Canada orientale on the road

Da Toronto ad Halifax, passando per le meravigliose Niagara Falls, sostando a Quebec city, partecipando allo splendido whale watching, inoltrandosi nella magnifica Gaspesie e concludendo nella splendida Nova Scotia
Scritto da: Pinza
canada orientale on the road
Partenza il: 31/07/2019
Ritorno il: 15/08/2019
1° GIORNO 31/07 ROMA-TORONTO

Partiamo in mattina da da Roma Fiumicino con volo diretto su Toronto operato da Air Canada della durata di circa 9 ore. Atterriamoa Toronto alle 15 ora locale (21 ora italiana). Ritiriamo l’auto noleggiata dall’Italia, una Toyota Sienna, un macchinone da 7 posti e ci dirigiamo verso il nostro alloggio, un appartamento (3 Bedroom 3 Bathroom) a Missisauga, alla periferia di Toronto, sarà la nostra base per 3 notti. L’appartamento su due piani è veramente bello e adatto a due famiglie, anche se un po’ di pulizia in più non guasterebbe. Stanchi dal viaggio e dal fuso orario ceniamo rapidamente e andiamo a dormire.

2° GIORNO 01/08 TORONTO

Ancora storditi dal fuso orario alle 6.30 siamo già tutti in piedi e dopo un’abbondante colazione preparata in casa, ci avventuriamo alla volta di Toronto. Poichè il sistema di trasporto pubblico di Toronto è a dir poco pessimo, ci muoviamo in auto e lasciamo l’auto in un parcheggio del centro ( circa 15 euro tutto il giorno ). Il tempo a nostra disposizione non è molto così decidiamo di prendere il City Sightseeing per visitare la città…. la scelta risulta azzeccata e nel biglietto è compreso il battello che ci porta alle Toronto Islands, da cui è possibile ammirare lo skyline della città. Dopo la gita in battello ci fermiamo per un caffè e ciambella da Tim Horton ( sarà una costante del nostro viaggio ). Riprendiamo il bus ed alternandolo a tratti a piedi visitiamo Toronto. L’impressione è quella di una grande città ma vivibile, in cui ai grattacieli si alternano grandi parchi, sopratutto lungo il lago. Pranziamo al St Lawrence Market, un bellissimo mercato coperto con banchi di carne e pesce. Dopo cena saliamo sulla CN Tower, da cui si gode una splendida vista notturna della città; và detto che se siete saliti sul Rock of the Top o sull’Empire State Building rimarrete delusi.

3° GIORNO 02/08 TORONTO-NIAGARA FALLS-TORONTO

Oggi dedichiamo la giornata alle Niagara Falls. Ci alziamo presto e in poco più di un’ora siamo arrivati. Visitiamo le cascate dall’alto, lungo la passeggiata pedonale e già così appaiono spettacolari. Prendiamo poi il battello ( Hornblower ) che non è necessario prenotare, visto che parte ogni 15 minuti e trasporta 300 persone. All’imbarco ci vengono forniti degli impermeabili. Il battello ci porta a ridosso delle cascate, l’emozione è indescrivibile, siamo travolti dal rumore dell’acqua e dagli spruzzi che ci investono, davvero impressionante! Finiamo la gita bagnati, ma ne vale assolutamente la pena. Ci fermiamo per pranzo nell’orrida cittadina adiacente, Clifton Hill dove pacchianeria e kitsch fanno da padroni; più che in Canada sembra di essere negli States. Torniamo a Toronto e dopo un’ottima cena all’ R&D restaurant a Chinatown ci fermiamo a Nathan Philippe Square, famosa per la grande scritta luminosa TORONTO.

4° GIORNO 03/08 TORONTO-QUEBEC CITY

Oggi sarà una lunga giornata di trasferimento, arriveremo infatti a Quebec City, 800 Km! Dopo alcune ore di viaggio i ragazzi giustamente iniziano a dare segnali di insofferenza, così ci fermiamo a mangiare qualcosa nell’anonima cittadina di Gananoque.. ottima scelta! Allo Stonewater pub gustiamo ottimi hamburger e fish & chips! Ripartiamo e in tarda serata arriviamo a Quebec City. Alloggeremo per due notti in uno studentato (Condominio Laureat). L’appartamento è confortevole e pulito e dista 15 minuti di auto dal centro.

