Cefalonia 2010

Cefalonia in coppia, traghetto + auto, maschera, pinne e boccaglio :D
Scritto da: palanka
cefalonia 2010
Partenza il: 19/08/2010
Ritorno il: 29/08/2010
Un grosso abbraccio a tutti gli amici di TPS. Quest’anno con la mia ragazza abbiamo scelto CEFALONIA per l a meta delle nsotre vacanze tutte spiaggia o scogli e mare. Prime informazioni:

Traghetto diretto brindisi sami con la endevor lines: passaggio ponte per 2 + automobile al seguito totale 370 euro (310 + tasse). In realta si trovata anche a quacosa di meno tramite il sito Traghettiamo.it, ma non coincideva con le nostre date disponibili. Partenza da Brindisi, sacco a pelo sotto il braccio

Alloggio: abbiamo scelto di soggiornare tutti i 10 giorni ad agia efimia, un paesino a 7km a nord di Sami, delizioso, con tanti ristorantini e taverne, e ovviamente tutti i servizi principali (market , farmacia ecc ecc). Abbiamo alloggiato presso gli Afroditi Apartments, un grazioso appartamentino abbastanza confortevole, al costo di 50 euro per notte in 2 (il consiglio è di non prenotare dall’Italia, visto che andando a chiederlo li direttamente lo stesso appartamento lo davano anche a 40 euro per notte). Tutto sommato non male come sistemazione, soprattutto in ottima posizione per girare l’isola: il difetto che si puo trovare è che la signora che gestisce il piccolo complesso è molto rustica, non parla nulla se non greco, fa le pulizie alle 6 di mattina svegliando tutti, e urla per qualsiasi cosa, anche al telefono. Per quanto riguarda l’alloggio mi sento di consigliare di dividere la vacanza in due: nella prima parte alloggiate a sami/agia efimia o comunque sulla costa orientale, mentre per la seconda parte scegliete una sistemazione ad argostoli (il centro piu vivo dlel’isola), o comunque sulla costa occidentale: Altrimenti sarete protagonisti di un vero tour de force dell’automobile tra tornanti e stradacce ahahah (noi l’abbiamo trovato divertente però, a parte in uan circostanza in cui ci siamo trovati una stradina stretta, tutta curve, con un bello strapiombo sotto e senza guard rail). Il centro dell’isola è montuoso, per muovervi, e andare da un estremo all’altro, le strade sono moooolto impegnative, in alcuni tratti ci sono dei tornanti in salita, talmente in salita che bisogna inforcare la prima marcia per affrontarli….questo lo dico soprattutto per la sera, se decidete di andare, come abbiamo fatto noi, a visitare le varie cittadine By night, state attenti e soprattutto non beveteeeeeee (consiglio valido in generale, ancora di piu con queste strade)!!!!

Prezzi: L’isola, anche in alta stagione, ha dei prezzi che per noi sono di altra epoca (forse dei tempi della lira): in spiaggia ombrellone e due lettini costano max 7 euro al giorno in totale, uan cena costa max 15-16 euro a persona (con vino della casa), ma a volte abbiamo mangiato dell’ottima carne di capra e maialino per 11 euro a persona.

Commenti generali: L’isola per noi si è rivelata un vero paradiso, ogni giorno 1 avventura differente, una spiaggia nuova. Si sta tranquillissimi, non si ha mai la sensazione di qualcuno che ti voglia fregare, ci siamo confrontati con un popolo semplice, tranquillo e sorridente (un po’ meno la governante dei nostri appartamenti ahahahah). I servizi sono buoni, nessun barista ti guarda storto se gli chiedi di andare in bagno senza consumare, il cibo è ottimo (ma se non resistete senza pesce non vi troverete un granchè, non rientra affatto nelle loro specialità), anche se pesante (è sempre tutto, anche le verdure, condito con formaggi, salse, creme e chi piu ne ha piu ne metta) e molto speziato (soprattutto cipolla e aglio): sicuramente i piatti forti sono l’insalata greca (con l’ottima feta sopra) e le carni di pecora, capra e maialino, la moussakà e il pasticcio di carne, il souvlaki (Spiedini di carne di porco o pollo, molto buoni), la Pita (l’equivalente delal loro piadina, da riempire con carne o altre ghiottonerie). Una delle “piaghe” per noi turisti è sicuramente la’abbondante persenza di Api, soprattutto nelle spiagge: quelle abbastanza attrezzate si sono “armate” con bottiglie di plastica con una mistura zuccherina dentro in cui le api vanno praticamente a morire, in quelle piu selvagge bisogna armarsi di sangue freddo hihihihi

Spiagge: veniamo ora al “dolce” che l’isola offre: La più caratteristica è sicuramente quella di Myrtos (secondo molti la più bella d’europa, acqua color azzurro piscina, ciottoli bianchi), noi ne abbiamo visitate una ventina, ognuna con la sua bellezza, acqua cristallina. La cosa che spiazza un po’ noi italiani, abituati a coste pescose e a “snorkelate” ricche, è che non ci sono molti pesci, almeno vicino la costa (chi è stato in Salento ad esempio sa di cosa parlo). Partendo da Agia Efimia, eprocedendo in senso antiorario, si ha più o meno quello che è stato il nostro programam di escursioni giornaliere (un paio di spiagge al giorno più o meno). Gia vicino ad Agia Efimia, scendendo verso Sami, ci sono 4o 5 posticini in cui fermarsi a fare il bagno: piazzole di ghiaia, la macchina si lascia lungo la strada (abitudine molto comune), mare cristallino (l’acqua più limpida che abbiamo visto sull’isola): qui è avvenuto il nostro piccolo miracolo perche una mattina alle 9 abbiamo fatto il bagno con una caretta caretta grandissima, che ha mangiucchiatoe scorazzato con noi per un quarticello d’ora indimenticabile!!! Più a sud, proprio vicina a Sami c’è la stupenda ANTISAMOS, anche qui ciottoli bianchi e un mare da brivido (c’è un grande parcheggio gratuitopraticamente sulla spiaggia, e un bel bar ristorante per chi ne avesse l’esigenza). Scendendo ancora più a Sud si arriva nella bellissima zona di Skala, in cui troverete delle spiagge bellissime (a Skala proprio noi non ci siamofermati perchè il mare era NERO di alghe, siamo stato però nella bellissima MOUDA e a RATZAKLI, 1po di fatica in macchina per arrivare, ma davvero stupendee tutte e due di sabbia ). Spostandoci verso Ovest, ci siamo fermati nelle bellissime spiagge di Spartia e Lourdata: acqua verde cristallina, panorama incantevole, davvero due bei posti (Sabbia anche qui, Lourdata davvero selvaggia e incantevole).

Poi è stata la volta delle spiagge nei dintorni di Argostoli: Lassi, Makris Gialos, Platys Gialos (estensine di makris): Anche queste spaigge sono belle, il mare molto pulito nonsotante la vicinanza con l’aeroporto: è in verità un tratto di costa molto sfruttato che potrebbefar storcere il naso a qualcuno, cmq vale la pena di vederle, l’acqua è davvero bella anche qui.

Attraversando il mare per arrivare sulal penisola di Lixouri troveremo le due famosissime spaigge di Xi Beach (A molti ha impressionato, noi ce ne siamo andati dopo aver fattoqualche foto alal sabbia che ha davvero il colore impressionante del rosso) e Petani (Uno dei tramonti piu belli in assoluto, dicono, xke noi non ci siamo fermati a causa del mare molto agitato.

Risalendo verso Nord, come non fermarsi nelal sopracitata Myrtos: uno spettacolo incredibile, anche da fotografare (dall’alto, sulla strada per arrivare sono stati creati un paio di punti panoramici sempre abbastanza affollati): é preferibile godersela di prima mattina (arrivare in spiaggia anche x le 8 e mezza), perchè il mare tende ad essere agitato durante la giornata (soprattutto a riva), e perchè lo stare da soli, o in pochi, immersi in quello spettacolo è un’emozione senza eguali!!

Salento ancora arriviamo ad Assos, bellissimo porticciolo, non ideale per fare il bagno (come al solito l’antipatia dei possessori di barche ebarchette che sporcano i posti dove si fermano con bottiglie di plastica, di detersivo, piatti e bicchieri di palastica buttati a mare, rovina anche i posti più belli. Di ghiaia.

Sulla punta estrema a nord troviamo la bella spiaggia di Emplisi, molto graziosa devo dire, di ghiaia.

Noi abbiamo scelto anche di andare con una gita in barca ad Itaca al pezzo di 30 euro ap ersona, partenza da Sami tutti i giorni alle ore 8.45. A noi è piaciuta molto come escursione, il mare di itaca è stupendo (col limite di tuffarsi dalla barca, quindi con l’acque lievemente sporcata dalla stessa imbarcazione su cui si viaggia): Chiaramente sio tratta di una minicrociera, quindi mezz’ora per il bagno, un’ora x vathi, un’ora e mezza per Kion (pranzo compresoi), un bagno di un’altra mezzora sempre dalla barc sulal via del ritorno, e poisi torna a Sami. Quindi se si accetta, per una giornata, di essere totalmente gestiti, ci si diverte e si vede davvero un bel posto!!

Ora passiamo alla sera: Non aspettatevi divertimenti sfrenati: Cefalonia è sostanzialmente un posto da famiglia e da coppia in cerca di relax (niente di meglio quest’anno per me e la mia bella): Quello che si può fare paicevolmente è farsi un bell’aperitivo di ritorno dalla spiaggia (in uno dei tanti localini che offrono cocktails in happy hours, o a casa comprando vino e stuzzikini vari), uscire per una cenetta tranquilla, andarsi a bere una birra o un cocktail (abbondano i bar e i locali dove poter bere), fare una passeggiata. I paesini piu carini da visitare la sera sono Argostoli, Sami, Fiscardo, Assos e Agia Efimia. In particolar modo ci siamo innamorati di Assos e Fiscardo, due deliziosi porticcioli, che sembrano veramente di un’altra epoca, con piccole barchette e una bella passeggiata serale (ovviamente con cena annessa).

Due righe a parte volevo spenderle per 3 posti da visitare durante il giorno, prendendosi una pasua dalla spiaggia. Le due Grotte di Drogarati (che non abbiamo visitato) e Melissani (Spettacolari, ti conducono con 1 barchetta in queste grotte nelle quali grazie alla cavità superiore, dalle 12 alle 14 filtra una luce che rende il colore della’cqua unica, entrata 7 euro ).

Per ultimo, ovviamente non per importanza, il monumento eretto per i nostri soldati Italiani in seguito al loro sterminio del 1943: si trova ad Argostoli, ed è un posto che vi consiglio di visitare, piuttosto toccante soprattutto se vi leggete 1 po’ di storia che racconti la vicenda!

Spero di aver fatto un piccolo quadretto generale delal nsotra vacanza, rimango a disposizine per qualsiasi tipo di chiarimento, informazione, curiosita e confronto. Un abbraccio a tutti, fate buon viaggio!!!