La nostra Cina fai da te

Viaggio itinerante tra metropoli, monumenti, natura e arte
Scritto da: fsindici
la nostra cina fai da te
Partenza il: 01/08/2014
Ritorno il: 21/08/2014
Con questo racconto vorrei ringraziare chi ha pubblicato i racconti di viaggio e soprattutto coloro che hanno riportato notizie pratiche per il “fai da te”. La Cina non è un viaggio semplice da organizzare per cui grazie, grazie, grazie, non ce l’avrei fatta senza di voi ed alla sempre ineguagliabile LP!

La Cina è davvero grande, noi avevamo a disposizione 21 giorni che non sono pochi ma è necessario fare una scelta delle zone da visitare. Essendo il mese di agosto, abbiamo preferito non scendere troppo a sud dove le possibilità di pioggia sembrano essere maggiori (e caldo umidissimo).

Abbiamo optato per un volo AirFrance (Venezia – Parigi – Shanghai/Pechino – Parigi – Venezia) forse non il più economico ma sicuramente veloce. La scelta di arrivare a Shanghai è dovuta a motivi personali, la maggior parte delle persone incontrate durante il viaggio fa esattamente il contrario anche se non è da sottovalutare che il rientro da Shanghai è piuttosto lungo.

Oltre al volo bisogna procurarsi il visto, acquistabile in agenzia, tramite agenzie su internet o si può tranquillamente fare da soli, ovviamente risparmiando. Leggete bene le istruzioni e scaricate il modulo sul sito: visaforchina.org – Il costo è di 86€ a testa. Se non avete ancora pronto l’itinerario scrivetene uno e prenotate con booking hotel cancellabili. Dovrete consegnare oltre al piano di viaggio, la copia delle prenotazioni altrimenti non vi accetteranno la domanda, inserite anche una fotocopia dei vostri passaporti. Niente di difficile, soltanto precisione nella compilazione. La consegna al Consolato può essere prenotata via internet ma noi non ci siamo riusciti.

Itinerario:

01/08 partenza da Venezia

02/08 arrivo a Shanghai

05/08 treno veloce per Pechino 5 ore

09/08 partenza con treno notturno per Datong arrivo alle 6 del mattino

11/08 partenza per Pingyao al mattino, 7 ore di treno arrivo nel pomeriggio

13/08 partenza per Xi’an con treno veloce arrivo la sera verso le 23.00

14/8 volo per Guilin alle 7.40 (1 oretta)

17/8 treno notturno per Zhangjiajie arrivo alle 8.20

19/08 volo notturno per Pechino arrivo alle 00.50 (poco più di due ore)

21/08 alle 00.50 partenza per Parigi

Hotel

Pechino: 4 notti

hotel Park Plaza Wangfujing. Ottimo, business hotel, bello, pulito, personale che parla inglese discretamente, sul retro c’è una fermata della metropolitana, l’hotel è proprio di fronte alla Jinbao Tower. A piedi siamo andati a Wangfuji rd ed al mercato notturno. Compreso è anche il noleggio delle bici (che vi consigliamo per andare a vedere lo stadio), wifi, bollitore, tè e caffè sempre presenti.

Datong: 1 notte

Garden hotel. Hotel a gestione cinese, pulito e ben arredato. Il personale si fa capire. Non abbiamo cenato al ristorante perché buffet piuttosto caro, però sembrava allettante per chi volesse farsi una scorpacciata. Consigliatissimo, prenotato con service@chinaholiday.com

Siamo arrivati con il treno notturno alle 6 del mattino, ci hanno dato subito la camera senza costi extra. Avevamo prenotato in precedenza un tour cinese per visita al Suspending temple e Yungang Grottoes. Imperdibili! Tour molto valido, nessuna visita a negozi o fabbriche varie, pranzo incluso.

Il tour cinese è un’esperienza da provare, sicuramente all’inizio abbiamo provato un senso di smarrimento poi invece ci siamo sentiti coccolati e trattati come ospiti speciali.

Pingyao: 1 notte

Pingyao Cheng Jia. Situato in una stradina laterale lungo la via principale, molto vicino alle mura. L’hotel è una casa tradizionale ristrutturata con arredamento semplice ma in stile cinese. Le camere si affacciano su un delizioso cortiletto.

Il vero vantaggio di questa struttura è dato dal personale, il ragazzo alla reception parla bene inglese e vi darà tutte le informazioni che vi servono, anche qualcuna in più. Molto bravo! La stazione per i treni veloci è in mezzo al nulla, non spaventatevi.

Xi’an: 2 notti

Grand hotel Solouxe. Business hotel molto bello, ci hanno dato una camera superior con salottino, consigliatissimo nessuna critica. C’è una fermata della metropolitana abbastanza vicina. Noi lo abbiamo scelto per la vicinanza alla stazione dei bus. Potrete andare all’esercito di terracotta da soli. Arrivati nel piazzale dei bus vedrete un serpentone pazzesco, da sentirsi male. Non vi preoccupate in mezzora sarete seduti comodamente sull’autobus (nr 306) scendete all’ultima fermata. Acquistate il biglietto e seguite la massa, impossibile sbagliare. Noi abbiamo usato l’audioguida in inglese, insomma ….

