La via dell’amore con il piccolo Matteo

Una bellissima giornata al mare, suggerimenti per visitare le 5 terre con bambini piccoli al seguito
Scritto da: chiara7171
la via dell'amore con il piccolo  matteo
Partenza il: 16/04/2010
Ritorno il: 16/04/2010
Quasi tutti gli anni in questa stagione ci regaliamo una bellissima gita alle 5 terre così ieri l’altro vista la bellissima giornata siamo montati tutti in macchina e partiti alla volta di Levanto. Se la vostra intenzione è trascorrere qui solo una giornata potete prendere spunto dal nostro itinerario che ormai è collaudato da anni.Levanto che potrei definire la porta delle 5 terre ha un bellissimo posteggio vicino alla stazione con tariffa oraria e giornaliera (1 euro l’ora ,9 euro l’intera giornata ).Il modo migliore per visitarle è sicuramente quello di utilizzare il treno ,girarla in auto non è sicuramente molto pratico vista la distribuzione geografica di questi graziosissimi paesi nonchè poco economico.Dalla Stazione di Levanto è possibile acquistare la 5 terre card che offre moltissimi vantaggi ,se scegliete quella con l’utilizzo dl treno la potrete iniziare a utilizzare immediatamente per arrivare alla vostra prima tappa che nel nostro caso è stato Riomaggiore. http://www.parconazionale5terre.it/

Il sentiero azzurro che collega Monterosso a Riomaggiore è davvero bellissimo e prima che arrivasse Matteo mi ero già cimentata su quest’itinerario che per una persona mediamente allenata, facendo diverse tappe nei vari punti ristoro con visite annesse dei borghi è fattibile in una giornata ma con un bimbo piccolo abbiamo preferito scegliere solo una parte di questo bellissimo itinerario forse il più suggestivo, sicuramente il più conosciuto ovvero la Via dell’Amore.Fà molto caldo ed è quasi ora di pranzo per cui senza nessuno indugio ci siamo fiondati nel nostro locale preferito il ” A Piè de Mà” che si trova proprio sulla via dell’amore .Il locale è davvero molto carino ed è legato a ricordi bellissimi dela nostra storia ,ha una terrazza spettacolare con vista strepitosa sul mare insomma se passate da quelle parti fateci un salto vedrete che non ve ne pentirete.Qui festeggiamo questa bellissima giornata con un bel bicchiere di vino bianco naturalmente delle 5 terre per noi e un tè freddo per il piccolo accompagnato da una degustazione di pesto e olio , cosa se no??Matteo ne và matto .Il locale non fà servizio al tavolo ,ma non è mai stato un problema ,visto i prezzi ragionevolissimi che fà !! Appena usciti dal locale c’imbattiamo nella biglietteria delle 5 terre ,già perchè da un pò di anni per visitare il sentiero è necessario munirsi di biglietto i cui proventi serviranno per la manutenzione e la pulizia dei sentieri,se avete acquistato la 5 terre card basterà esibirla altrimenti il costo è di 5 euro a persona.Il sentiero è bellissimo ,appena varcata la soglia della via dell’amore Matteo viene subito colpito dagli innumerevoli lucchetti sparsi un pò ovunque anche lui vuole il suo ,quello con il cuore della mamma e io mi sciolgo come un panetto di burro di fronte alle dichiarazioni d’amore dell’uomo della mia vita .!!!!!Lungo il sentiero scattiamo molte foto e pian pianino arriviamo a Manarola ,altro borgo caratteristico della nostra bella Liguria ,qui scopriamo che appena fuori il paese(in direzione Corniglia) è stato allestito un bel parco giochi con annessa area pic nic attrezzato e toilette lo segnalo a tutte le mamme perchè è davvero ben tenuto,pulito e gode di una vista impagabile su questo borgo (se non ricordo male si chiama Sopra il mare),qui il piccolo ha giocato tutto il pomeriggio e noi rilassati, godendoci il mare e il sole .Per il rientro ci siamo serviti sempre del treno questa volta della più vicina stazione di Manarola e in 20 minuti circa rientrati a Levanto dove dopo aver fatto un ultima passeggiata lungo la spiaggia abbiamo recuperato la macchina e siamo ripartiti .