Kalimera Cipro

• di astri

Dopo il viaggio in Messico (pubblicato sul sito da Ilenia a Novembre), un mini tour de force a Parigi (odio i francesi e la loro puzza sotto il naso) ho deciso di fare una vacanza all'insegna del mare e del relax ...

Tra le tante mete che le agenzie di viaggio di proponevano abbiamo Milena ed io (Daniela) deciso di partire alla volta del mare e del sole di Cipro.

19.05.05 Siamo o meglio dovevamo partire da Roma Fiumicino alle 12.30 con la Cyprus Airway in cooperazione con Alitalia ma per motivi tecnici siamo partite alle 13.30 alla volta di Larnaca.

Abbiamo prenotato un pacchetto Atitur (soggiorno di 1 settimana al Callisto Village ad Aya Napa in mezza pensione con volo andata e ritorno da Roma a/r al costo di 660 €).

Aya Napa significa foresta sacra difficile pensare che ci fosse una foresta dove ora ci sono negozi, case e miriade di locali e ristoranti di ogni tipo e nazionalità! Del volo personalmente ho visto solo il decollo, il film che iniziava - che pasticcio Bridge Jones - in inglese con i sottotitoli in greco e poi sono crollata dal sonno dopo poco più di 2½ ore siamo a Larnaca.

Fa caldo, prendiamo i bagagli l’aeroporto è molto piccolo e i turisti sono pochi, all’uscita dall’aeroporto ci aspetta un assistente Atitur italiana che ci indica il taxi che ci porterà al Callisto.

Da ora in poi si parlerà solo in inglese ...

Durante il tragitto fino al villaggio vediamo il lago salato solo il inverno e autunno ci sono i fenicotteri rosa ma ora è solo una distesa bianca, la guida è quella inglese e mi sembra strano tutto alla rovescia ... arriviamo al Callisto e siamo le uniche italiane arrivate al villaggio oggi ma in escursione ci sono 2 coppie che sono arrivate martedì; sono tutti anziani o famiglie con bambini piccoli inglesi e tedeschi.

Cambiamo 200 euro in lire cipriota (il cambio non è favorevole) e ci danno 120 £ cy in albergo e alla banca non prendono le commissioni.

Facciamo una doccia disfiamo le valige e scendiamo a cena ... la colazione e la cena è a bouffet e stasera è la serata cipriota.

Capisco che ci offrono da bere e ordiniamo l’acqua ma quando ci portano il conto 3.95 £ cy e capiamo che il cocktail non era di benvenuto ma a pagamento (nella mezza pensione non sono incluse le bevande) ci avviciniamo al bouffet e mangiamo la mussaka ... ottima ma pesante.

Guardiamo lo spettacolino di ballerini ciprioti e andiamo a dormire. Domani mattina verrà la nostra assistente in loco per darci informazioni circa le cose da poter fare.

20.05.05 Ci svegliamo tardi qui c’è il fuso con un ora in avanti rispetto all’Italia, sono le 9.30 andiamo a colazione e attendiamo la nostra assistente ... Dada dell‘agenzia turistica Mantovani Plotin travel.

Siamo le uniche ragazze sole e Dada ci riconosce immediatamente ... Prenotiamo 2 escursioni: la prima a Pafos per domani e la seconda ai Monti Trodos per lunedì al costo di 44 £cy che paghiamo con carta di credito.

Dada è di Zagabria e parla molto bene in italiano, vive a Larnaca.

Andiamo in spiaggia (qui le spiagge sono tutte pubbliche anche perché sono poche e se vuoi fittare i lettini e ombrelloni si paga 3.75 £ cy altrimenti basta mettere il telo sulla sabbia e tutto è gratis.

Facciamo un giro nel villaggio e scopriamo che c’è una piccola piscina con una cascata e la palestra e la sauna (fuori ci sono circa 35° c) incontriamo Ramon l’animatore sportivo che stranamente parla italiano ... infatti non è cipriota ma belga e conosce l’inglese il francese lo spagnolo e l’italiano!. Di ciprioti ne incontreremo davvero pochi ... Nel pomeriggio facciamo la spesa con prosciutto e formaggio e pan carrè da portare per le escursioni a pranzo e abbiamo speso 19.80 £ cy (ricordi del Messico) andiamo a fare una passeggiata al centro come ci ha detto Dada, dove vedi Mc Donald sai che quello è il centro della città e andiamo a cena, questa volta prendiamo solo la bottiglia d’acqua 0.95 £ cy e poi facciamo un giro bevendo una birra 2.10 £ cy sulla spiaggia ... i villaggi sono tutti comunicanti e visitiamo il villaggio accanto al nostro.E andiamo a dormire