Immersi nella natura del Sud America

Tra il Nord del Cile, la Bolivia e l’Isola di Pasqua
Scritto da: Gianluca Railman
immersi nella natura del sud america
Partenza il: 08/08/2016
Ritorno il: 23/08/2016
In Breve:

Tour : Nord Cile / Bolivia ‘Tour del Salar’ / Isola di Pasqua ( organizzato tutto da noi tramite internet: Tappe Aerei, Roma/Madrid – Santiago a/r; Santiago/Calama a/r ; Santiago/Hanga Roa ( Isola di Pasqua) a/r ).

Info varie : Fuso orario – 6 h in cile , – 5 h in Bolivia – 8 h all’Isola di Pasqua , rispetto all’Italia! Circa la lingua … si capisce e ci si intende mediamente bene con tutti ! Le moneta sono il Pesos Cileno (cambiati un po’ in Italia) , i Bolivar …anche se spesso chiedono cash in dollari per le grandi spese (hotel/tour)

Date: 8 ago – 23 ago ( tempi stretti pero’ , se potete aggiungeteci qualche giorno in piu’, per aumentare i giorni nel tour boliviano, per stare un giorno in piu’ sull’isola e dormire a Valparaiso) .

Meteo: è inverno, molta escursione termica tra la sera/notte e il giorno. Santiago e Valparaiso temperature fresche di giorno e freddine la sera , mentre per la zona deserto di San Pedro sui 20/22 gradi di giorno e freddino la sera ( c’è comunque sempre il sole), se farete il Tour Astronomico [parte alle h 22 e si torna alle h 02 circa) si muore di freddo (servono Piumino da neve/Cappello/Guanti !) . In Bolivia temperatura di 18/20 gradi di giorno ( comunque pile a portata di mano, essendo quasi sempre sui 4000 m / 5000 m ) e freddo , dopo il tramonto del sole.

Persone: 4

Budget complessivo a pers.: sui 2800/3000 eu ( molto spesso per hotel/tour chiedono e preferiscono il pagamento cash in dollari, talvolta anche l’ euro puo’ andare bene ! Per ritirare il cash con la carta di credito, normalmente il sistema bancario ci chiedava un 10% di commissioni! ) – Cambio : 1000 pesos cileni = 1,40 euro circa 100 bolivar = 1.40 euro circa !

Posti visitati e info

Santiago del Cile

Città bruttina, da starci giusto per una visita volante. Prezzi per mangiare elevati ( piatto unico dai 12.500 ai 15.000 pesos cileni! Dai 18 eu ai 22 eu !! ) .. ma tutto è piuttosto caro in Cile.

Hotel : Tremo Hotel Boutique Bellas Artes (Bellavista 284, Recoleta, Región Metropolitana) impatto esterno bruttino.. ma dentro è carino , con stanze adeguate e pulite e anche una buona colazione! Receptionist cordiali. Ottima base per visitare il centro a piedi ! Prezzo sotto i 40 dollari a pers. con colazione.

Hostal Sol y Luna (Comuna Pudahuél, Diagonal Norte 8908 (Entre Calama y Esperanza), Santiago) B&B scelto per stare nelle vicinanze dell’ aeroporto ( anche servizio ‘navetta’ a/r aeroporto). Famiglia molto gentile e disponibile. Se volete entrare in contatto con una famiglia del posto e vedere un appartamento locale , va bene. Colazione buona. Arredamento stanze e bagno , vecchiotte e da restaurare. Se vi adattate va bene! Prezzo sui 40 dollari

Hotel Diego de Almagro Aeropuerto (Av. Americo Vespucio Oriente, 1299, Santiago) Hotel scelto per stare vicino aeroporto. Servizio navetta hotel / aeroporto compresa tramite Taxi collettivo. Hotel con buoni standard e colazione a buffet. Prezzo sui 40 dollari a persona .

Ristorante : Bistro de la Barra (José Miguel de La Barra 455, Santiago) Cucina francese, pochi posti al ristorante meglio prenotare . Molto carino l’arredamento. Si mangia del buonissimo pesce. Prezzo per piatto unico con contorno e vino, sui 27 eu.

Valparaiso

Città dai molti colli e ‘infiniti’ splendidi murales. Si cammina tanto tra salite e discese …per cui scarpe comode! Da non mancare ( anche per solo gita giornaliera da Santiago [ tramite bus , per 1h 45 circa di tempo ] : sarebbe consigliato anche dormirci, noi non avevamo tempo e ci siamo stati poco piu’ di mezza giornata!).

Ristorante : Cafè Vinilo (Calle Almte Montt 448, Valparaiso) . Posto in stile retro’: ottima musica con vinile in sottofondo .. immancabile per atmosfera e cibo! Ottima cucina per pesce e zuppe . Unico inconveniente, sono lentissimi !!!! Prezzo per piatto unico con contorno e bicchiere di vino, sui 22 eu.

