IL GRANDE NORD: dalle Lofoten a Caponord in bici

Siamo partiti dalle Isole Lofoten e siamo arrivati a Capo Nord con le nostre bici. 1509 km - 14554 mt di dislivello

• di lacrima81

Rieccoci qui dopo un anno pronti con un nuovo viaggio-avventura! Dopo mesi di preparativi finalmente inizia a concretizzarsi il nostro sogno viaggio… Siamo al giorno X... le bici sono impacchettate, le gambe sono pronte e destinazione N O R V E G I A! Domani atterriamo a Bodo, montiamo le bici e via all’avventura! L’emozione è forte e la voglia di scoprire una nuova piccola parte del mondo si fa sentire!!

26 luglio 2019

Giornata dedicata al viaggio e montaggio bici! Finalmente atterriamo a Bodo, montiamo i nostri mezzi, le nostre Ferrari, carichiamo i nostri bagagli e... pedaliamo destinazione Bodo per pernottare nell'ostello della città! Tutto è pronto per iniziare il nostro grande viaggio.

27 luglio 2019 Bodo - A I Lofoten

Carichiamo le bici sul traghetto e dopo tre ore di viaggio sbarchiamo sulle spettacolari Isole Lofoten. Pochi chilometri di pedalata e arriviamo al villaggio di pescatori "A"... il paesaggio merita una lunga passeggiata immersi nella natura, ogni squarcio, ogni angolo è un piccolo paradiso...mamma mia manca il fiato da tanta bellezza! Concludiamo la giornata con una cenetta a base di salmone e baccalà e... con la luce sempre negli occhi!

28 luglio 2019 A I Lofoten- Fredvang

Colazione da campioni, pompatina alle gomme e si pedala per 34 km tra sali e scendi, tunnel e ponti che collegano le isole... che dire ogni cinque minuti siamo fermi per immortalare ciò che si presenta davanti ai nostri occhi: fiordi, acqua cristallina ci accompagnano fino al piccolo villaggio di Fredvang dove decidiamo di fermarci per mollare le bici e procedere a piedi con un trekking abbastanza impegnativo per il ripida salita fino alla vetta Ruben da dove si gode di un panorama da togliere il fiato! Stasera l’unica sistemazione per dormire è il caravan con vista!

29 luglio 2019 Fredvang-Svolvaer 106 km

Prosegue il nostro viaggio nel grande Nord... che devo dire... restiamo a bocca aperta ad ogni chilometro... paesaggi da film, da lasciarti senza parole! Nonostante il forte vento ci accompagni per tutta la giornata, spingiamo a più non posso e dopo 106 km arriviamo al nostro hotel a 5 stelle: la nostra tendina con vista da urlo, non ha prezzo!

30 luglio 2019 Svolvaer-Trollfjord

Oggi niente bici. Abbiamo deciso che dovevamo vedere con i nostri occhi da vicino un fiordo e abbiamo scelto Trollfjord; con la maestosa Hurtigruten Finnmarken raggiungiamo le ripidi e strette pareti (distano l’una dall'altra solo 100 mt..). Esperienza unica, fantastica, da urlo!! Mamma mia ogni giorno nuove emozioni e con la scia della nave abbiamo lasciato anche i pensieri negativi... via... buttati a mare!!

31 luglio 2019 Svolvaer-Lodingen 111 km

Oggi si riprende a pedalare! Abbiamo dovuto attraversare diversi tunnel (anche sotto mare) lunghi, interminabili per lasciare le Isole Lofoten ed entrare nella regione del Nordlande (Terra del Nord) paesaggi da brividi!! 111 km senza incontrare nessun paese, niente, nulla, noi e le nostre bici, il rumore dei cambi... e stasera di nuovo nel nostro hotel a 5 stelle con cena 5 stelle Michelin!

01 agosto 2019 Lodingen-Bjerkvik 114 km

SI torna a pedalare! Continui sali e scendi, sali e scendi, senza nemmeno un tratto pianeggiante... vento, ma non ci lasciamo scoraggiare... pedala, pedala in mezzo ai fiordi, accompagnati dal profumo del mare, attraversando ponti arriviamo a destinazione e anche stasera dormiamo nel nostro solito hotel e ceniamo al nostro ristorante preferito