Chiang Rai e dintorni

Nella regione di Chiang Rai, nella Thailandia del nord.

• di Silvia's Trips

Quest’anno siamo partiti solo Lionel ed io per la Cambogia, ma degli amici, Laurence e Florent, ci hanno raggiunto in Laos e per un’altra capatina nella regione di Chiang Rai, nella Thailandia del nord.

Come sempre, abbiamo organizzato tutto da casa, con l’aiuto di varie guide e svariati racconti di viaggio e tramite internet. Il tutto - voli, hotel, pasti etc. - ci è costato circa 1900€ a testa. I prezzi indicati sono a coppia per alloggio e pasti e a testa per tutto il resto.

Il cambio al momento del viaggio: 1 $ = 0.76€ ; 1 LAK (Kip) = 0.00009€ ; 1 THB (Bath) = 0.025€

16/01: volo Egyptair da Malpensa a Bangkok, via Il Cairo (489€). Ci siamo trovati bene anche questa volta. Voli puntuali, aereo pulito e ottimo rapporto qualità-prezzo.

17/01: Bangkok, Be my Guest B&B (1400THB, colazione inclusa)

B&B in zona popolare e lontano dal centro storico, ma carinissimo, ben decorato e pulito. Gestori molto simatici e disponibili. Buona colazione in bellissima cucina “alla greca”.

Pomeriggio dedicato al Wat Arun (3+50THB), che Lionel non aveva visitato l’anno scorso e al Wat Pho (50THB), per un massaggio ai piedi assolutamente fantastico anche se più caro che altrove in città (370THB l’ora). Cena letteralmente sotto un ponte, accanto al B&B... Un “ristorante” per thai (eravamo i primi clienti bianchi!) a menù fisso: zuppa da cucinare al tavolo su un bracere in terracotta. Ottimo e divertente. (270THB).

18-31/01: Cambogia

31/01-09/02: Laos

09/02: traghetto per Chiang Khong (10000 Kip a testa), autobus per Chiang Rai (65THB a testa) e pick up finale (50THB)

La traversata in traghetto dura poco più di due minuti, ma la distanza sociale che separa Huay Xai da Chiang Khong è immensa. Si notano subito la maggior ricchezza e lo sviluppo quasi occidentale. La stazione degli autobus è anche il mercato della frutta e verdura e ne abbiamo subito approfittato per comprare le alghe speziate assaggiate in Laos e della frutta per il viaggio, che questa volta è rapidissimo... Solo due ore e mezza, su strada perfettamente asfaltata... Il lusso... Arrivati a Chiang Rai abbiamo contrattato subito per un pick-up, anche per scansare l’assalto degli autisti di tuk tuk, ed in pochi minuti siamo arrivati “a casa”, al Naga Hill.

09-15/02: Naga Hill Resort (800THB a notte, prima colazione inclusa)

Ci ha accolto Tri, con il suo solito e bellissimo sorriso. I bungalows sono, se possibile, ancora più incantevoli e romantici di quelli dell’anno scorso. Abbiamo passato il pomeriggio in piscina, doccia bollente nel nostro fantastico bagno all’aperto, cena tranquilla e nottata di sfide a scala 40 sulla nostra terrazza.

Siamo stato risvegliati dai raggi del sole che filtrano attraverso le fessure della nostra capanna di bamboo... Un sogno! Colazione e tuffo in piscina aspettando i nostri scooters (400THB al giorno) e poi alla scoperta del centro. Meritano una visita: il Wat Phra Kaew ed il museo annesso. Il resto della città non è di grande interesse né artistico né architettonico... Siamo rientrati per goderci il tramonto ed un tranquillo aperitivo in piscina, prima di un’ottima e piccantissima cena.

Sveglia presto, colazione rapida e partenza per Mae Salong. Bellissimi scorci e strada tortuosa e ripida (troppo per il nostro scooter!) per arrivare fino a questo paesino di montagna. Molto suggestive le piantagioni di té a perdita d’occhio e carino il mercato tenuto dalle donne aka, bellissime nei loro costumi tipici. Ottima degustazione di té... E larve... Che sembrano biscottini aperitivo, ma con meno sapore... Rientrando, ci siamo fermati in un villaggio Karen per vedere “le donne giraffa”. 250THB a testa per entrare in quello che mi è sembrato uno zoo... Le donne e bambine (a cui mettono i collari a partire dai 4 anni!) sono comunque bellissime e fiere e le loro stoffe di ottima qualità