Weekend nel Chianti… classico

Quando il bello è più vicino di quanto si pensi
Scritto da: Eli81
weekend nel chianti... classico
Partenza il: 03/03/2012
Ritorno il: 04/03/2012
Io e il mio compagno abbiamo deciso di concederci un fine settimana di relax e la nostra scelta è ricaduta all’interno dei confini della nostra splendida regione: la Toscana. Non volendo fare un viaggio troppo lungo e avendo a disposizione solamente due giorni abbiamo optato pe la zona del Chianti che, partendo da Lucca, è raggiungibile in un’ora e mezza. La scelta si è rivelata ottima! Niente traffico, niente affollamento vista la stagione (3/4 marzo) e soprattutto una temperatura primaverile fantastica. Questi luoghi, oltre a essere rinomati per gli ottimi vini che ahimè noi non abbiamo assaggiato essendo entrambi astemi, sono veramente da gustare con gli occhi. Colline verdi e morbide a perdita d’occhio, ogni tanto interrotte da qualche casolare isolato tipico di queste zone. Abbiamo visitato:

– Greve in Chianti: arrivandoci di sabato mattina abbiamo trovato la piazza principale invasa dalle bancarelle del mercato. La cosa ci ha fatto estremo piacere visto che il centro in sé è piccolo e niente di particolare;

– Radda in Chianti: piccolo borgo con vista panoramica sulle colline ha un centro ben curato anche se veramente minuscolo (in questa stagione all’ora di pranzo era aperto un solo ristorante, noi abbiamo optato per dei panini in un bar)

– Gaiole in Chianti: non merita la visita, molto meglio il vicinissimo borgo di Vertine scoperto grazie alla receptionist del nostro albergo.

– Castellina in Chianti: forse il borgo più carino, molto ben tenuto ma anche questo molto piccolo. Anche qui in questa stagione c’è ben poco, soprattutto per pranzare.

Al ritorno abbiamo deciso di fare almeno fino a Firenze la strada normale e abbiamo scoperto per caso un piccolo borgo che merita una visita (San Donato–Tavernelle val di Pesa). I veri protagonisti però di questi luoghi non sono i borghi ma gli splendidi paesaggi che riescono a stupire a ogni curva con i colori, le forme, la poesia. Questi sono i paesaggi che tutto il mondo ci invidia e che vengono a visitare da ogni dove e che spesso noi non conosciamo o non apprezziamo abbastanza. Una menzione speciale va alla struttura dove abbiamo dormito, il castello di Meleto (prenotato tramite booking.com) veramente eccezionale. Noi avevamo un appartamento tutto nostro, ma sono disponibili anche le camere alcune delle quali addirittura dentro il castello. Questa struttura produce anche vino direttamente nella tenuta che potrete gustare/acquistare alla reception. L’accoglienza è stata ottima, il posto vanta di una vista spettacolare sulle colline, è silenzioso e a nemmeno 5 minuti di auto da Gaiole in chianti. Veramente consigliatissimo! Invito tutti a visitare la mia splendida regione che in ogni stagione, in ogni luogo, in ogni momento è fantastica perché spesso il bello è più vicino di quello che si pensa!