In Cina tra cultura e modernità

Breve vacanza in Cina, seguita da una settimana di lavoro a Guangzhou
Scritto da: skossa23
in cina tra cultura e modernità
Partenza il: 01/08/2014
Ritorno il: 24/08/2014
Lo scorso agosto io e mio marito siamo stati invitati in Cina per un lavoro dal 16 al 23. Non essendo mai stati in Cina chiediamo al cliente di anticipare il viaggio di andata in modo da poterla visitare.

Come al solito decidiamo di organizzare il viaggio autonomamente. Prenotiamo tutti gli hotel, i voli e i treni tramite internet dall’Italia. Per i voli internazionali Milano – Pechino e Guang abbiamo scelto Air France con scalo a Parigi. Per i voli interni abbiamo prenotato con China Eastern Airlines e Air China tramite Ctrip.com.

Per le escursioni preferiamo quasi sempre delle auto private prenotate tramite gli hotel in modo da essere più flessibili e risparmiare tempo.

Giorno 1. (2/8/14) Milano – Beijing, arrivo!

Arrivo a Pechino alle 6.25, prendiamo un taxi e arriviamo in hotel dove facciamo colazione.

Prendiamo la metro e ci dirigiamo al tempio dei Lama e al tempio di Confucio per poi proseguire con una visita della Città Vecchia nel cuore degli Hutong, i vicoli tipici della vecchia Pechino che si intersecano l’un con l’altro nella zona tra la Torre del Tamburo. Rientrati in hotel ci concediamo un ottimo massaggio rilassante alla spa dell’hotel che ci aiuta a smaltire il jet leg.

Cena al Din Tai Fung (Yuyang) dove gustiamo degli ottimi dumpling!

Pernottamento Peninsula Hotel*****.

Giorno 2. (3/8/14) Beijing

Dopo colazione in hotel ci rechiamo in Piazza Tiananmen – cuore simbolico della Cina e luogo di raduni di massa, è la più grande piazza pubblica del mondo – la Città Proibita e il Museo del Palazzo – palazzo imperiale dalla metà della dinastia Ming fino alla fine della dinastia Qing.

Pranzo al Zuo Lin You She dove assaggiamo degli ottimi Dalian Huoshao, ravioli fritti di forma allungata ripieni di carne e verdure.

Nel pomeriggio visita al parco del Tempio del Cielo, dove gli imperatori delle dinastie Ming e Qing pregavano il Cielo chiedendo Pace e buoni raccolti.

Cena al Dadong Roast Duck Restaurant (Jinbao Place) dove gustiamo un’ottima anatra Laccata alla Pechinese. Dopo cena facciamo una passeggiata al mercato notturno di Donghuamen dove si trovano spiedini di tutti i tipi, dalla cane di manzo e pollo alle cavallette, cicale, serpenti etc.

Pernottamento Peninsula Hotel*****.

Giorno 3. (4/8/14) Beijing

Dopo colazione in hotel, visita della Grande Muraglia a Mutianyu con autista privato (prenotato dall’Italia tramite internet). Rientro a Beijing e pranzo al Yaoji Chaogan, situato in zona Torre del Tamburo, un ristorante rivolto a gente del posto che serve piatti tipici di Beijing. Ottimi i Baozi, panini al vapore farciti di carne di maiale. Purtroppo piove, rientriamo in hotel e ci rilassiamo un po’ in piscina prima di andare a cena al Najia Xiaoguan (Yong’anli), davvero consigliato!

Pernottamento Peninsula Hotel*****

Giorno 4. (5/8/14) Beijing

Dopo colazione in hotel visita al Palazzo d’Estate, situato in quella che è ora la periferia della città.

Giro a Sanlitum Aperitivo a l’Apothecary. Cena al Haidilao (Baijiazhuang Branch), ristorante molto popolare tra i locali e stranieri, dove gustiamo un ottimo Hot Pot. Si tratta di un grosso pentolone posto a centro tavola contenente del brodo (piccante o meno piccante) che si porta ad ebollizione mentre si ordinano le pietanze rigorosamente crude che i commensali cuoceranno uno ad uno tramite spiedini. Ingredienti tipici sono la carne, vegetali, funghi, wonton, uova, raviolini e frutti di mare. Non perdetevi i mian tiao (spaghetti)! Il cuoco si esibisce nella preparazione degli spaghetti freschi direttamente al vostro tavolo direttamente facendoli roteare per area. Pernottamento Peninsula Hotel*****.

