Cina, dai moderni grattacieli agli hutong

Cina, un fantastico continente: consigli e itinerario di viaggio fai da te di 11 giorni tra Shanghai, Xi'An e Pechino

• di Valery83

Ma vai in Cina! Non so il perchè, ma questo detto è molto famoso, e dopo l'ennesima volta che qualcuno mi mandava in Cina, ho desiso di andarci sul serio. E cosi eccomi qua, a raccontarvi il nostro viaggio in questo continente fantastico.

VISTO

Il visto per la Cina è necessario richiederlo prima di partire. Se si risiede in Italia, si può recarsi direttamente al Chinese Visa Application Service Center (CVASC) di Roma o Milano. Inoltre chi risiede in Toscana può richiedere il visto al Consolato Cinese di Firenze (risparmiando sulle spese del CVASC). Per chi invece non è comodo in queste città, proprio come noi, ci siamo rivolti ad una genzia di viaggi, che hanno spedito loro all'ambasciata di Milano i nostri passaporti. Il visto turistico più comune è quello ad entrata singola e dura dai 30 ai 90 giorni. Il costo è di 50,00€ più le spese dell'agenzia. Per ulteriori informazioni qui troverete tutto: http://www.visaforchina.it/

TRASPORTI

Noi abbiamo volato con la compagnia di bandiera Olandese, la KLM. Siamo partiti da Venezia, scalo ad Amsterdam e arrivo a Shanghai, rispettivamente 2 e 11 ore di volo, 800,00€ A/R a testa, prenotando un mese prima.

Gli spostamenti in Cina, li abbiamo fatti tutti con la compagnia aerea, Air China, www.airchina.it. Ci siamo trovati benissimo, puntuali, buon prezzo e di sicuro si risparmia in tempo. Vi consiglio questa compagnia, rispetto alla China Eastern perchè è più economica.

ALBERGHI

Shanghai = 3 notti

The Bund Hotel Consiglio questo hotel, perchè ha un buon prezzo, è molto pulito con camere ampie e confortevoli e alcune con una meravigliosa vista panoramica della città. E' situato a 10 minuti a piedi dalla via principale, Via Nanchino e a 15-20 minuti dal Bund. Wifi gratuita sia nelle camere che nella hall.

Xi'an = 2 notti

Citadines Central Xi'an Questo hotel lo consiglio, perchè non ti danno una camera, ma dei mini appartamenti, con la cucina, bagno, salottino e letto. Si trova in una posizione strategica, perchè in due minuti si arriva alla Torre del Tamburo. Inoltre organizzano tantissime gite, tra cui quella per l'esercito di terracotta.

Beijing = 4 notti

Tianan Rega Hotel Questo è l'hotel che mi è piaciuto meno di tutti, soprattutto perchè le ragazze della reception non parlavano inglese, e per fare il nostro check-out ci hanno impiegato quasi un'ora. Le camere sono piccole e la finestra della camera si affacciava sul muro dell'altro immobile distante un metro. L'unica nota positiva è la posizione perchè si trova vicinissimo alla famosa via Wangfujing Road e a 15 mimuti dalla Città Proibita.

Tutti gli alberghi sono stati prenotati tramite Booking. In tutti e tre gli hotel abbiamo trovato in camera il bollittore dell'acqua per fare un tè o un caffè alla mattina, ottima soluzione per risparmiare sulla colazione.

ITINERARIO DI 11 GIORNI

1 Volo Venezia – Amsterdam – Shanghai 2 Shanghai 3 Shanghai 4 Shanghai 5 Shanghai – Xi'An 6 Xi'An 7 Xi'An – Beijing 8 Beijing 9 Beijing 10 Beijing 11Volo Beijing – Shanghai – Parigi – Venezia

SHANGHAI

Siamo arrivati a Shanghai di mattina, abbiamo preso un taxi dall'aeroporto Pudong che ci ha portati nell'albergo dove alloggiavamo, una doccia veloce e via subito a scoprire questo continente così tanto lontano da noi, così tanto diverso dal nostro. Dopo neanche 5 minuti che stavamo camminando per strada, ci siamo resi conto di quanti motorini elettrici ci sono in questa città, e tutti quanti che suonavano il clacson per farsi sentire che stavano arrivando... (vi avviso, il rumore del clacson sarà la vostra sveglia e vi accompagnerà per tutto il giorno fino a tarda sera). Poco dopo che stavamo camminando, una bella giovane ragazza, sputa tranquillamente per trerra davanti a noi, la nostra reazione è stata di stupore e meraviglia che una ragazzina sputi così, ma alla fine, abbiamo capito che lei è stata la prima che abbiamo visto di una lunga serie di gente che sputava ovunque, perchè per loro è normale. Poi ci sono tante altre stranezze che abbiamo visto durante il nostro soggiorno, ma ve le svelerò alla fine