San Gemini e cascate delle Marmore

Un weekend a San Gemini, la città slow, e poi alle cascate più alte d'Europa
Scritto da: Luca Tomasulo
san gemini e cascate delle marmore
Partenza il: 14/04/2012
Ritorno il: 15/04/2012
Sabato mattina finalmente si parte controlliamo tutti i bagagli che carichiamo in auto e via direzione autostrada da Napoli in circa 3 ore saremo in Umbria.

Direzione San Gemini (TR) piccola cittadina dell’Umbria, famosa per le sue sorgenti di Acque Minerali dei Bambini, abbiamo prenotato in formula bed and breakfast presso l’Hotel il Duomo proprio di fronte l’omonimo della città.

Dopo un piccolo pisolino ed essendo ancora presto per la cena ci dirigiamo verso il piccolo centro per conoscere la cittadina. Nostro sorpresa nell’apprendere con scritte a caratteri cubitali che San Gemini è definita “La città Slow”. I vicoli in stile medioevo si districano fra casette e tetti particolarissimi, curiose anche le contrade e gli stendardi fuori le insegne e i negozi.

Ceniamo alla Taverna del Torchio fra una pasta e fagioli e una tagliata di manzo ottime.

Il giorno successivo siamo in partenza destinazione Cascate delle Marmore e a dire il vero l’impatto è fantastico arriviamo proprio quando stanno aprendo le cascate intorno alle 10.00 dove dal Belvedere inferiore riusciamo ad apprezzare la vera potenza in tutti e tre i salti. Proseguiamo la nostra passeggiata attraverso i sentieri dove è possibile apprezzare tutta la potenza e la bellezza dell’acqua che prende vie e percorsi unici.

Ci spostiamo al Belvedere Superiore per giungere fino al Balcone degli Innamorati incastonato sotto la cascate un luogo unico dove pare di essere totalmente sotto la cascata e dove solo con gli impermeabili è possibile giungere.

Dopo una passeggiata fra boschi e piante secolari essendosi fatta ora di pranzo decidiamo di spostarci verso Terni dove pranzeremo al ristorante La Mora… consiglio a chi passa di mangiare la faraona, ottima! Dopo un succulento pranzo tipico ternano, beh… si fa ora di rimettersi in marcia verso il Sud, verso la nostra Napoli con gli occhi ancora pieni di questi meravigliosi paesaggi in questo breve ma intenso weekend slow in Umbria.

cultura-bguny

Cascate delle Marmore