Africa 3° parte

Rieccomi qua.....dove andiamo quest'anno?: Brasile? Venezuela?...va bè , torniamo a Cabo!!!!! Ebbene sì, sono ritornata per la terza volta a Cabo Verde...nono riesco piu' a farne a meno.. Dopo un anno...anzi, per essere precisi, 7 mesi di saudade....non potevo non tornarci!! Partiamo da Bergamo ed atterriamo a Sal intorno alle 22.00. Prendiamo...
Scritto da: Cristina Tortella
Partenza il: 26/03/2004
Ritorno il: 04/04/2004
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 1000 €
Rieccomi qua…Dove andiamo quest’anno?: Brasile? Venezuela?…Va bè , torniamo a Cabo!!!!! Ebbene sì, sono ritornata per la terza volta a Cabo Verde…Nono riesco piu’ a farne a meno.. Dopo un anno…Anzi, per essere precisi, 7 mesi di saudade…Non potevo non tornarci!! Partiamo da Bergamo ed atterriamo a Sal intorno alle 22.00. Prendiamo un taxi e raggiungiamo il nostro villaggio (assolutamente non italiano). Che sensazione…In mezzo al deserto di notte è veramente spettacolare…

Come è stata la nostra vacanza? INDIMENTICABILE…Sinceramente temevo ke la terza volta non sarebbe stata così come le prime due…Invece…La saudade non fa che aumentare!!! Il tempo è stato magnifico, c’e’ stato sempre il sole e l’oceano…C’e’ stato pochissimo vento in quei giorni per cui era quasi piatto, l’acqua era calda (anche i locali erano meravigliati..) i bagni duravano anche un’ora…

Abbiamo girato l’isola di Sal affittando una macchina sulla spiaggia, abbiamo cercato le onde a Ponta Preta..Ma anche li’ …Piatto…Sembrava di stare ai tropici…Abbiamo scoperto delle spiaggie meravigliose (playa del mysteriu) completamente deserte…Abbiamo mangiato dell’ottimo pesce, abbiamo riabbracciato gli amici conosciuti nelle precedenti vacanze, una di loro ha avuto un bambino :), abbiamo nuovamente vissuto con e come loro, siamo state allo stadio per due volte a vedere il torneo delle isole, in mezzo a uomini donne e bambini abbiamo festeggiato per le vittorie, abbiamo mangiato la carne alla brace e bevuto la birra che vendevano fuori dallo stadio ed abbiamo ammirato il tramonto nel deserto mentre tornavamo al paese Siamo state a S.Vicente, non con un’escursione ma fai da te: isola incantevole con spiaggie che cambiano con il vento, con Mindelo…Città sorridente e piena di vita.

Le notti le abbiamo trascorse insonni, ballando fino all’alba le sensuali ed allegre musiche caboverdiane.

Cosa dire? Ora non ci resta che aspettare il prossimo viaggio…Una cosa sola…Sal sta cambiando in modo repentino…Il turismo la sta modificando ed abbruttendo da tutti i punti di vista. Per non parlare dei prezzi che sono lievitati fino a raggiungere quelli europei…Come pensate possano vivere i locali il cui stipendio solitamente non supera i 100 euro al mese? Se andate a Sal, evitate le escursioni dei villaggi ed evitate di spendere i vostri soldi li dentro!! La città di S.Maria non è assolutamente pericolosa (alcuni villaggi organizzano escursioni della città sostenendo che andarci da soli sia pericoloso!!!!), Comprate da locali, ci sono negozietti pulitissimi dove se volete è possibile trovare anche la nutella…Se volete fare escursioni andate nelle agenzie turistiche caboverdiane e non quelle a gestione europea…C’e’ la CVTS Cabo Verde Turismo e Serviçoes rua 1° de Junho 10…Che vi puo’ dare tutte le informazioni che volete…Noi siamo andate a S.Vicente, abbiamo comprato i biglietti aerei e poi loro ci hanno fatto trovare laggiu’ un taxista che ci ha portato in giro per tutta l’isola a 7 euro!! Se volete comprare qualcosa di locale non c’e’ molto…L’oggettistica in legno è soprattutto di provenienza senegalese …Di Cabo Verde provate : IL TONNO (NELLE SCATOLE ROSSE) = OTTIMO IL PONTCHE = BUONISSIMO fatto con il grogue e con il miele IL GROGUE = PER CHI AMA GLI ALCOLICI si tratta di un distillato di canna da zucchero e poi c’e’ L’URIL il tipico gioco caboverdiano che sicuramente noterete (giocano ovunque).

Per coloro poi che vanno in vacanza a cercare sensazioni forti con droghe varie…Evitate…Li’ le sensazioni forti ve le danno il deserto e l’oceano…E soprattutto non cercate di coinvolgere locali nelle vostre “festicciole”…Loro poi rimangono li’ dove non ci sono infrastrutture sanitarie di nessun tipo…

…Torno a sognare il prossimo viaggio a Cabo…Nel frattempo…Mi raccomando a coloro che ci andranno…Umiltà e rispetto nei confronti di un popolo meraviglioso…E non date caramelle ai bambini…Li’ non ci sono dentisti…

Ate logo Cristina



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche