Norvegia del Nord in auto: dalle Lofoten a Capo Nord

Roadtrip di 2 settimane in auto partendo da Bodo, attraverso le Lofoten, arrivando su fino a Capo nord e ritorno

• di marti80

Dopo l’esperienza eccezionale dell’estate 2020 nella Norvegia dei fiordi, decidiamo di replicare nell’estate 2021 spingendoci verso il nord. Il nostro obiettivo è dedicare buona parte delle giornate ai trekking per godere al massimo della natura. La pandemia ci obbliga a rimanere in Europa e, muniti di green pass, possiamo entrare in Norvegia senza alcun tipo di restrizione (tamponi, quarantene, ecc).

Prima di condividere il diario del nostro viaggio in Norvegia, alcune informazioni pratiche:

VOLI

Prenotati con SAS, a inizio luglio (circa 5 settimane prima della partenza), con andata e rientro da Bodo (scalo su Oslo), spesa complessiva 430€ a testa, comprensiva di bagaglio da stiva di 23kg.

Attenzione che all’aeroporto di Oslo, per tutti i voli con scalo verso una destinazione interna, non è previsto il passaggio automatico dei bagagli tra una tratta e l’altra, ed è quindi necessario ritirarli e re-imbarcarli in un’altra ala dell’aeroporto: nel nostro caso, nonostante il tempo perso per i controlli del greenpass (circa 1h) siamo riusciti a fare tutto in meno di 2h.

AUTO

Prenotata dall’Italia con AutoEurope/AVIS (prenotata un’auto media cross-country, ritirata una Toyota C-HR) con la copertura base, spesa complessiva per 16 giorni di noleggio € 1.257. In loco abbiamo deciso di aggiungere il secondo guidatore per circa 50€.

TRAGHETTI

Sul posto abbiamo preso vari traghetti “pubblici” che avremmo dovuto pagare ex post tramite la società di noleggio (a 3 settimane dal rientro non è ancora arrivato nulla, vedremo...); il traghetto Bodo - Moskenes l’abbiamo prenotato dall’Italia per circa 95€ (1 auto + 2 persone); il traghetto Andenes - Gryllefjord va pagato sul posto (tramite carta di credito) oppure acquistato tramite l’app TROMS BILLET che ci ha permesso di avere uno sconto del 20% -> speso 525kr per auto+2 persone.

PERNOTTI -> dall’italia abbiamo prenotato tutti le notti tramite Booking e Airbnb. A parte la prima e l’ultima notte a Bodo, abbiamo sempre scelto appartamenti o rurbuer con la cucina e bagno privato, per poterci gestire al meglio con i tempi (volendo sfruttare al massimo le giornata tra giri e trekking vari, sarebbe stato difficile riuscire a trovare ristoranti aperti fino a tarda sera) e per risparmiare un po’.

DENARO -> pagato praticamente tutto con carta di credito tranne alcuni piccoli parcheggi alle Lofoten, da pagare in contanti (inserendo i soldi in una busta in una cassetta delle lettere). Per questo all’arrivo abbiamo dovuto fare 1 prelievo di valuta locale di circa 50 euro. Per tutti gli altri parcheggi, abbiamo tranquillamente pagato tramite l’APP EASYPARK, che già utilizziamo in Italia.

CLIMA -> dopo la fortuna sfacciata dello scorso anno nella Norvegia del sud (praticamente 2 settimane di sole e caldo) quest’anno abbiamo scontato la nostra dose di sfortuna: a parte i primi 3 giorni di sole, per tutto il resto della vacanza abbiamo alternato giornate nuvolose a vere e proprie giornate di nebbia (che ci ha impedito di vedere i paesaggi) e pioggia.

ACQUISTI -> abbiamo fatto varie spese in diverse catene di supermercati (rema 1000 è il nostro preferito per varietà e prezzi). Gli orari di apertura, a parte la domenica, arrivano sempre fino alle 11 di sera. NB: se volete acquistare alcolici, dovete andare al supermercato prima delle 18: dopo questo orario ne è vietata la vendita.

Venerdì 6 agosto 2021

Auto: Aeroporto Bodo - centro città, Scandic Bodo (5 km)

Volo da Malpensa alle 13.05 per Bodo (con scalo di 1h 50min a Oslo) dove atterriamo alle 19.00. L’aeroporto è veramente minuscolo, in 5 minuti di orologio ritiriamo il bagaglio e nella stessa sala del ritiro bagagli (che è anche l’ingresso dell’aeroporto), troviamo le sedi delle compagnie di noleggio. Ritirata l’auto, ci dirigiamo al prima supermercato per fare la spesa e poi in centro a Bodo per cenare: troviamo aperto un ristorante cinese in cui riusciamo a mangiare anche dopo le 21. Alle 22 circa arriviamo al nostro hotel (Scandic) parcheggiando l’auto sulla via centrale della città (proprio sotto l’hotel) e ricevendo un upgrade gratuito della camera con vista mare. Riusciamo a goderci un bel tramonto alle 22,30 passate