Guilin: 3 notti

Jing Guan Ming Lou Museum Hotel. Lo dice il nome, museo. È un palazzo ristrutturato, ha mantenuto i mobili antichi, ha il sapore dei tempi passati, i pavimenti in pietra. A noi è piaciuto molto, non ha moltissime stanze ma sono pulite e caratteristiche. Il personale è molto gentile e c’è una ragazza che parla inglese molto bene per cui vi aiuterà in ogni modo. Il mercato notturno è stato spostato proprio lì vicino (sulla guida è ancora riportato altrove) per cui arriverete ovunque facilmente. Andate assolutamente all’ultimo piano dove c’è un bar con una grande vetrata, bellissimo.

Zhangjiajie: 1 notte

Zhangjiajie Yijiaqin hotel. Perfetto. Piccolo hotel situato in una strada malconcia. Il titolare è la sua forza. Vi verrà a prendere alla stazione, vi spiegherà tutto ciò che c’è da sapere, vi accompagnerà a prendere il bus, insomma farà in modo che siate autonomi e possiate godere di questa bellissima zona di montagna. Le stanze sono pulite e arredate con semplicità. Davvero consigliatissimo. Di fronte c’è un ristorantino dove cenare (buono a prezzi irrisori)

Pechino: 1 notte

Days Hotel Beijing New Exhibition Centre. (vicino all’aeroporto) Personale molto scortese, non ci andate, troverete di meglio. Lo shuttle lo dovrete chiamare al telefono, il personale della reception si fa a mala pena capire immaginatevi come si possa esprimere al telefono. Abbiamo dovuto aspettarlo 40 minuti. L’hotel non è male in sé ma il personale è il peggiore che con il quale abbiamo avuto a che fare in tanti viaggi. Il ragazzo la sera del nostro arrivo rasentava la maleducazione. Abbiamo dovuto anche prendere un taxi perché la ragazza non ci ha avvisato dello shuttle (e glielo avevamo chiesto) ed il portiere ha contrattato un prezzo assurdo. Da dimenticare.

Tour

Segnalo solo i tour acquistati in agenzia o hotel:

I tour sono piuttosto costosi ma ci siamo resi conto che sono proprio gli ingressi ad essere poco economici.

A Shanghai abbiamo optato per un big bus che è il cugino economico del sightseeing. Il biglietto per 24 ore costa 200y a testa. Molto comodo si sale e si scende a proprio piacimento. Salite al Financial Centre al 100° piano!!

Muraglia cinese Mutianyu prenotata in agenzia in piazza Tien’amen a 280y a persona. 3 visite, buon pranzo, guida dall’inglese incomprensibile. Discesa con il toboga extra, troppo divertente (qualche negozio …)

Datong: Huangshan, suspending temple e yungang grottoes (460y a persona)

Crociera sul fiume Li (420y a persona)

Longsheng (risaie terrazzate) purtroppo ad agosto c’è il riso per cui non è il momento migliore e Yangshouò (330Y)

I cinesi

I cinesi sono tanti ma non preoccupatevi delle code, sono efficientissimi ed abituati a gestire molta gente. Presi tutti insieme sono rudi, spingono, sputano anche le donne …. Insomma la situazione può essere difficile.

Presi singolarmente sono persone magnifiche. Quando ne avrete bisogno qualcuno davanti a voi vi chiederà se avete bisogno di aiuto, vi aiuteranno a prenotare il cibo, a trovare il binario del treno a fermare un taxi e non vi chiederanno mai nulla in cambio. Ai ristoranti non accettano nemmeno le mance! Sono curiosi e cercano di scambiare qualche parola. Se gli farete capire che siete interessati a loro saranno felicissimi di dirvi da dove vengono. Abbiamo ricevuto anche qualche regalino, e ci hanno scattato tantissime foto.

Ristoranti

A Shanghai raccomandiamo vivamente The Spice nella concessione francese, cinese con influenza araba, buonissimo;

Per un aperitivo con vista non perdete il Bar Rouge fronte grattacieli

Consigli

Tutti gli hotel a parte il Garden sono stati prenotati con booking.com. lo utilizziamo da sempre però in Cina è stato diverso. Al momento della prenotazione il sito diceva: nessun deposito invece alcune volte ci è arrivato un messaggio di addebito. In realtà non è un vero addebito però bloccano una somma a titolo di cauzione. Una volta arrivati in hotel bloccano a titolo di deposito un’altra somma che è 2/3 volte la cifra totale da pagare. Poi avviene il pagamento. È vero che in seguito le somme saranno sbloccate, ma quando? Fate attenzione e pagate il deposito in contanti, non discutete sono regole ferree perdereste solo tempo, noi utilizzavamo questo sistema al posto della cassaforte!

A Pechino fate un giro in bicicletta, noi siamo andati al villaggio olimpico e fatto il giro della piazza Tien’amen.

All’aeroporto di Guilin andate alle informazioni, vi daranno cartine, prezzi dei tour e anche dove prendere il bus diretto a Guilin (proprio fuori dalle porte).

I tassisti non capiscono per cui meglio avere sempre in doppia lingua gli indirizzi (stazione dei treni – degli autobus ecc). Fate sempre azionare il meter, purtroppo come sempre i tassisti ci provano!

Buon viaggio, Fla e Cla

Imparate ad indicare i numeri con una mano sola come fanno loro, vi sarà utile.