Cina alternativa

Un viaggio fai da te in una terra magica!
Scritto da: valar81
cina alternativa
Partenza il: 29/10/2009
Ritorno il: 08/11/2009
Ciao a tutti, ecco il mini diario di questo magnifico viaggio in Cina… 29/10/2009 E vai si parte da Venezia con volo Swiss air per Shanghai con scalo a Zurigo. La partenza dalla Svizzera è alle 13.00 l’ arrivo a Shanghai è alle 7.25 del mattino del 30/10/2009. Il volo è andato bene, questa compagnia ( per il prezzo pagato Euro 450,00 a testa) non è male….Cmq tra pranzo, cena, merenda, film, giochi…il volo è volato!!!!

30/10/2009 Arrivo all’ aereoporto di Shanghai Pudong puntualissimi, i controlli sono stati abbastanza veloci, ci hanno controllato sia i visti che lo stato di salute per l’influenza h1n1 ( hanno un macchinario simile ad un metal detector che come passi sotto ti misura la temperatura corporea, se hai qualche linea di febbre ti mettono in quarantena). Da Pudong la cosa piu’ conveniente da fare per evitare il traffico ed arrivare in centro è prendere il Maglev, il treno ad alta velocità….noi siamo andati in taxi perché e venuta a prenderci mia cugina. Dopo esserci fatti una doccia in velocità, ci facciamo un giretto per Pudong addentrandoci nei classici hutong….vediamo di tutto e di piu’, qui la nuova moda è girare in pigiama quelli classici con i pupazzoni, i mestieri piu’ classici li fanno per strada…calzolai, parucchieri, meccanici…tutti sul marciapiede che aspettano i clienti!!! Andiamo a curiosare nei loro mercati che vendono delle verdure e del pesce mai visti!!! A pranzo Damping ( una sorta di ravioli al vapore fatti con la pasta di pane e ripieni di carne o verdure)…ci fermiamo da una simpatica signora che li vende con un carretto per la strada!….Ottimi!!! Nel pomeriggio il Jet Lag si fa sentire…a mia cugina viene una splendida idea….da poco hanno aperto una nuovissima SPA ….ci porta li’: 2 massaggi (io e mio marito nella stessa stanza) con olio da 90 minuti per un toatale di RMB 320 ( 32 Euro), dopo il massaggio siamo pronti a scatenarci fino a stasera….Ecco l’indirizzo: Pu cheng n.76 West Wei Fang Road – http://www.shkangjun.cn/default.asp. Quindi continuiamo il nostro giretto nella moderna Pudong ( Shanghai è divisa dal fiume in Pudong e Puxi) e verso sera si accendono le mille luci dei mille grattacieli, Time square si colora in un attimo ( queste luci restano accese fino alle 22.00, poi le spengono come risparmio energetico). Stasera ci aspetta una cena di benvenuto nel ristorante italiano La Piazzetta ( Basemente B02, n1138 South Pudong Road ) dove fa lo chef è il marito di mia cugina , ottima cena completa con bevande 268 RMB praticamente 26 Euro a testa …in Italia le spendi solo per mangiare una pizza!!!

31/10/2009 Dopo la serata di ieri e un po’ colpiti dal jet lag, la mattina dopo ci svegliamo alle 11.30!! Ma non ci perdiamo d’animo, subito di corsa a vedere l’altra parte del fiume prendiamo il battello (biglietto 2 RMB a persona – 20 centesimi) e ci godiamo la Skyline…la Pearl Tower ed il cavatappi ( il grattacielo più alto della città, chiamato così per la sua forma somigliante). Scesi dal battello arriviamo nel Bund dove troviamo la parte piu’ vecchia di Shanghai, ci addentriamo nei vicoletti per farci un giro. Alla sera una cena veloce e ci prepariamo per la festa di Halloween…destinazione Bar Rouge ( Bund 18, 18 Zhongshan dong yi lu)!!! Arrivati nel Bund saliamo al 10 piano di un grattacielo in cui ci sono il Bar Rouge e il L18. Il Bar Rouge è strapieno, come benvenuto ti danno una parrucca nera o un paio di occhiali da sole da indossare…il locale è molto carino all’ interno…tutto rosso come il nome!!! Quando esci sulla terrazza resti a bocca aperta: davanti a te panorama a 360° sulla skyline di Pudong!!!

