Cina e Thailandia

Viaggio in Cina, mare in Thailandia e visita a Bangkok

• di Marzia Paolo

Dopo svariati viaggi fai da te, in giro tra i diversi continenti optiamo per l’Oriente, per noi un continente sconosciuto. Un po’ spaventati, un po’ per ragioni di tempo decidiamo di affidarci ad un’agenzia e di cominciare il nostro viaggio da uno dei paesi più “difficili” e inusuali: la Cina.

A dire la verità alla fine del viaggio ci siamo resi conto che di difficile non c’era proprio nulla e dopo questa vacanza torneremo ai viaggi solo fai da te.

Ci siamo appoggiati ad uno dei migliori tour operator in Oriente: Mistral. Il viaggio è stato ben organizzato, meraviglioso, interessantissimo tanto che per noi la Cina rimane ai primi posti della nostra top ten.

Partiamo da Malpensa con un volo Lufthansa, il 27 luglio, scalo a Monaco interminabile e poi finalmente dopo una lunga attesa partiamo per Pechino.

L’arrivo a Pechino è un po’ traumatico: sembra Milano a novembre con la nebbia ma con il caldo soffocante di luglio!

Qui incontriamo i nostri compagni di viaggio, altre tre coppie con cui passeremo undici giorni indimenticabili e con le quali abbiamo stretto una buona amicizia.

Appena arrivati a Pechino ci rendiamo subito conto che il traffico è insostenibile e ci chiediamo che fine hanno fatto quelle migliaia di biciclette che eravamo abituati a vedere in TV durante i collegamenti dalla Cina; tutto è cambiato. In Cina tutto cambia troppo in fretta. Abbiamo la fortuna di visitare Pechino esattamente un anno dopo le Olimpiadi e quindi troviamo una città senza troppi lavori in corso, purtroppo a volte troppo trasformata e moderna. La prima tappa è il Tempio del Cielo. Questo tempio è bellissimo e vasto ma purtroppo faceva troppo caldo ed eravamo tutti fusi dal fuso orario per apprezzarlo pienamente. Qui iniziamo a notare la stranezza del popolo cinese: coppie di mezza età si esibiscono, ballando e cantando nei corridoi del tempio, stonati e poco aggraziati si esibiscono comunque, senza nessuna vergogna. Terminata questa visita veniamo portati alla mitica piazza Tienanmen, è enorme e qui si respira un’atmosfera strana, tensione mista a rigore. E’ stato come aver visto una delle sette meraviglie del mondo, la tipica sensazione del “ci sono stato anch‘io”.

Andiamo finalmente in hotel dove ceniamo e usciamo a fare una passeggiata.Qui iniziamo a scoprire la vera Cina:bancarelle che trasbordano di cose da mangiare, gente che gioca a mora cinese o che mangia per strada. Siamo contenti di entrare subito in contatto con la vera vita cinese; accanto al nostro hotel si vende di tutto, dai tappi per il lavandino ai conigli in gabbia, che sembrerebbe essere l’animale domestico più in voga al momento: chissà se sarà poi vero…

Il mattino seguente vediamo gente nei parchi praticare Tai Chi come ci spiega la nostra guida Lily una bellissima ragazza cinese disponibilissima e molto preparata che parla italiano perfettamente. Ci accompagna al Palazzo d’Estate un luogo immenso e meraviglioso. Lily ci racconta la storia di questo luogo incantato, rimaniamo tutti a bocca aperta per la bellezza di questa località. Ma rimaniamo ancora più sorpresi quando capiamo di essere noi l’attrattiva principale della giornata per i molti turisti cinesi che ci circondano: tutti ci chiedono di essere fotografati con loro e noi un po’ divertiti un po’ lusingati ci lasciamo andare a foto e autografi…(non esageriamo!!!).

Qui è presente un bellissimo lago che navighiamo con piacere su una barca a forma di dragone, in perfetto stile cinese, circondati dalla solita nebbiolina tipica di novembre e dal continuo ronzio delle cicale che ci terrà compagnia per tutta la nostra permanenza nella Terra di Mezzo