Cina…magia d’oriente!

Viaggiatori: Alessandra – Marta - Andrea Durata viaggio: dal 17 dicembre al 5 gennaio 2009 Volo: Air France da Milano Malpensa, via Parigi, a Hong Kong euro 1.100 a persona Tour operator : China Highlights.com Tramite questo tour operator, abbiamo organizzato il tour via mail, Sunny Xie il travel advisor, è stata estremamente disponibile...
Scritto da: Alexa78
cina…magia d’oriente!
Partenza il: 17/12/2008
Ritorno il: 05/01/2009
Viaggiatori: Alessandra – Marta – Andrea Durata viaggio: dal 17 dicembre al 5 gennaio 2009 Volo: Air France da Milano Malpensa, via Parigi, a Hong Kong euro 1.100 a persona Tour operator : China Highlights.Com Tramite questo tour operator, abbiamo organizzato il tour via mail, Sunny Xie il travel advisor, è stata estremamente disponibile nell’organizzazione e alla fine ci siamo accordati per un tour che partiva da Shenzhen (cittadina vicino ad Hong Kong) il 21 dicembre, di modo da avere qualche giorno per riprenderci dal viaggio, e terminava a Shenzhen il 2 gennaio.

Il tour è stato organizzato di modo da avere compreso: tutte le colazioni e i pranzi in ristoranti cinesi tipici, una guida in ogni città parlante inglese, alberghi tutti 4 stelle e tutti i trasferimenti in aereo/treno/auto. Il tutto alla ‘modica’ cifra di 6400euro; vorrei far notare che il tour operator Kuoni per lo stesso identico giro (stesse date, stessi trasporti e alberghi 4 stelle) ci ha chiesto 10.800euro.

Passati un paio di giorni a Shenzhen per riprenderci dalle 7 ore di fuso, ecco che inizia il nostro viaggio: 1 TAPPA : GUILIN Albergo : Guilin Bravo Hotel Guida : Tony – bravissimo…Oserei dire il migliore Arriviamo a Guilin con un volo interno alle 19 e andiamo subito in albergo. Il giorno dopo partiamo di buon ora per fare la crociera sul fiume LI, c’è parecchio freddo e quindi rimaniamo per la maggior parte del tempo dentro la barca, usciamo solo per fare le foto ad un paesaggio spettacolare; la barca è meno peggio di come ci aspettavamo, si pranza alle 11:30 e si arriva a Yangshuo verso le 14. Consiglio di non rimanere una notte a Yangshuo (come era stato proposto anche a noi) ma di tornare a Guilin nel pomeriggio; a Yangshuo non c’è granchè da vedere così alle 16 ripartiamo alla volta di Guilin. Arrivati a Guilin, Tony ci porta alla scuola di pittura, che è anche un museo; alla fine del giro in cui ci fanno vedere i dipinti tipici della zona, vi sono molti dipinti in vendita e noi ne approfittiamo per fare subito il primo acquisto: un quadro che raffigura il paesaggio che si vede dal fiume LI…Bellissimo. Il giorno successivo con Tony andiamo a visitare : Elephant Trunk Hill, Reed Flute Cave, Guilin Ziyuan Pearl Shop (dove ovviamente abbiamo comprato delle perle) e infine Jiangtou Village; solo quest’ultimo a mio parere non merita una visita in quanto trattasi di un villaggio a 20km da Guilin che non offre granchè da vedere.

Alle 18 salutiamo Tony che ci ha accompagnato all’aereoporto e partiamo alla volta di Xi’an.

2 TAPPA : XIAN Albergo : Meihua-Goldentang International Hotel Guida : Esther Arriviamo a Xian alle 21 e andiamo subito in albergo. Il giorno dopo andiamo a vedere l’esercito di Terracotta, ma prima di arrivarci la nostra guida ci porta al Xi’an art ceramic/ furniture factory dove vi è una serie di cose in ceramica fantastiche…Qui abbiamo comprato un vaso tipico che ci verrà spedito in 1 mese (speriamo arrivi a casa sano e salvo!!). Dopo l’esercito di terracotta andiamo a mangiare e poi Esther ci porta a vedere il Shaanxi Historical Museum; il museo non ci è piaciuto particolarmente, parla soprattutto della dinastia Tang che ha regnato a Xian.

Alle 16 Esther ci riporta all’albergo, il nostro albergo è estremamente centrale, quindi dopo una mezz’ora di riposo usciamo a passeggiare per le vie del centro. E’ la vigilia di Natale e il centro è stracolmo di cinesi che sono fuori a festeggiare il Natale (anche se non sanno nemmeno cosa sia), per le strade è pieno di banchetti che vendono di tutto dal cibo alle maschere (come fosse per noi Carnevale!).

Il giorno di Natale andiamo a visitare la grande moschea, il Gao’s Courtyard che è una tipica casa cinese posta nel centro di Xian e infine il City Wall; sul muro facciamo anche un giro in bicicletta..È stupendo.

Nel tardo pomeriggio abbiamo l’aereo per Beijing.

