Con la cina nel cuore!

Ho decido di scrivere la mia esperienza di viaggio in Cina in questo meraviglioso sito ! Il tutto inizia nel febbraio 2003 : partenza per la lontana Cina! Il tour si è svolto con l'ausilio di una guida cinese che ...

• di Francesca Rota

Il tutto inizia nel febbraio 2003 : partenza per la lontana Cina!

Il tour si è svolto con l'ausilio di una guida cinese che incontravamo ad ogni aereoporto, che ci seguiva per tutta la nostra permanenza nella città! Premettendo che i cinesi sono fantastici procedo nel raccontarvi le maggiori città visitate!

Si è iniziato con PECHINO : una grande metropoli nella quale abbiamo potuto visitare il tempio dei Lama, il Tempio del Cielo (il mio preferito!!!), la piazza di Tiennammen con l'annessa CITY FORBIDDEN , la città proibita ,immensamente GRANDE ed affascinante! Nei tour organizzati vengono principalmente proposte queste visite senza poi tralasciare le tombe MING e la GRANDE MURAGLIA CINESE vista in piccola parte già dall'aereo! Ci siamo trasferiti nei pressi di Badaling, località turistica da cui si accede alla muraglia ! Lo spettacolo e l'atmosfera sono indescrivibili; quando ci cammini sopra (anzi quando ti ci arrampichi perchè è ripida!) non credi di essere lì veramente ! E la curiosità è che ci sono sempre un sacco di cinesi che ci camminano e ogni 10 passi ti fermano perchè vogliono fare una foto con te, incuriositi dal tuo aspetto occidentale! Bellissimo!!!!!!

Seconda tappa cinese è stata X'IAN: l'esercito di terracotta lascia inebetiti; una perfezione nella realizzazione delle statue di terracotta incredibile, una diversa dall'altra e curata nei minimi particolari !

Dopo 2 giorni trascorsi a X'ian siamo pronti per ripartire verso Shangai che sinceramente non ho apprezzato moltissimo se non di notte per lo spettacolo di luci sui grandi palazzi ! Una metropoli attiva, sviluppata all'inverosimile con grandi magazzini di 10 o 12 piani nei quali se non stai attento ti perdi (soprattutto nella via Nanchino). Da qui abbiamo preso il treno diretti verso Hangzhou dove abbiamo trovato la neve : lo scenario era davvero molto suggestivo ! Di questa cittadina non ho molto da dire , al contrario di Souzhou , la Venezia d'Oriente che mi è piaciuta moltissimo; una cittadina in stile veneziano con canali e ponticelli e tante persone dolcissime che non tralasciano mai di farti un sorriso !

Nel pomeriggio visitiamo il villaggio di Tongli, sempre in stile veneziano dove assistiamo alla pesca dei cormorani! Si riprende il treno per Shangai da dove partirà l'aereo che ci conduce a Pechino . Negli ultimi due giorni facciamo una escursione a Chengde, una cittadina a 4 ore di macchina da Pechino! Ne valeva davvero la pena! Qui visitiamo il palazzo estivo dell'imperatore ! Immenso ed attorniato da un lago ! Ma la cosa più affascinante è stato sicuramente il Piccolo Potala; la miniatura del tempio tibetano di Lhasa ! Abbiamo assistito alla preghiera dei monaci : un qualcosa che ti prende il cuore !!!

Ho descritto brevemente il tour che abbiamo fatto, ma vorrei esprimere alcune considerazioni : è stato un viaggio indimenticabile per l'atmosfera che vi si respira, per la cultura, le tradizioni, ma soprattutto per la gente ... I cinesi sono davvero tanti, tutti simili e ti affascina la dolcezza dei loro occhi quando ti guardano con aria incuriosita perchè hai gli occhi chiari , i capelli biondi e magari i riccioli! e ti fermano per strada chiedentodi di posare al loro fianco per fare una foto ! Porto ciascuno di loro nel cuore, soprattutto i bambini e gli anziani che sono quelli che con uno sguardo ti danno una gran gioia nel cuore ! Vorrei nominare anche tutte le nostre guide cinesi ed in modo particolare FUN che ci ha accompagnato a Pechino con la sua pronuncia così simpatica dell'italiano!

Consiglio a tutti questo viaggio e chissà mai che prima o poi ci tornerò anch'io ...!!!!!!!!!!!!!