01/11/2009 Sveglia non proprio mattutina, dopo la nottata di ieri….Capisco che Shanghai è bella viverla di giorno ma di notte è il top! Prendiamo un taxi che ci porta a Puxi e andiamo a vedere ai giardini di Yu. Il giardino, circondato da un muro ornato da un imponente drago con la bocca spalancata, riproduce un paesaggio con torrenti, laghetti, rocce ed una vegetazione fatta di alberi, fiori, e boschetti di bambù. Intorno al laghetto, pieno di pesci rossi ci sono un sacco di negozi di souvenir e sale da tè..tipica atmosfera cinese, una piccola perla antica (ricostruita) nella caotica città con i mille grattacieli. Facciamo un bel giretto sulle varie bancarelle che espongono delle tipiche cose cinesi fatte a mano e poi andiamo a mangiare i Damping nel ristorante piu’ buono di Shanghai ( Nanxiang Steamed Bun Restaurant), sono le 15.00 ma facciamo una lunga fila per gustarci questi ottimi Damping e paghiamo in 4 180 RMB ( 18 Euro)!!! Poi al tramonto ci avviamo verso la zona dei grattacieli di Pudong…Arriviamo sotti la Pearl Tower,siamo indecisi se salire li’ o sul cavatappi….Vada per la Peral Tower attratti dal fatto che al 110 piano c’è una passerrella trasparente su cui cammini e vedi tutto giu’…Spettacolo, poi con le luci del tramonto ti lascia veramente senza parole….Shanghai da quassù è favolosa!!! La sera a nanna presto…domani sveglia all’ alba per andare a Souzho.

02/11/2009 Sveglia mattutina e tutti pronti per andare in stazione a prendere il treno per Souzho, fare i biglietti è un po’ un’ impresa ma c’è l’abbiamo fatta…altra impresa è capire qual’è il treno…è tutto scritto in cinese, l’unica cosa leggibile è il numero del treno e l’orario. Dopo un’ oretta di viaggio siamo a Souzho. Appena usciti dalla stazione ci facciamo fregare dalle gite – shopping organizzate per 80 Y a persona. La gita inizia con un giro sul battello sui canali del paesino, poi la prima tappa sono i suoi famosi giardini , poi ci portano a vedere una fabbrica della seta e della ceramica, ormai quasi sera, ci portano alla collina della tigre, che è già chiusa. Cosi’ decidiamo di lasciare il pulmino del tour e prendere un taxi per andare in stazione. A parte questa orribile esperienza del tour la città di Souzho è veramente carina, un tipico paesaggio orientale. Alla sera arriviamo a Shanghai e andiamo a cena in un moderno ed economico localino, di cui non ricordo il nome, in Nanjing Road la via dello shopping che alla sera tutta illuminata è spettacolare, in una delle trasversali di questa lunga via c’ è la French Connection una via pedonale dove una volta si ritrovano i francesi che vivevano a Shanghai, i palazzi ricordano molto lo stile coloniale e dicono che gli alberi che si trovano in questo viale arrivarono dalla Francia.

03/11/2009 Partenza per Beijng fino al 05/11 Il primo giorno siamo arrivati da una calda Shanghai ad una Pechino con -4 innevata!!! Appena arrivati siamo andati in hotel a posare le borse. Eravamo al Shatan hotel, veramente centrale, economico e pulito Ecco il sito: www.shatanhotelbeijing.com. Poi senza perderci d’animo abbiamo preso un taxi che ci ha portato alla torre della campana e a quella del tamburo, poi finita la nostra visita siamo andati con un risciò a fare il giro dei hutong ( tour proposto da un simpatico cinesino che abbiamo trovato fuori dalla torre)…veramente carino, peccato il freddo! Poi ci siamo avviati verso l’hotel per farci una doccia calda!!! Alla sera siamo andati a cena in un parco che avevamo scoperto il pomeriggio…. Qianmen Quanjude esattamente nel xicheng district, siamo andati in un ristorantino particolare ” Hou hai restaurant – Nan Men hot pot” praticamente eravamo gli unici occidentali….abbiamo mangiato della carne di montone, per spiegarvi in breve, ti portavano quest carne cruda assieme a delle spezie e verdure e tu lo dovevi far cucinare in una hot pot ovvero pentola d’acqua calda (con carboni ardenti). Veramente buono e una cosa diversa da provare.