San Pedro de Atacama

Paesino di qualche migliaia di abitanti, in stile western … con una via centrale e stradine laterali polverose e pieno di locali turistici/agenzie/ristoranti : vive del turismo essendo il punto di partenza dei Tour Cileni e Boliviani . Ci sono due bancomat , vari exchange e una posta .

Hotel : Hostal Desert ( Jama 743, San Pedro de Atacama ). Ostello a 10 minuti a piedi dalla via centrale. Dà modo di non stare nel caos del centro del paese e di ‘vedere’ altre parti . Stanze non grandi, degnamente arredate.. pulito! . Ottima sala cucina per colazione ‘fai da te’ (uso possibile anche dei fuochi) e servizio lavatrice gratuito! Loro quasi tutti cordiali ( e danno consigli sui tour) . Prezzo sui 35 dollari ( a parte abbiamo pagato il servizio navetta aeroporto Calama/Ostello …sui 15/20 eu a persona , che mette a disposizione con un Agenzia a loro collegata!). Direi molto buono !

Ristorante : Las delicias de Carmen (sulla via centrale del paese) . Osteria classica con vari tavoli . Piatti unici sui 12.500 pesos (sui 18 eu) … pollo/riso/verdure….. ma da dividere in due persone essendo enormi !! Molto buono ! Consigliato!

Adobe (sulla via centrale del paese) . Ristorante molto bello e dove si mangia in modo ottimo !! Prezzi piu’ alti del precedente … piatti sui 14.000/15.000 pesos , meno abbondanti del precedente ristorante, ma ancor piu’ buoni ! Ottimo anche il pesce! Da non perdere!

Tour:

Tour intorno a San Pedro : Nei due giorni di acclimatazione a San Pedro (in previsione della tappa in altura boliviana) abbiamo scelto tre Tour :

1) Il primo per visitare la ‘Valle della Luna’…. Pagato 8000 pesos ( dalle h 15.30 alle 19) con l’ Agenzia Latchir Expediciones DA EVITARE ! Tour con bus mezzo rotto con altri 15 turisti … la guida che forse è poi il gestore dell’ Agenzia stessa finto fomentato e casinista!!, con un microfono che non funzionava, cercava di spiegare i panorami e poi nelle soste ci diceva di accelerare ed esser veloci! Pagate di piu’ e andate con Tour privato o anche in bici 8anche se faticoso … tra caldo e polvere), almeno sarete voi a decidere le tappe !

2) Tour delle Lagunas Miscanti y Miniques e Lagunas Chaxa e poi Salar de Talar ( tutto il giorno) ..posti bellissimi . Siamo andati con l’Agenzia Maxime Experience ( pulmino da 8/10 persone..) ed è andata molto bene per tappe e gruppo. Consigliato!

3) Il Tour Astronomico ( dalle h 22 alle h 02 ) con l’agenzia Space ! Bellissimo ( noi abbiamo avuto la ‘sfortuna’ di avere la luna quasi piena e c’era troppa luce!) e interessantissimo (la signora spiega in inglese comprensibile le stelel , la posizione …) …da straconsigliare ..a parte il freddo pazzesco che c’è !! Vestitevi come da bufera in alta montagna !! Loro danno delle coperte ,ma non basta …e manco la tisana calda che offrono alla fine è sufficiente !!

Tour Bolivia ‘Salar de Uyuni 4 gg:

Prenotato su internet contattando il sito ‘ denomades.com ‘ , che si poggia con l’agenzia di San Pedro ‘Cruz Andina’ . Abbiamo scelto il Tour ‘Salar de Uyuni’ quello piu’ costoso (612 dollari + spese in soldi boliviani ..circa 70/80 euro comprensive di acquisti di regali.. prezzi poco piu’ bassi del cile !) in quanto presentava, oltre che jeep privata per 4 pers., la possibilità di hotel con riscaldamento e acqua calda..e stando sui 4000 m sono utili ( già là comunque il freddo si sente.. non voglio pensare nei Rifugi che ci sono con Tour economici ) : sono 4 gg con autista ( chiedere di uno esperto … ) con jeep, hotel buoni /ottimi riscaldati ( fino alle h 19 …con pannelli solari !), colazioni e cene in hotel e veloci pranzi, preparati dall’ autista , nelle cucine di piccoli Pueblos dove ci si fermava lungo la strada ( molto bello cio’ …permette di entrare in contatto con la gente locale / mercatini ..etc etc .. Pueblos veramente con il nulla… Portate per i bimbi penne/matite colorate e quaderni!) .

I nomi degli hotel sono:

1st night at Hotel Tayka del Desierto (bello).

2nd night at Hotel Tayka de Piedra (bello).

3rd night at Hotel de Sal Luna Salada (fantastico proprio sul Salar anche se si mangia meno bene degli altri. Ottime zuppe!).

