Con la cina nel cuore!

Ho decido di scrivere la mia esperienza di viaggio in Cina in questo meraviglioso sito ! Il tutto inizia nel febbraio 2003 : partenza per la lontana Cina! Il tour si è svolto con l'ausilio di una guida cinese che ...

Diario letto 378 volte

  • di Francesca Rota
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: in coppia
    Spesa: Da 1000 a 2000 euro
 

Ho decido di scrivere la mia esperienza di viaggio in Cina in questo meraviglioso sito !

Il tutto inizia nel febbraio 2003 : partenza per la lontana Cina!

Il tour si è svolto con l'ausilio di una guida cinese che incontravamo ad ogni aereoporto, che ci seguiva per tutta la nostra permanenza nella città! Premettendo che i cinesi sono fantastici procedo nel raccontarvi le maggiori città visitate!

Si è iniziato con PECHINO : una grande metropoli nella quale abbiamo potuto visitare il tempio dei Lama, il Tempio del Cielo (il mio preferito!!!), la piazza di Tiennammen con l'annessa CITY FORBIDDEN , la città proibita ,immensamente GRANDE ed affascinante! Nei tour organizzati vengono principalmente proposte queste visite senza poi tralasciare le tombe MING e la GRANDE MURAGLIA CINESE vista in piccola parte già dall'aereo! Ci siamo trasferiti nei pressi di Badaling, località turistica da cui si accede alla muraglia ! Lo spettacolo e l'atmosfera sono indescrivibili; quando ci cammini sopra (anzi quando ti ci arrampichi perchè è ripida!) non credi di essere lì veramente ! E la curiosità è che ci sono sempre un sacco di cinesi che ci camminano e ogni 10 passi ti fermano perchè vogliono fare una foto con te, incuriositi dal tuo aspetto occidentale! Bellissimo!!!!!!

Seconda tappa cinese è stata X'IAN: l'esercito di terracotta lascia inebetiti; una perfezione nella realizzazione delle statue di terracotta incredibile, una diversa dall'altra e curata nei minimi particolari !

Dopo 2 giorni trascorsi a X'ian siamo pronti per ripartire verso Shangai che sinceramente non ho apprezzato moltissimo se non di notte per lo spettacolo di luci sui grandi palazzi ! Una metropoli attiva, sviluppata all'inverosimile con grandi magazzini di 10 o 12 piani nei quali se non stai attento ti perdi (soprattutto nella via Nanchino). Da qui abbiamo preso il treno diretti verso Hangzhou dove abbiamo trovato la neve : lo scenario era davvero molto suggestivo ! Di questa cittadina non ho molto da dire , al contrario di Souzhou , la Venezia d'Oriente che mi è piaciuta moltissimo; una cittadina in stile veneziano con canali e ponticelli e tante persone dolcissime che non tralasciano mai di farti un sorriso !

Nel pomeriggio visitiamo il villaggio di Tongli, sempre in stile veneziano dove assistiamo alla pesca dei cormorani! Si riprende il treno per Shangai da dove partirà l'aereo che ci conduce a Pechino . Negli ultimi due giorni facciamo una escursione a Chengde, una cittadina a 4 ore di macchina da Pechino! Ne valeva davvero la pena! Qui visitiamo il palazzo estivo dell'imperatore ! Immenso ed attorniato da un lago ! Ma la cosa più affascinante è stato sicuramente il Piccolo Potala; la miniatura del tempio tibetano di Lhasa ! Abbiamo assistito alla preghiera dei monaci : un qualcosa che ti prende il cuore !!!

Ho descritto brevemente il tour che abbiamo fatto, ma vorrei esprimere alcune considerazioni : è stato un viaggio indimenticabile per l'atmosfera che vi si respira, per la cultura, le tradizioni, ma soprattutto per la gente ... I cinesi sono davvero tanti, tutti simili e ti affascina la dolcezza dei loro occhi quando ti guardano con aria incuriosita perchè hai gli occhi chiari , i capelli biondi e magari i riccioli! e ti fermano per strada chiedentodi di posare al loro fianco per fare una foto ! Porto ciascuno di loro nel cuore, soprattutto i bambini e gli anziani che sono quelli che con uno sguardo ti danno una gran gioia nel cuore ! Vorrei nominare anche tutte le nostre guide cinesi ed in modo particolare FUN che ci ha accompagnato a Pechino con la sua pronuncia così simpatica dell'italiano!

Consiglio a tutti questo viaggio e chissà mai che prima o poi ci tornerò anch'io ...!!!!!!!!!!!!!

  • 378 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social