Loira: sui sentieri dei templari

Da Chartres a Tours, passando per Blois, Fontainebleau e Orléans
Scritto da: Gherardo
loira: sui sentieri dei templari
Partenza il: 18/08/2015
Ritorno il: 24/08/2015
Non è semplice poter dare degli ottimi consigli per poter approntare un viaggio in questa valle delle meraviglie ma uno in particolare permettetemelo, ed è valido per qualsiasi viaggio: mai andare, come unico maschietto, accompagnato da 4 donne!

Ogni supermercato sarà una meta ambita e così pure la fermata ai negozi di scarpe e borse per non dire quelli di trucchi e consigli su dove fermarsi a mangiare etc etc , le donne hanno sempre qualcosa da dire e ridire.

Per tutto il resto devo ammettere di essere stato benone (anche perché altrimenti sarei linciato dopo la loro lettura al racconto).

Ci siamo trovati benissimo con la compagnia VUELING per un volo diretto da Bologna a Parigi Orly (la meta più vicina per accedere alla valle della Loira oltre a NANTES). Il biglietto acquistato a marzo/aprile con partenza in agosto lo abbiamo pagato circa 80 euro a/r e quindi ci è sembrato un buon prezzo.

Diventava indispensabile prenotare e stilare un programma approssimativo, per vedere in 6 giorni quanto più era possibile, tra cattedrali, castelli, abbazie e città. Per me è una passione e devo ammettere che alla fine il programma era bello denso, ma pure curato nei minimi particolari, con informazioni dettagliate di tutto ciò che andavamo a vedere.

Mi sono servito delle esperienze di altri TPC, che abbinate alla mia voglia di conoscere e vedere, han fatto prendere forma all’itinerario, delineando il percorso da Chartres a Tours, Blois, Orléans e rientro a Parigi nei pressi dell’aeroporto.

Prenotato Hotel (4 su 5 con booking e 1 su consiglio di un TPC) vi racconterò a breve le nostre impressioni.

All’aeroporto di Orly avevo noleggiato auto per 5 + bagagli con agenzia BUDGET e devo dire che mi sono trovato benissimo con la QASHQAI nuova fiammante, dotata di navigatore dell’ultima generazione incluso già nel prezzo della prenotazione senza supplemento.

Prima tappa CHARTRES che ha una cattedrale bellissima, come dicono molti la madre di tutte le cattedrali. Purtroppo i lavori interni di restauro non ci fanno apprezzare appieno la maestosità e la curiosità di un labirinto al centro della navata che i pellegrini percorrevano in ginocchio e che ha un percorso di oltre 200 m.

Cena al ristorante afro/cubano molto carino ma niente di straordinario.

La sera però siamo rimasti abbagliati dal bellissimo spettacolo di luci proiettate sulla facciata della stessa Cattedrale e su altri sontuosi edifici.

Notte al Hotel Inn (Resto Novo), 2 camere per 5 persone (divise da una porta interna) al prezzo di 99 € in totale e nonostante le camere non siano enormi siamo stati davvero bene e la posizione è buona

Dopo la colazione presso un vicino BRIOCHE DORE’, ci dirigiamo verso Vendome e visitiamo la città e la sua Abbazia, riprendiamo il viaggio verso TOURS e verso i primi castelli ovvero quello di VILLANDRY (parco e giardini meravigliosi) e LANGEAIS che vediamo solo esternamente. Rientro a TOURS nel tardo pomeriggio e check-in al TRIANON HOTEL in centro, un comodo due stelle nella arteria sud della città. (Consigliato ma attenzione agli orari del check-in)

Visita serale alla città di Tours e al centro storico.

3° giorno denso di visite. Iniziamo il percorso da Azay le Rideau con visita anche interna, bello sia fuori che dentro anche se purtroppo tutta un’ala del castello era esternamente coperta da impalcatura per restauro, poi castello fortezza di Chinon che vediamo da fuori, mentre visitiamo il caratteristico paese, indi l’Abbazia di FONTEVRAUD bellissima e suggestiva, e ancora il castello di Ussè che vediamo solo esternamente mentre sorseggiamo un drink. Suggestivo anche quest’ultimo anche se poi non siamo entrati anche perché la stanchezza si fa sentire e leggendo qua e là i consigli dei vari TPC sembrava una visita da poter evitare.

Rientriamo all’Hotel di Tours per una doccia calda e riprendiamo il percorso verso il famosissimo castello di Chenonceau che alla sera, con la sua illuminazione particolare, offre degli scatti stupefacenti, Prima però sosta per cena AU GATEAU BRETON (discreto e buon prezzo). Mi rammarico solamente di non averlo potuto visitare internamente. Questo sicuramente avrebbe meritato.

4° giorno lasciamo Tours per dirigersi verso est, verso le località di Amboise , dove visitiamo il castello di Clos Lucè, dove abitò gli ultimi anni della sua vita il nostro Leonardo da Vinci e sembra quasi che, anche in questo caso, i nostri cugini francesi ne rivendichino la nazionalità. Clos Lucè merita senza dubbio una visita, accanto alle sale ben tenute, il percorso si snoda attraverso i progetti e le opere di Leonardo. Lasciamo Amboise e percorriamo la strada verso Blois soffermandoci a vedere il castello di Chaumont sur Loire anche se decidiamo di non visitare nonostante la bellezza e la maestosità dello stesso castello che domina il fiume.

