Con gli sci oltre le nuvole

• di Fabrizio Barbero

Siamo partiti da Milano e le prime difficoltà sono state quelle di imbarcare il nostro enorme bagaglio senza dover pagare di più sul peso per il trasporto; avevamo difatti materiale alpinistico, più gli sci. Siamo riusciti comunque a dividerlo con altri passeggeri dello stesso volo che avevano un bagaglio ridotto e che sono stati gentili con noi (basta chiedere!). Dopo uno scalo a Mosca siamo arrivati a Biskek che è la capitale del Kyrghistan, un ex stato russo molto bello tutto montagnoso ma verdissimo con altopiani enormi e distese di verde impressionanti. Con un viaggio in pulmino di 800 km di cui 450 sterrati siamo entrati in Cina e abbiamo raggiunto Kansgar una grossa città al confine con il Pakistan, poi per la Karakorum Highway siamo arrivati nei pressi della montagna che volevamo salire e precisamente il Mustaghata (padre dei monti di ghiaccio) alto 7546 mt.

Purtroppo dopo venti giorni di tentativi siamo riusciti ad arrivare a 6800 mt e rinunciare alla cima per il continuo brutto tempo. Non importa, la cima è passata in secondo piano perchè erano così tante le cose da vedere e da imparare da quella gente che tutto è stato molto bello.

Chi vuole saperne di più mi scriva. Icio