Maiale all’agrodolce

Il maiale in agrodolce è un secondo piatto estremamente tipico della tradizione cinese
Martino_Ragusa, 15 Feb 2010
maiale all'agrodolce
Ecco una preparazione classica che potrete mettere in tavola senza nessuna particolare difficoltà: maiale all’agrodolce con riso alla cantonese Maiale all’ agrodolce 1,2 kg polpa di maiale (lonza) 1/2 cucchiaino di glutammato 1 cucchiaio maizena 6 cucchiai olio di semi di arachide o girasole 1/2 peperone verde 1/2 peperone rosso 1/2 peperone giallo 3 cipollotti con tutto il verde 1 ananas a pezzetti Per la salsa: 4 cucchiai di zucchero 1 cucchiaio di salsa Worchester 1 cucchiaio e mezzo di aceto di riso ( o di vino bianco) 1 cucchiaio di salsa di soia scura un pizzico di sale Tagliate la polpa di maiale a cubetti di circa 2 cm di lato e conditela con il glutammato. Tagliate i peperoni a listarelle, i cipollotti a fette compreso il verde.

Scaldate 2 cucchiai di olio nel wok o in una padella antiaderente. Quando è ben caldo, friggete i pezzetti di maiale, mescolando sempre, per circa 2 minuti. Toglieteli dal wok, scolateli e teneteli da parte.

Riscaldate nel wok altri 2 cucchiai di olio e fatevi saltare a fuoco vivace per 1 minuto i cipollotti e i peperoni. Estraeteli, scolateli e teneteli da parte.

Fate sciogliere 1 cucchiaio raso di maizena in mezzo bicchiere di acqua. Mettete nel wok altri 2 cucchiai di olio e tutti gli ingredienti della salsa.

Fate scaldare e riunite nel wok la carne, le verdure e l’ananas tagliato a cubetti. Mescolate, aggiungete la fecola sciolta in acqua, amalgamate bene il tutto e servite subito.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche