Sal e i suoi abitanti

Vivere un viaggio, e' un'esperienza unica specialmente se il tuo umore e' buono e se hai tanta voglia di divertirti e sal e' adattissima. L'importante e' la compagnia e io sono andata con un'amica che ho scoperto essere ancora piu' festosa e amante del nuovo, di quanto potessi esserlo io. In questo form non vi parlero' di sal, perche' sarei...
Scritto da: elena ardissone
Partenza il: 08/09/2004
Ritorno il: 15/09/2004
Vivere un viaggio, e’ un’esperienza unica specialmente se il tuo umore e’ buono e se hai tanta voglia di divertirti e sal e’ adattissima. L’importante e’ la compagnia e io sono andata con un’amica che ho scoperto essere ancora piu’ festosa e amante del nuovo, di quanto potessi esserlo io.

In questo form non vi parlero’ di sal, perche’ sarei ripetitiva nel descrivere la bellezza del mare, del colore della sabbia e del suo vento.

Vi parlero’ dei suoi abitanti. Spesso mi sono chiesta dove fossi. La loro lingua madre e’ il creolo e il portoghese ma e’ bello pensare come un popolo povero, arrivasse a conoscere tre lingue e spesso piu’ di tre . Una volta ho parlato con un capoverdiano che mi ha risposto in romano. La cosa infatti che mi e’ dispiaciuta di piu’ e’ stato vedere un’isola così super-colonizzata. Piena di villaggi e agenzie immobiliari italiane, spagnole e inglesi.

I veri originari di capo verde si contano sulla punta delle dita e quelli che conti, hanno fisici bellissimi, cioe’ schiene e addominali scolpiti . Dicono che questo fisico e’ dovuto al “loro dolce” far niente, ovvero al loro lavoarare come insegnanti di surf, kit surf, istruttori di immersioni. Tutte professioni che fanno naturalmente gia’ da piccoli dato il movimento dell’oceano che li circonda.

Sono uomini che sanno di piacere: parecchie donne che vanno in vacanza da quelle parti, vanno solo per vederli e “conoscerli” ! Un’altra dote dei capoverdiani e’ vederli muoversi nel ballo. Sono fantastici. Si balla molto in coppia e quindi, quando tu, donna, ma anche uomo, entri in una discoteca, aspettati pure che in meno di poco un/a capoverdiano/a venga a prenderti per portarti in pista in balli sensuali.

La domenica per loro e’ giorno di festa per cui la spiaggia di santa maria si popola di suoi residenti.

Se ti capita di essere in riva al mare da sola puoi ritrovarti a fianco uno di loro che inizia a chiacchierare con te.

Io l’ho vissuta cosi’. Ho conosciuto un sacco di gente, spesso erano senegalesi.

A me piace molto entrare nel merito di un paese e perche’ non farlo conoscendo la gente che ci vive? Ogni isola e’ diversa dall’altra e sono molto propensa a volerle vedere tutte in futuro.

Ele ’76