Soave, piccola ma bella

Arte e gastronomia nel veronese
Scritto da: Davidoof
soave, piccola ma bella
Partenza il: 26/05/2013
Ritorno il: 26/05/2013
Volevamo passare una domenica diversa dal solito, vedere qualcosa di nuovo e mangiare in un posto caratteristico. La scelta è caduta su Soave, una piccola ma graziosa cittadina ad una ventina di km da Verona.

Di buon mattino il sottoscritto (Davide), mia moglie Chiara, nostro figlio Gianluca ed i miei genitori partiamo per raggiungere la destinazione prescelta. La cittadina, conosciuta soprattutto per l’omonimo vino, si presenta davvero bene. Arrivando da Verona si notano subito le antiche (e da poco restaurate) mura medioevali ed il grande Castello che la domina dall’alto. Passeggiando per il centro storico, si nota come il dominio dei Veneziani abbia lasciato una forte impronta sulla cittadina. Tra i monumenti di maggior rilievo, mi sembra doveroso segnalare il Palazzo di Giustizia con il suo bel porticato ed il Palazzo del Capitano, oggi sede municipale. Essendo, nel frattempo, giunta l’ora di pranzo ci dirigiamo verso il ristorante scelto grazie a Tripadvisor, la Trattoria alla Rocca, in via Vittorio Emanuele. Fin dall’accoglienza capiamo subito di essere capitati nel posto giusto, una volta giunti al nostro tavolo rimaniamo sbalorditi consultando il menù. Proprio come indicato dagli utenti di Tripadvisor ben 200 tipi di sughi possono andare a combinarsi con 4 tipi di pasta fresca, mai visto una scelta così ampia! Una volta terminati i circa 200 g di pasta (i bigoli su tutti) annaffiati, manco a dirlo, da un ottimo Soave Doc, ci è rimasto un posticino per un dolcetto (fatto in casa, ovviamente), inutile dire che anche in questo caso qualità e genuinità non hanno deluso le nostre aspettative. Il conto? In 5 abbiamo speso solo 63 euro, meglio di così!! Per smaltire il lauto pranzo saliamo (in macchina, a dire il vero) al Castello Scaligero che si trova a circa 1 km e mezzo dal centro della cittadina. Quest’ultimo è il monumento più rappresentativo di Soave, visitando l’interno si può immaginare l’importanza avuta dal Castello sotto il dominio degli Scaligeri prima e dei Veneziani poi. Il Maniero, con tre ordini di cortili, ha il suo fulcro nel Mastio centrale dalla cui cima si gode di un panorama che abbraccia tutta la cittadina e gli innumerevoli vigneti circostanti. Conclusa la visita del Castello è giunta l’ora di riprendere la strada di casa, nei nostri cuori rimarranno a lungo le immagini di Soave mentre la nostra pancia ci vorrà far tornare al più presto da queste parti.

Dove abbiamo mangiato:

Trattoria alla Rocca

Via Vittorio Emanuele, 155

Soave (VR)

Ben 200 tipi di sughi possono essere combinati con 4 tipi di pasta fresca. Per chi non si accontenta nemmeno di una scelta così ampia c’è anche la possibilità di mangiare una zuppa o uno dei tanti secondi di carne. Per concludere il pasto d’obbligo assaggiare uno dei dolci fatti in casa proposti, noi li abbiamo provati tutti e siamo rimasti davvero contenti. E’ consigliabile annaffiare il tutto con l’ottimo Soave Doc della casa, costa poco ed è davvero buono.

cultura-esnbk

Soave: Scorcio del centro storico