Giorno 5. (6/8/14) Beijing – Datong

Volo per Datong (Beijing 7:05 – Datong 8:20). All’aeroporto ci attende un autista privato (prenotato dall’Italia tramite l’hotel di Datong) per visita a Hanging Monastery, Tempio sospeso costruito più di 1500 anni fa sulle pareti di un dirupo e destinato al culto buddista, taoista e confucianesimo, e Yungang Grottoes, complesso rupestre risalente al V secolo che comprende 252 grotte che costituiscono la più antica collezione di statue buddiste presenti in Cina. Arrivati in hotel mangiamo qualche cosa e ci riposiamo un pò.

Cena al Feeling Restaurant, ristorante molto bello e ravioli deliziosi, purtroppo c’è sempre una lunga coda ma vale la pena aspettare!

Pernottamento Garden Hotel****.

Giorno 6. (7/8/14) Datong – Pingyao

Dopo la colazione in hotel l’autista del giorno prima ci attende per portarci da Datong a Pingyao con sosta per visita alla Residenza della Famiglia Qiao, costruita nel 1756 durante la dinastia Qing da Qiao Zhiyong, imprenditore di successo di grande agiatezza. Si compone di 6 grandi cortili, 20 cortili più piccoli e 313 camere.

Cena e pernottamento Jing’s Residence, bellissimo boutique hotel situato in una antica casa a corte restaurata.

Giorno 7. (8/8/14) Pingyao – Xi’an

Mattina dedicata alla visita della Città Vecchia. Nel pomeriggio treno veloce per Xian (Pingyao 15.33 – Xi’an 18.21). Fondata nel 3° secolo a.C., e capitale imperiale fino alla caduta della dinastia Tang nel 10° secolo. Da Xian partiva la Via della Seta che traversava l’Asia Centrale. Cena al Defachang Jiaozinguan, ottimi i ravioli! Pernottamento al Sofitel*****.

Giorno 8. (9/8/14) Xi’an – Shanghai

Dopo colazione in hotel auto privata (prenotata dall’Italia tramite internet) per visita l’Esercito di Terracotta, con un insieme di circa 8000 armati, cavalli, bighe da guerra, archibugieri e guardie del Tumulo mortuario dell’imperatore Qin Shi Huangdi. I soldati sono alti circa m. 1.80, e tutte le facce hanno espressioni diverse. Le statue sono di terracotta e sono custodite in grandi hangar coperti. Rientro a Xi’an e pranzo.

Volo verso Shanghai (Xi’an 17:00 – Shanghai 18.55).

Cena al Din Tai fung dove mangiamo degli ottimi Xiaolongbao, ravioli tipici di Shanghai cotti al vapore e ripieni di carne o pesce e brodo.

Pernottamento The Langham, Xintiandi***** situato nel cuore della Concessione Francese. Struttura moderna, con camere spaziose e elegantemente arredate con tutti i confort.

Giorno 9. (10/8/14) Shanghai

In mattinata appuntamento di lavoro a Changzhou che raggiungiamo in treno veloce. Rientriamo a Shanghai nel pomeriggio e ci dirigiamo sul Bund, il famoso viale lungo il fiume Huangpu con i suoi edifici risalenti agli anni ’30. In uno spettacolare contrasto, la vista dell’area di Pudong al di là del fiume mostra l’emergente Shanghai moderna. Aperitivo al Bar Rouge con bellissima vista sul Bund e poi ottima cena al ristorante Crystal Jade.

Pernottamento The Langham, Xintiandi*****.

Giorno 10. (11/8/14) Shanghai

Dopo colazione passeggiata lungo East Nanjing Rd fino a Piazza Renmin.

Pranzo a Yang’s Fry Dumpling (ottimi ravioli fritti) e Jajia soup dumplings situati uno di fronte all’altro in Huanghe Rd via gastronomica nei pressi del Parco Renmin.

Nel pomeriggio giro di shopping nella Concessione Francese dove ne approfitto anche per fare una manicure.

Cena al 1221 Restaurant, cucina tipica di Shanghai, dove abbiamo mangiato molto be, consigliato prenotare perché è sempre pieno!

Pernottamento The Langham, Xintiandi*****.

Giorno 11. (12/8/14) Shanghai – Hong Kong

Dopo colazione in hotel visita alla Città Vecchia, ancora oggi conosciuta per la sua vivace atmosfera e gli animati vicoletti. Il Giardino del Mandarino Yu, creato nel 16mo secolo. Pranzo veloce al bar dell’hotel prima di prendere il volo per Hong Kong. Arriviamo mentre imperversa un tifone. Cena al ristorante cinese dell’hotel YAN TOH HEEN, 2 stelle Michelin.

Pernottamento InterContinental HONG KONG***** situato a Kowloon, con una splendida vista sulla baia e sullo skyline di Hong Kong.