04/11/2009 Senza spendere soldi per tour ci siamo organizzati da soli e siamo andati il primo giorno al Parco di jingshan – biglietto 2.00 Y ( era a pochi metri a piedi dall’ hotel) attraversando il parco arrivi alla citta’ perduta ( ingresso laterale dove nn c’è fila, il biglietto dovrebbe costare 40,00 Y + 60,00 di audioguida in italiano molto utile perché ti dice tante cose interessanti) . la fine della visita ti fa uscire in piazza Tienammen. Dopo queste visite perdi la mattinata! Al pomeriggio con il taxi noi siamo andati al Tempio del cielo in cui perdi un paio di ore biglietto 30,00 Y. Dopodi chè siamo andati sempre con il taxi ( anche se conveniva la metro visto il traffico) allo zoo a vedere il panda biglietto 30,00 Y, e da li’ abbiamo fatto una capatina al Silk Fake market…e poi la sera a mangiare l’ Anatra…posto consigliato: Qianmen Quanjude Roasted Duck Restaurant…not so cheap però con 100 Y a persona mangi dal primo al contorno!!

05/11/2009 Il giorno successivo abbiamo fatto il tour carissimo….400 Y a persona ( fate conto che i ragazzi malesiani che erano in tour con noi avevano pagato 350 Y per coppia, se riuscite prenotate direttamente da questo sito: www.beijing-tours.cn) siamo andati una fabbrica della giada, poi alle tombe ming e poi a Mutanyu a vedere la spettacolare muraglia…questo è sicuramente il sito migliore perché c’è pochissima gente e poi scendi giu’ con i toboga( una specie di slitta)…sulla muraglia puoi salire a piedi o con la seggiovia. Alla sera siamo andati a vedere le bancarelle gastronomiche ed i mercatini a Wangfughing street…merita anche provare i cibi i loro!!! Poi siamo andati a cena in un piccolo fast food cinesi a mangiare i dumping….abbiamo cenato con birra e dumping per la modifica cifra di 80 Y per tutti e due!!! Poi a nanna presto il giorno dopo si torna a Shanghai!!!

06/11 Siamo arrivati a Shanghai in tarda mattinata…e la temperatura in confronto a Pechino era molto più’ alta!!! Dopo aver mangiato qualcosa nel ristorante dove lavora mio cugino siamo andati a fare un’ ultima capatina al fake per gli ultimi acquisti!!! Poi al pomeriggio ci siamo fatti un giretto a Pudong e verso sera siamo andati sul lungo fiume a cercare il Keglevich bar…il bar fatto tutto in ghiaccio. Alla sera siamo andati a ballare al Jazzclub in Fuxing West Road dove suonano musica sudamericana dal vivo è veramente un bel locale (www.jzclub.cn) e al Sin (www.sinshanghai.com) in Shimen Yi rd. 211 una discoteca all’ ultimo piano di un grattacielo con una vista spettacolare!!!

07/11 Come ultima giornata e ultimo giorno di ferie ci alziamo un po’ più’ tardi. Alla mattina andiamo al Jade temple a vedere il Buddha di giada, è veramente assurdo vedere questo tempio antico immezzo a tutti questi grattacieli!!! Poi ci facciamo un giro a Nanjing Road la via dello shopping ed entriamo nel centro commerciale per ricchi : il Plaza 66 dove ci sono solo boutique delle piu’ grandi marche del mondo da Gucci a Vitton a Fendi a Tiffany….di tutto e di più’… Alla sera dopo aver fatto una cena casalinga a casa di mia cugina ci prepariamo per andare Bund 18 una carina discoteca nel Bund, quando stiamo per salire nell’ ascensore, incontriamo… Ralf…che proprio stasera suona li’…..Che nottata ragazzi….Mai più’ avrei pensato di sentire Ralf a Shanghai!!!

08/11 Dopo non essere neanche andati a nanna, ci dirigiamo verso l’aereoporto….destinazione Zurigo….si ritorna a casa….Arrivederci Shanghai!!!! Ci vedremo sicuramente presto