20 giorni in Cina da solo!

Viaggio ''fai da te'' con zaino in spalla

Diario letto 30015 volte

  • di Lauro
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: 1
    Spesa: Da 1000 a 2000 euro

IL VIAGGIO

In effetti il viaggio che ho fatto da solo è durato circa 2 mesi, dal 12/5/2010 al 15/7/2010, e sono stato 20 giorni in Cina e 42 giorni in Mongolia. Per semplificare la ricerca di informazioni utili da parte di chi si appresta a fare un viaggio simile, ho deciso di dividere il ''diario'' in due parti: Cina e Mongolia. Chi desidera vedere come è proseguito il viaggio in Mongolia può andare a cercalo sotto ''Mongolia''. Per spostarmi in Cina ho utilizzato principalmente i treni, ma anche bus di linea e taxi. Non avevo prenotato nessun albergo dall'Italia e li ho trovati sul posto o via Internet da una città all'altra. Esiste anche un servizio di prenotazione tra un ostello e l'altro, lasciando una caparra all'ostello di partenza. Come bagaglio ho usato il solito zaino da 40 litri più una borsa per un peso complessivo di circa 12 kg: distribuendo bene i pesi entrambi rientrano nelle misure per il bagaglio a mano in aereo (evitando così possibili smarrimenti e furti).

SINTESI DELL'ITINERARIO

In sintesi il viaggio si è svolto così: - arrivato a Pechino sono partito la sera stessa con treno notturno per Datong - arrivato a Datong al mattino e ripartito alla sera con treno notturno per Pingyao - arrivato a Pingyao al mattino e ripartito alla sera con treno notturno per Xi'an - dopo 2 giorni partito con treno diurno per Louyang - gita da Louyang al tempio di Shaolin - partito al mattino da Louyang a Kaifeng in bus, poi la sera stessa partito da Kaifeng per Shanghai con treno notturno - dopo 4 giorni partito da Shanghai per Yanzhou con treno notturno, quindi taxi da Yanzhou a Qufu, visita di Qufu, al pomeriggio partito da Qufu per Tai'an in bus - salita sul monte Taishan e alla sera partito da Tai'an per Chengde con treno notturno (con cambio treno diurno a Pechino) - dopo 2 giorni tornato a Pechino con treno diurno - dopo 4 giorni, il mattino del 2 giugno, partito per la Mongolia con la ferrovia Transmongolica.

ITINERARIO

12/5: Malpensa Partenza, volo Aeroflot Aereo 13: Pechino - Stazione Nord - giro città - Treno K273 14: Datong - Grotte e tempio sospeso - Treno 2463 15: Pingyao- Casa Qiao - giro città - Treno 2671 16: Xi'an- Giro città - spettacolo fontana - Shiandoux Y.H. 140Y 17: Xi'an - Esercito di terracotta - fontana- giro città - Shiandoux Youth H. 18: Louyang - Grotte - Tian Xiang Hotel 100Y 19: Louyang - Gita tempio Shaolin - Tian Xiang Hotel 20: Kaifeng - Giro città - Treno K736 21: Shanghai - Giro città - Yes Inn Shanghai 150Y 22: Shanghai - Expo 2010 - Yes Inn Shanghai 23: Shanghai - Giro città anche con bus turistico - Yes Inn Shanghai 24: Shanghai - Giro città - battello - Treno T178 25: Qufu / Tai'an - Treno fino a Yanzhou, Qufu - Tai'an - Taishan Int. Y.H. 148Y 26: Tai'an - Salita monte Taishan - Treno T36 27: Chengde - Breve sosta a Pechino - Giro città - Sai Bei Hotel 170Y 28: Chengde - Palazzo imperiale estivo - Sai Bei Hotel 29: Pechino - Giro città - Red Lantern H. 220Y 30: Pechino - Grande muraglia - tombe Ming - Red Lantern House 31: Pechino - Città proibita - tempio del cielo - Red Lantern House 1/6: Pechino - Palazzo d'estate - Zoo e acquario - Red Lantern House 2: Pechino - Al mattino partenza per la Mongolia - Treno 03

DOCUMENTAZIONE

Oltre ai soliti diari di viaggio trovati in rete, ho utilizzato: - The Rough Guide - Cina del Nord e dell'Ovest, febbraio 2009 - Lonely Planet - Capire e farsi capire in Cinese, giugno 2005 - Freytag e Berndt - mappa Cina-Mongolia 1:4.000.000 - stampe con orari e numeri dei treni di tutte le tratte che avevo previsto di fare, a questi indirizzi: http://www.chinatraintickets.net/china-trains/ http://www.chinahighlights.com/china-trains/search-result.asp?

COSTI

Il volo Aeroflot Milano-Pechino e poi Ulaanbaatar-Milano è costato 877 euro. Visto cinese 55 euro (per il visto è bastato il solo biglietto aereo, senza prenotazione alberghiera)

  • 30015 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social