A Blois facciamo check in presso l’Hotel Louise de Savoie (76€ la tripla e 66€ la doppia) ben posizionato nei pressi della stazione ferroviaria e del centro. Giriamo un po’ i vicoli della città e visitiamo il Duomo e i giardini sottostanti da dove ci godiamo un bellissimo panorama sulla città. Dopo una succulente cena alla BRASSERIE LES ARCADES nella piazzetta LUIGI XII, entriamo al castello attratti dallo spettacolo serale di luci e immagini proiettate sulle facciate del cortile.

Rimaniamo delusi sia dal prezzo del biglietto e sia dallo spettacolo che non era nemmeno paragonabile a quello di Chartres.

5° giorno, riprendiamo il cammino verso Orleans. E’ questo il giorno dei grandi castelli. Dapprima visitiamo il castello di Cheverny, splendido, sobrio, elegante. Giriamo per il parco prima di entrare nelle splendide sale.

Poi è la volta del famoso Castello di Chambord e devo ammettere che la sua imponenza mi spaventa. Credo di non aver mai visto una costruzione così regale al centro di un vasto parco. Dal parcheggio ci incamminiamo lentamente verso il castello e ci fermiamo ad immortalare la bellezza dello stesso che offre angolazioni diverse ad ogni passo. Anche l’interno sicuramente merita una visita, a cominciare dalla bellissima scalinata centrale a doppia elica che rivela lo stile di Leonardo, per terminare il percorso dalle terrazze realizzate sempre su idea del sommo toscano. Ancora adesso che mi accingo a scrivere e che mi torna alla memoria sono piacevolmente scosso da brividi.

Arriviamo in serata ad Orleans dopo aver cercato invano il ponte di BEAUGENCY, (mi ero segnato di cercare MEUNG SUR LOIRE e invece il ponte era proprio nella frazione di Beaugency) e visto che girovagando ci siamo imbattuti in un centro commerciale provate ad indovinare cosa abbiamo fatto.

Orleans è una cittadina a misura d’uomo, facilmente visitabile a piedi e ha una bellissima cattedrale. Certamente è una meta da consigliare per coloro che vogliono fare un percorso sulla Loira. Facciamo check-in in Hotel LE BABBIER (79 € la tripla e 58€ la matrimoniale) e andiamo a cercare un buon ristorante. La sera ci dividiamo. Manu e Paola rientrano in albergo mentre io, Loredana e Marcella decidiamo di arrivare fino alla sponda della Loira e vedere il ponte di notte.

6° giorno, ripartiamo di buon mattino come sempre e percorriamo la strada avvicinandoci alla meta finale di Fontainebleau. Ci fermiamo lungo il percorso a CHAMEROLLES il castello dei profumi, ma il tempo sta cambiando velocemente e dopo 5 giorni di bel tempo arriva la prima pioggerella. Il castello sinceramente non è all’altezza dei precedenti. Facciamo una visita veloce e poi riprendiamo il viaggio. Arriviamo a Fontainebleau verso le 12 ed entriamo subito nel parco della reggia, fermandosi su una panchina laterale per consumare i nostri panini. Alle 14,30 siamo già pronto per cominciare la visita alle sale interne.

Decisamente bello e sicuramente da vedere anche se la stanchezza dei 6 giorni, e di tutte le visite, si fa sentire.

Percorriamo anche un bel tratto del parco esterno ma alla fine esausti decidiamo di riprendere la strada avvicinandosi ad Orly.

L’Albergo COMFORT HOTEL prenotato su booking si trova a Viry Chatillon ed ha una posizione stupenda, a pochi chilometri da Parigi ma in un bellissimo posto, abbastanza lontana per sentirsi fuori dal traffico e dai rumori della città e abbastanza vicino al centro essendo collegato dalla RER. (Spesa a camera 71 €).

Prima di andare a cena facciamo una bella passeggiata sulle rive del lago, meta di sportivi, anche per la presenza di una scuola di sci nautico.

Per la gioia delle mie donne avevamo visto un BUFFALO GRILL e dopo giorni che dicevamo di voler andare finalmente è arrivato il momento adatto.

La vacanza purtroppo finisce così. Al mattino ci alziamo alle 7 per fare 5 km finali di percorso ma sono i 5 km peggiori mai fatti.

Code interminabili per la coincidenza del rientro delle ferie. Non troviamo esattamente dove debba essere riconsegnata l’auto e facciamo minimo altri 3 km rimettendoci nel traffico, avendo sbagliato il luogo della riconsegna. Rischiamo di perdere l’aereo e l’ansia aumenta. Poi per nostra fortuna e per un buon senso di orientamento tutto finisce per il meglio.

Chissà cosa ha in mente il capitano per la prossima vacanza…

castelli-della-loira-francia-u51e8

Chambord

castelli-della-loira-francia-2tcf1

castello di Cheverny

castelli-della-loira-francia-cknxb

Chartres il rosone della cattedrale

castelli-della-loira-francia-stpuy

Chartres particolare della cattedrale

castelli-della-loira-francia-pbg6r

Chartres la cattedrale di notte

castelli-della-loira-francia-8zvbk

Castello di Langeais