Ilha do Sal gente meravigliao !!

Isola di Sal (Ilha do Sal) Stai cercando una vacanza che ti faccia assaporare le atmosfere africane, con i colori e i profumi dei mercati semplici e meraviglios, ma non sai comunque rinunciare ai comfort e i vantaggi di una vacanza organizzata, le isole di Capo Verde sono la destinazione che fa per Te, capaci con un volo di circa sei ore...
Scritto da: Claudio M
Partenza il: 05/11/2008
Ritorno il: 12/11/2008
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 1000 €
Isola di Sal (Ilha do Sal) Stai cercando una vacanza che ti faccia assaporare le atmosfere africane, con i colori e i profumi dei mercati semplici e meraviglios, ma non sai comunque rinunciare ai comfort e i vantaggi di una vacanza organizzata, le isole di Capo Verde sono la destinazione che fa per Te, capaci con un volo di circa sei ore dall’Italia, di cambiare completamente il tuo orizzonte fisico e spirituale.

L’isola di Sal è la più orientale dell’allinreamento di isole settentrionale, che prende il nome di Barlovento. Sal non è molto estesa, con una lunghezza di circa 30 km e una larghezza che oscilla tra i 3 e 12 km è un isola che si esplora con grade facilità.

Morfologicamente parlando Sal è un isola piuttosto piatta, ma alcuni rilievi vulcanici sulla sua porzione settentrionale rendono mosso il paesaggio e raggiungono i 406 m del Monte Grande. Altri rilievi montuosi si trovano lungo la costa sud-orientale e prendono il mome di Serra Negra.

Il nome dell’isola deriva proprio dal prezioso minerale, il cloruro si sodio, il sale delle nostre tavole che qui viene estratto nelle saline di Pedra de Lume. In realtà l’isola, scoperta il 3 dicembre del 1460, era stata battezzata con il nome di Llana, ma poi diventato Sal grazie ai depositi salini che ne hanno determinato la sua fortuna. Ora più che il sale è la presenza di grandi spiagge che rende Sal celebre tra i turisti di tutto il mondo.

Quando andare a Sal? Il meteo è sempre un grande dilemma per i viaggiatori, ma per le isole di Capo Verde è abbastanza facile definire i periodi migliori, anzi quelli meno indicati. Per il gioco delle correnti degli alisei è infatti il periodo estivo, luglio-agosto e inzio di settembre il periodo in cui il cielo si riempe di nubi, ed anche se poi alla fine le piogge non sono così frequenti la vacanza risentirà sicuramente dell’abbondanza di copertura nuvolosa. Ottobre novembre mesi ideali poi sino ad aprile il vento è veramente feroce, valido solo x lgi amanti del kite surf.

Sal richiama soprattutto gli amanti di windsurf e kite surf, qui la presenza del vento, unita alle coste piatte consente di avere tutte le condizioni perfette per praticare questi sport. Anche gli apassionati di surf troveranno pane per i loro denti, soprattutto a Ponta Preta, situata ad ovest di Santa maria, dove l’oceano Atlantico produce delle onde interessanti. Altro sito da segnalare Calheta Funda, posta qualche chilometro a nord di Punta Preta nelle vicinanze di Ponta do Rife.

Le spiagge di Sal sono molto rinomate all’interno dell’arcipelago di Cabo Verde, e la fama è assolutamente rinomata, per il colore dorato della sabbia che si sposa con il verde smeraldo delle acque che vira al blu al largo. La spiaggia più famosa è quella di Santa Maria, un arenile di circa 8 km di lunghezza che si trova vicino all’omonima città, sulla punta meridionale di Sal. La spiaggia è profonda un centinaio di metri e la sabbia è finissima. Vicino al molo in legno la spiaggia prende il nome di Praia Antonio Souza e la sabbia lascia spazio a ciottoli e qualche roccia, ma il fascino rimane inalterato.

Altre spiagge si trovano sempre nella porzione sud dell’isola. Intorno a Ponta Preta si trovano lunghe distese di sabbia che si snodano lungo un tratto molto bello di oceano, regno delle grandi onde. Paradise beach si trova in questa zona, circandata da dune di sabbia, e nella parte settentrionale, quella più selvaggia, le tartarughe vengono a deporre le uova.

La costa settentrionale è invece prevalentemente rocciosa, ma è in grado di regalare scorci di elevata suggestione. Ad esempio molto pittoresche sono le Piscinas de Buracona una lingua stretta di mare che si insinua tra le rocce a nord di Palmeira. Un altra baia spettacolare, più ampia, si trova nei pressi di Pedra Lume, non distante dalla zone delle saline. Incredibile ma per il normale turista che ama la balneazione non è consigliabile o meglio vieni ma guarda la gente parla con loro, tutti , dico tutti i giovani di Santa Maria e di Espargo parlano italiano, grazie alla tv satellitare ed i molti turisti, certo sono interessati al ns. Portafolgio ma lo fanno in modo piacevole ti invitano nella loro “bancarella” e Ti rimarrà il ricordo dei sorrisi.

LE FOTO bellissime le puoi vedere nel mio album pubblico su: ciao



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche