Capo Verde: consigli e itinerari di viaggio

capo verde

Capo Verde è un arcipelago di dieci isole situate nell'Oceano Atlantico, al largo delle coste dell'Africa occidentale. L'arcipelago di Capo Verde, benedetto da un clima tropicale e bagnato da acque cristalline, è un vero paradiso per gli amanti della natura e della spiaggia. La ricchezza della cultura creola, l'energia vibrante delle sue musiche e danze, e l'accoglienza calorosa della sua gente rendono queste isole un luogo affascinante da esplorare. Che tu sia un appassionato di trekking desideroso di scoprire i paesaggi lunari dell'isola di Santo Antão, un amante della spiaggia in cerca di tranquillità nelle spiagge dorate di Boa Vista o un cultore di storia e cultura affascinato dalla città coloniale di Cidade Velha, Capo Verde ha qualcosa da offrire a tutti.

Consigli Utili per visitare Capo Verde

• Le valute ufficiali sono l'Escudo Capoverdiano (CVE) e l'Euro. Tuttavia, è buona pratica avere sempre con sé contanti, poiché le carte di credito non sono sempre accettate, soprattutto nelle aree più remote.
  • La lingua ufficiale è il portoghese, ma la maggior parte degli abitanti parla il Creolo Capoverdiano. L'inglese e il francese sono parlati nelle aree turistiche.
  • Non dimenticate di assaggiare il Cachupa, un gustoso stufato considerato il piatto nazionale di Capo Verde.

Cosa vedere a Capo Verde

• Potreste iniziare il vostro viaggio da Praia, la capitale di Capo Verde situata sull'isola di Santiago. Qui potrete visitare il mercato di Sucupira e la storica Cidade Velha, il primo insediamento europeo nell'emisfero meridionale.
  • Considerate anche una visita a Fogo, famosa per il suo vulcano attivo e il vino prodotto sulle sue pendici laviche. Un'altra opzione è Boa Vista, con le sue lunghe spiagge di sabbia bianca e le acque turchesi, ideali per il relax o lo snorkeling.

Qual è il periodo migliore per visitare Capo Verde?

Il periodo migliore per visitare Capo Verde è da novembre a giugno, quando il clima è caldo ma non troppo afoso e la pioggia è rara. Le isole possono essere ventose, soprattutto da dicembre a marzo, ma questo rende Capo Verde un luogo perfetto per gli sport acquatici come il surf e il kitesurf.

viaggio a boa vista, l'isola di capo verde

Viaggio a Boa Vista, l’isola di Capo Verde

Il desiderio di spiagge chilometriche e poco affollate, di brezza piacevole, temperature estive accettabili e natura incontaminata ci...

mare e montagna a capo verde

Mare e montagna a Capo Verde

Avevamo avuto recensioni su Capo Verde da una coppia di amici che era tornata da Capo Verde rigenerata dal mare e dal sole ma non...

alla scoperta di sal e boavista

Alla scoperta di Sal e Boavista

Alla scoperta di Sal e Boavista (dal 22 al 30 Aprile 2015)(by Luca, Sabrina e Leonardo)Mercoledì 22 Aprile: Anche quest’anno, nei...

capo verde, a ritmo lento

Capo Verde, a ritmo lento

Volendo passare una settimana al caldo, con breve volo dall’Italia e a prezzi accessibili la nostra scelta è caduta su Capo Verde, e...

isola di sal: no stress di ? nell'isola del vento

Isola di Sal: no stress di ? nell’isola del vento

Questo viaggio non può essere raccontato in base alle giornate perché la location è appunto un villaggio all-inclusive situato su...

bom dia cabo verde

Bom dia Cabo Verde

26 DICEMBRE La nostra meta di quest’inverno sono le isole di Capo Verde, più precisamente l’isola di Boa Vista. Abbiamo prenotato il...

santiago di capo verde, un'isola tutta da scoprire

Santiago di Capo Verde, un’isola tutta da scoprire

Siamo stati su questa isola (io e mia moglie) per 8 giorni cercando la vita un po’ più autentica e vicina alla reale condizioni delle...

boa vista... perché, come e quando andare

Boa Vista… perché, come e quando andare

“In tempi come questi la fuga è l’unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare.” (Henri Laborit- Mediterraneo-...

capo verde, isola di sal 2

Capo Verde, isola di Sal 2

Anche quest’anno la meta delle vacanze è stata scelta due giorni prima della partenza… un anno intero a girovagare su internet, a...

boa vista, un’isola selvaggia dove scoprire il vero relax

Boa Vista, un’isola selvaggia dove scoprire il vero relax

La piccola isola di Boavista a Capo Verde è stata la meta delle nostra vacanze relax di quest’anno. Il numero limitato di strutture...

viaggio a capo verde

Viaggio a Capo Verde

Ciao a tutti, siamo Stafano ed Anna e vi scriviamo per raccontarvi il nostro viaggio nelle spettacolari isole di Capo Verde. Scegliere una...

boa vista, dove il deserto incontra l'oceano

Boa Vista, dove il deserto incontra l’oceano

Quest'anno i pochi giorni di ferie a cavallo di Pasqua ci hanno obbligato a scegliere una meta non troppo lontana da casa e così abbiamo...

sao nicolau, l'autentico mondo di capo verde ancora da scoprire

Sao Nicolau, l’autentico mondo di Capo Verde ancora da scoprire

Desideriamo rendere testimonianza delle bellezze di un'isola che gli italiani - e anche la maggior parte dei turisti di ogni nazione -...

ritorno a capo verde

Ritorno a Capo Verde

Questa è la seconda volta per me nell’arcipelago di Capo Verde, sono passati esattamente dieci anni dalla prima.Viaggio con famiglia la...

capo verde tra sogno e realtà

Capo Verde tra sogno e realtà

Luoghi: Sal, Sao Vicente, Santo Antao, Boavista; Spesa pp: 1450 €; Sistemazioni: b&b, pensioni, hotel 3/4 stelle; Volo:...

boavista... selvaggia, desertica, interessante

Boavista… selvaggia, desertica, interessante

Dopo un viaggio a Dicembre in quel dei Caraibi di 2 settimane, cercavamo per fine Gennaio al fine di beneficiare ancora di un po’ di sole...

isola di sal 2

Isola di Sal 2

ARCIPELAGO DI CAPO VERDE – ISOLA DI SAL Per quest’anno la nostra destinazione di vacanza estiva è caduta sull’Isola di Sal...

isola di sal... un piccolo paradiso!

Isola di Sal… un piccolo paradiso!

Mia mamma mi porta a casa un catalogo che le hanno dato al supermercato, di una certa agenzia Planetario Viaggi e subito inizio a...

boavista: spiagge, deserti e un po’ di verde

Boavista: spiagge, deserti e un po’ di verde

Anche se ormai sono anni che non prendiamo un viaggio organizzato, decidiamo di andare a Capo verde in un piccolo villaggio il Marine Club...

boavista, fantastica!

BoaVista, fantastica!

Dopo mesi di trepidazione finalmente è arrivato il momento di partire e così il 25 agosto 2010 partiamo per Capo Verde, la nostra meta è...