20 giorni in Cina da solo!

Viaggio ''fai da te'' con zaino in spalla

• di Lauro

IL VIAGGIO

In effetti il viaggio che ho fatto da solo è durato circa 2 mesi, dal 12/5/2010 al 15/7/2010, e sono stato 20 giorni in Cina e 42 giorni in Mongolia. Per semplificare la ricerca di informazioni utili da parte di chi si appresta a fare un viaggio simile, ho deciso di dividere il ''diario'' in due parti: Cina e Mongolia. Chi desidera vedere come è proseguito il viaggio in Mongolia può andare a cercalo sotto ''Mongolia''. Per spostarmi in Cina ho utilizzato principalmente i treni, ma anche bus di linea e taxi. Non avevo prenotato nessun albergo dall'Italia e li ho trovati sul posto o via Internet da una città all'altra. Esiste anche un servizio di prenotazione tra un ostello e l'altro, lasciando una caparra all'ostello di partenza. Come bagaglio ho usato il solito zaino da 40 litri più una borsa per un peso complessivo di circa 12 kg: distribuendo bene i pesi entrambi rientrano nelle misure per il bagaglio a mano in aereo (evitando così possibili smarrimenti e furti).

SINTESI DELL'ITINERARIO

In sintesi il viaggio si è svolto così: - arrivato a Pechino sono partito la sera stessa con treno notturno per Datong - arrivato a Datong al mattino e ripartito alla sera con treno notturno per Pingyao - arrivato a Pingyao al mattino e ripartito alla sera con treno notturno per Xi'an - dopo 2 giorni partito con treno diurno per Louyang - gita da Louyang al tempio di Shaolin - partito al mattino da Louyang a Kaifeng in bus, poi la sera stessa partito da Kaifeng per Shanghai con treno notturno - dopo 4 giorni partito da Shanghai per Yanzhou con treno notturno, quindi taxi da Yanzhou a Qufu, visita di Qufu, al pomeriggio partito da Qufu per Tai'an in bus - salita sul monte Taishan e alla sera partito da Tai'an per Chengde con treno notturno (con cambio treno diurno a Pechino) - dopo 2 giorni tornato a Pechino con treno diurno - dopo 4 giorni, il mattino del 2 giugno, partito per la Mongolia con la ferrovia Transmongolica.

ITINERARIO

12/5: Malpensa Partenza, volo Aeroflot Aereo 13: Pechino - Stazione Nord - giro città - Treno K273 14: Datong - Grotte e tempio sospeso - Treno 2463 15: Pingyao- Casa Qiao - giro città - Treno 2671 16: Xi'an- Giro città - spettacolo fontana - Shiandoux Y.H. 140Y 17: Xi'an - Esercito di terracotta - fontana- giro città - Shiandoux Youth H. 18: Louyang - Grotte - Tian Xiang Hotel 100Y 19: Louyang - Gita tempio Shaolin - Tian Xiang Hotel 20: Kaifeng - Giro città - Treno K736 21: Shanghai - Giro città - Yes Inn Shanghai 150Y 22: Shanghai - Expo 2010 - Yes Inn Shanghai 23: Shanghai - Giro città anche con bus turistico - Yes Inn Shanghai 24: Shanghai - Giro città - battello - Treno T178 25: Qufu / Tai'an - Treno fino a Yanzhou, Qufu - Tai'an - Taishan Int. Y.H. 148Y 26: Tai'an - Salita monte Taishan - Treno T36 27: Chengde - Breve sosta a Pechino - Giro città - Sai Bei Hotel 170Y 28: Chengde - Palazzo imperiale estivo - Sai Bei Hotel 29: Pechino - Giro città - Red Lantern H. 220Y 30: Pechino - Grande muraglia - tombe Ming - Red Lantern House 31: Pechino - Città proibita - tempio del cielo - Red Lantern House 1/6: Pechino - Palazzo d'estate - Zoo e acquario - Red Lantern House 2: Pechino - Al mattino partenza per la Mongolia - Treno 03

DOCUMENTAZIONE

Oltre ai soliti diari di viaggio trovati in rete, ho utilizzato: - The Rough Guide - Cina del Nord e dell'Ovest, febbraio 2009 - Lonely Planet - Capire e farsi capire in Cinese, giugno 2005 - Freytag e Berndt - mappa Cina-Mongolia 1:4.000.000 - stampe con orari e numeri dei treni di tutte le tratte che avevo previsto di fare, a questi indirizzi: http://www.chinatraintickets.net/china-trains/ http://www.chinahighlights.com/china-trains/search-result.asp?

COSTI

Il volo Aeroflot Milano-Pechino e poi Ulaanbaatar-Milano è costato 877 euro. Visto cinese 55 euro (per il visto è bastato il solo biglietto aereo, senza prenotazione alberghiera)