3 TAPPA : BEIJING Albergo : Sunworld Hotel Beijing Guida : Allan Il giorno dopo il nostro arrivo la tempreatura è di -12 e noi andiamo a visitare piazza Tian’anme, la città proibita e il palazzo d’estate. Sarà per il freddo pungente ma la nostra guida ci fa visitare il tutto molto velocemente, alle 15 ci porta al Dr. Tea dove ci mostrano il ‘rito del te’ e alla fine ovviamente te lo vendono! Dopo di che si ritorna in albergo, per cena decidiamo di andare al Hardrock Cafe, così ci facciamo scrivere in cinese la via e prendiamo il taxi…Dopo qualche incomprensione riusiamo ad arrivarci…Questi tassisti non parlano inglese e risulta davvero difficile poter comunicare con loro! Il giorno successivo c’è freddissimo, ma anche un bel sole, partiamo alla volta della grande muraglia, nel sito di Mutianyu. Il viaggio dira un paio d’ore in auto e poi per salire prendiamo il cable car o funivia. La muraglia è uno spettacolo indimenticabile.

Dopo pranzo si ritorna a Beijing dove andiamo a visitare la zona olimpica: l’Olympic Stadium o Bird nest è visitabile e quindi vi entriamo mentre il National Aquatics Centre è chiuso e quindi lo vediamo solo da fuori.

Il terzo giorno iniziamo facendo l’Hutong Tours, prendiamo il Rickshaw e visitiamo la zona abbastanza centrale chiamata Hutong in cui vi sono le vecchie case tutte grige ad un unico piano. Poi andiamo a vedere il Lama Temple e il Temple of Heaven.

Dopo questo andiamo in aereoporto dove partiamo per Hangzhou.

4 TAPPA : HANGZHOU Albergo : Lakeview Hotel Hangzhou Guida : Snow – gentilissima e molto simpatica Il giorno dopo il nostro arrivo facciamo la crociera nel West Lake e andiamo a visitare un paio di isolette che vi sono nel mezzo: spettacolari! Dopo di che andiamo a visitare il tempio Lingyin, e la pagoda delle 6 armonie. Infine andiamo a vedere Meijiangwu Teadorf dove vi è la coltivazione di te verde e, neanche a dirlo, il negozio! La città di Hangzhou a mio parere è bellissima e assolutamente da non perdere, son convinta che poi vista in primavera /estate sia sensazionale.

5 TAPPA : SUZHOU Albergo : Bamboo Grove Hotel Suzhou Guida : Benny Alle 8:55 del mattino abbiamo il treno che ci porta da Hangzhou a Suzhou, sono circa 3 ore di treno, il quale fa anche una fermata intermedia a Shanghai.

Arrivati a Suzhou, dopo essere andati a pranzo, la guida ci porta a visitare il giardino dell’amministratore umile e il giardino Lingering; per carità, entrambi bellissimi, ma visitarli d’inverno a mio parere non vale veramente la pena.

La mattina seguente (è il 31 dicembre) andiamo a visitare la Tongli Water Town, anch’essa piena di giardini…Molto molto bella. Dopo pranzo la guida ci porta a visitare la fabbrica di seta, il Panmen Gate (proprio triste, non ne vale la pena) e il Grand Canal dicendoci che dovrebbe essere la ‘venezia d’oriente’…Ma qui di Venezia non c’è proprio niente! Alle 16 abbiamo il treno che in 1 ora ci porta a Shanghai.

A mio parere questa cittadina non vale molto la visita, ma se ci si vuole andare consiglio vivamente di prendere l’albergo a Shanghai e di fare il viaggio di andata e ritorno in treno in giornata; questo perché farsi il viaggio in treno con le valige ci ha veramente ammazzato! 5 TAPPA : SHANGHAI Albergo : The Bund Hotel Shanghai Guida : Geffrey – un 24enne simpatico e che conosce bene la sua città La serata di capodanno passa nella via Nanjing.

Il primo dell’anno alle 9 ci troviamo con la giuda che ci porta a visitare i giradini Yuyuan, il Bund, il tunnel che dal Bund porta alla zona finanziaria e lo Shanghai World Financial Center (stupenda la vista dall’ultimo piano!). Dopo un pranzo tristissimo (veramente il peggiore fra tutti, non abbiamo mangiato quasi nulla), andiamo a visitare lo Shanghai Museum che è molto interessante e poi un paio di vie estremamente europee nella zona Xintiandi.

Il 2 gennaio passiamo la mattinata tra Nanjing e il Bund e alle 2 la guida ci accompagna all’aeroporto.

Il nostro tour organizzato è finito, torniamo a Shenzhen dove rimaniamo una giornata per poi prendere il traghetto il 4 gennaio mattina per Hong Kong.

A Hong Kong alloggiamo al 24esimo piano dell’hotel ‘The Park Lane’, molto bello.

Dopo aver lasciato i bagagli giriamo per la città, andiamo al Kowloon e poi al Victoria’s Peak; a cena andiamo vicino all’albergo, in un ristorante australiano che ci ‘pela’, l’ Outback Steakhouse.

E così arriva il 5 gennaio, la data del nostro rientro.

Il volo da Hong Kong a Parigi fila liscio ma arrivati a Parigi ci accorgiamo che fin dalla mattina tutti i voli per l’Europa sono stati cancellati per il brutto tempo.

Non so che santo guarda in basso ma, con ben 3 ore di ritardo il nostro volo parte…Arriviamo a Malpensa alle 2 di notte stravolti! …Al prossimo viaggio…