Giorno 12. (13/8/14) Hong Kong

Purtroppo anche oggi ci svegliamo sotto il tifone. Prendiamo lo Star Ferry per raggiungere Central dove gironzoliamo tra i centri commerciali. Pranzo al Luk Yu Tea House, Tradizionale Tea House di Hong Kong, aperta dal 1933, dove gustiamo un ottimo Dim Sum! Rientriamo in hotel completamente fradici, ci riposiamo un po’ e nel pomeriggio passeggiata in Tsim Sha Tsui ancora sotto una pioggia battente.

Ottima cena al Cuisine Cuisine situato all’interno del The Mira Hong Kong.

Giorno 13. (14/8/14) Hong Kong

Dopo colazione prendiamo lo Star Ferry per raggiungere Central dove prendiamo l’autobus che porta al Victoria Peak dove si gode di una splendida vista sulla città.

Per il ritorno prendiamo il Peak Tram, tram storico in funzione dal 1888.

Visitiamo HSBC building, sede della HSBC, progettata da Lord Norman Foster. Quando venne completato nel 1985 era l’edificio più costoso del mondo.

Cena al ristorante cinese dell’hotel YAN TOH HEEN.

Giorno 14. (15/8/14) Hong Kong

Nel pomeriggio appuntamento di lavoro a Causeway Bay dove gironzoliamo un po’ per negozi prima di prendere un aperitivo al Hooray bar che vanta una bella terrazza con vista sulla baia. Cena al ristorante Crystal Jade La Mian Xiao Long Bao situato all’interno del Ifc mall a Central.

Giorno 15. (16/8/14)Hong Kong – Guangzhou

Dopo colazione passeggiata attraverso Sheung Wan tra i vicoli della vecchia Hong Kong passando tra negozi di pesce essiccato, grossisti di erbe medicinali, venditori di radici di gingsen, negozi tradizionali che vendono nidi di rondine (per la zuppa). Ultimo giro di shopping al Ifc mall a Central dove mangiamo un panino al Panino Giusto (ottimi! I cuochi e le materie prime arrivano dall’Italia).

Nel pomeriggio treno veloce per Guangzhou. (Hong Kong13.11 Guangzhou15:08)

Cena al Tang Yuan Restaurant, ristorante-giardino situato all’interno del parco del lago Liwan.

Pernottamento Dong Fang Hotel*****. Sconsiglio vivamente questo hotel che non rispetta assolutamente gli standard di un cinque stelle, le camere avrebbero bisogno di essere ristrutturate e la pulizia lascia molto a desiderare, c’è odore di fumo e umidità. Il personale parla praticamente solo cinese e questo ci ha causato diversi problemi durante il nostro soggiorno.

Giorno 16. (17/8/14) Guangzhou

Dopo la colazione in hotel visita al Sun-yatsen Memorial Hall e al Chen Jia Family Temple.

Giro in barca sul Lago Xiguang al tramonto e spettacolo di opera Cantonese prima di andare a cena al Panxi Restaurant.

Giorno 17. (18/8/14) Guangzhou

Giornata di lavoro, sfilata. Ospiti a cena in un bellissimo attico situato in un palazzo nel Distretto Tianhe-Città Nuova Zhujiang con una splendida vista sul fiume e sulla torre della televisione iluminata.

Giorno 18. (19/8/14) Guangzhou

Giornata di lavoro, post organizzazione foto. Cena in hotel.

Giorno 19. (20/8/14) Guangzhou

In mattinata passeggiata per Beijing Road e Shangxiajiu Pedestrian Street dove ci fermiamo a mangiare qualche cosa in un ristorante cinese all’interno di un centro commerciale. Nel pomeriggio lavoro. Cena al ristorante cinese dell’hotel.

Giorno 20. (21/8/14) Guangzhou

Giornata di lavoro. Cena al Panxi Restaurant. Pernottamento Dong Fang Hotel*****.

Giorno 21. (22/8/14) Guangzhou

Giornata di lavoro. Cena al ristorante del Grand Hyatt che si trova nel nuovo centro finanziario e al centro del nuovo parco costruito dopo i giochi asiatici. Dopo mangiato facciamo una passeggiata e andiamo a bere una cosa al Tian Bar situato al 99esimo piano del Four Seasons.

Giorno 22. (23/8/14) Guangzhou – Milano

Dopo colazione in hotel giro di shopping al centro commerciale Taikoo Hui dove ne approfitto anche per fare una manicure.

Pranzo e cena al ristorante cinese dell’hotel. volo per Milano (23.00).

Giorno 23. (24/8/13) Milano

Arrivo a Milano (8.50)