Si parte per le h 8.30/9 la mattina e si arriva per le h 16 in hotel … la temperature di giorno è abbastanza calda … dalle h 18 e fino alle 9.30 di mattina freddino/molto freddo! Abbigliamento tecnico da montagna quindi e vestirsi ‘ a cipolla’ ! Il giro è Imperdibile tra Lagunas, Geyser ( a 5.000 m ), terme all’aperto e lo stupefacente Lago Salato, con in mezzo l’ isoletta con Cactus di Incahuasi (L’altitudine soprattutto il primo giorno si sente … si sta stabilmente tra i 4300 m e 5000 m, io ho preso dietro ricetta medica il medicinale Diamox …

Prendendolo 2 volte al giorno partendo dal giorno prima dell’ arrivo a San Pedro fino all’ultimo giorno del Tour…. Mi ha aiutato molto… solo lievi mal di testa! Il rimedio locale è il masticare foglie di Coca , ma ai miei amici non è bastato per evitare un giorno pieno di nausea !). L’autista, di lingua spagnola, è stato affidabile e simpatico (anche se raccontava meno di altri sui posti visitati!) . Facendolo di nuovo avremmo optato per solo 3 gg ( il secondo e l’ultimo, giorno infatti sono pressocchè di spostamento….) o meglio , avendo piu’ giorni…allungato di un paio di giorni in Bolivia verso Sucre/Potosi’ ! Comunque l’ Agenzia è da consigliare!

Isola di Pasqua

in mezzo al nulla del Pacifico ( poi chissà perché viene chiamato cosi’ , non essendolo!!) questa brulla Isola, piena di cani randagi, cavalli allo stato brado….e gli enigmatici e emozionanti Mahoi! Pazzia da fare assolutamente, se si è arrivati comunque fino al Cile ( anche se ci sono da Santiago piu’ di 4 h di aereo). Isola con molto vento sempre e comunque….. con un 3500 abitanti che vivono di turismo e che sono concentrati nell’unico paesino grande che è Hanga Roa. Noi siamo stati in totale un due gg … sicuramente un giorno in piu’ vale la pena per girare /assaporare ( se col bel tempo stabile, anche in bicicletta !) l’isola…anche se noi in macchina un giorno pieno abbiamo visitato tutti i siti . Scarpe da trekking leggero, felpetta, k way il vestiario ( l’ombrello sarebbe utile…anche se spesso piove con un vento pazzesco , che rende il suo uso inutile! In tali casi fermarsi ad un riparo e attendere quei 15 min che spesso è la durata del nubifragio ‘volante’!)

All’ arrivo all’aeroporto si paga un biglietto di ingresso che vale per tutto il periodo di permanenza ( si possono vedere piu’ volte i siti a parte alcuni, visitabili sono una volta! Spesso non ci sono controllori!) : se non erro il biglietto costa 30.000 pesos (circa 42 eu). Per girare abbiamo noleggiato una macchina ( per 24 h circa 80 eu ).

Hotel: Cabañas Ngahu (Policarpo Toro S/N, Hanga Roa ) . Vicino al mare, capanne in legno con ampie stanze (noi abbiamo preso una fronte mare ), ma pochi appigli / armadi . Ottima posizione .. un 7 minuti a piedi dalla strada principale di Hanga Roa ! Prezzo circa 50 eu a notte (esclusa colazione: ma è presente una cucina ,con forni/frigo. Per cui facendo un po’ di spesa la colazione è possibile farla in capanna), compresa la navetta aeroporto/hotel. Il WiFi è presente solo alla Reception ! Pulito .. il bagno è la parte piu’ bruttina ( inoltre non puo’ essere gettate carte nel wc, ma questo non so se solo qui o anche negli altri posti). Consigliato comunque.

Ristorante : Restaurant Haka Honu (è vicinissimo alla Cabañas). Osteria molto spartana ( molto vicina al mare ) , con ottimo pesce locale e fresco e vino ! Da prenotare!! Ambiente divertente in stile Ozpetek ! Da non perdere …. Prezzi piatti unici sui 13.000 pesos !

Te Moana (Policarpo Toro s/n) a 10 minuti a piedi dalla Cabañas, è situato sul porticciolo! Molto elegante e posizione superba, proprio sul mare! Prezzi dei piatti piu’ alti dell’altro, sui 16.000/18.000 pesos …. Si mangia bene, ma preferisco per ambiente e cibo l’ Haka Honu .

Café Literario Atamu Tekena ( a 300 metri a piedi dai Mahoi di Ahu Tahai, andare verso l’interno ) – posto da straconsigliare per una merenda volante con panini di pesce e/o cena ( apre alle h 16) . Un po’ centro sociale , con ottima musica e ambientazione ! Prezzo panino+birra sui 9.000 pesos.

Viaggio con e dentro una Natura che solo andandoci si puo’ cercare di capire …. Qualsiasi foto non potrà farlo!

Ciao Gluca