorante dove si può pranzare. TOTA-IZA – due paesini carini vicino al lago che potrete visitare nel tragitto di ritorno verso sogamoso. A IZA provate i dolci locali.

30/04 – 02/05 – VILLA DE LEYVA – per il trasferimento da SOGAMOSO bisogna prendere un bus per TUNJA, 1 ora (6000 cop), e da li un altro bus per VILLA, 1 ora (6000 cop).

Pernottamento : POSADA SAN MARTIN 80000 cop camera doppia con colazione. Pensioncina molto carina e colorata con vista sulle montagne e sui cortili interni. Fatevi dare la camera al primo piano per godere del panorama

1. davovad
    , 17/11/2013 20:51
    Un piccolo accorgimento per prendere un bus. Se non avete molto bagaglio, potete andaré al portal del Norte in transmilenio, pagando 1.500 pesos (in taxi è uno sproposito). Altrimenti è megli andaré al terminal terrestre, vicino all'aeroporto e molto più vicino al centro