5° GIORNO 04/08 QUEBEC CITY

Dedichiamo l’intera giornata a visitare Quebec City;la città è divisa in due parti, quella bassa (Basse Ville) e quella alta (Haute ville). Cominciamo visitando la Basse Ville, gustandoci una pantagruelica colazione a “Cochon Dingue” e avventurandoci poi in un dedalo di strette strade, ricche di negozi e ristoranti e che sembrano riportarci in quartieri parigini….. tutto molto piacevole. Visitiamo poi la parte alta della città, caratterizzata dal famoso Chateau Frontenac e dalla Terrasse Dufferin, dove si esibiscono numerosi artisti di strada e da cui si gode un bel panorama. Non ancora stanchi prendiamo una chiatta che ci porta a Levis, cittadina sulla sponda opposta a Quebec City, da cui si può ammirare lo Chateau Frontenac nella sua completezza…. niente di speciale. Concludiamo la giornata assaggiando per cena la famosa Poutine, piatto buono ma piuttosto pesante.

6° GIORNO 05/08 QUEBEC CITY- LES BERGERONNES (TADOUSSAC)

Oggi ripartiamo alla volta di Les Bergeronnes, nei pressi di Tadoussac, dove nel golfo di San Lorenzo sfocia il fiume Saguenay; l’incontro di acqua dolce e salata determina un’elevata presenza di krill, alimento principe delle balene e di conseguenza è la zona del Canada dove è più facile l’avvistamento delle balene. La distanza da coprire dovrebbe essere piuttosto breve ( 3 ore ), ma cantieri e lavori ci rallentano notevolmente e così arriviamo a destinazione nel pomeriggio. Stavolta alloggiamo in uno chalet nel campeggio “Bon Desir”, la struttura assegnataci avrebbe a dir poco bisogno di manutenzione. Concludiamo la giornata con una grigliata rovinata dalla presenza di numerose zanzare!

7° GIORNO 06/08 LES BERGERONNES- CAP CHAT

Giornata dedicata al Whale Watching! Usciamo di prima mattina per un tour di 2 ore, organizzato dall’ottima Essipit Croisiere, a bordo di un gommone da 12 posti. Vista l’ora e la temperatura ci vengono forniti oltre a giacche e pantaloni impermeabili anche guanti e cappello! Copritevi bene! Il tour è veramente emozionante, infatti riusciamo a vedere numerose balene, foche che spuntano dall’acqua, sbuffi di balene e abbiamo addirittura la fortuna di avvicinarci a pochi metri di distanza ad una balena che dorme! Bellissimo!

Finito il tour facciamo colazione alla boulangerie “La petite Cochonne”, ottimi dolci e salati.

Dopo esserci rilassati camminando sulle lunghe distese di spiaggia scoperte dalla bassa marea, prendiamo il traghetto che da Les Escoumins ci porta sulla sponda opposta del Quebec a Trois Pistoles (90 minuti ) e da qui proseguiamo fino a Cap Chat in Gaspesie.Soggiorniamo al B&B “Le Crepuscole”. Dopo un’ottima cena a base di calamari fritti e salmone al Pub Chez Bass ce ne andiamo a dormire.

8° GIORNO 07/08 CAP CHAT-PERCE’

Il B&B in cui abbiamo soggiornato è veramente carino, così come i proprietari che oltre a servirci un’ottima colazione a base di pancake regalano a mia moglie, in occasione del suo compleanno, una collanina realizzata dal proprietario a conferma della cordialità e ospitalità dei canadesi…. Partiamo alla volta del Gaspesie National Park, sperando di avvistare le alci; prendiamo un sentiero che ci porta in vetta al Mont Ernest Laforce, delle alci nessuna traccia comunque il percorso è molto bello e non impegnativo. Ripartiamo nel pomeriggio in direzione Percè seguendo la strada costiera alternando bei panorami a zone amene. In serata arriviamo a Percè dove ci fermeremo tre notti presso l’ Au Pic de l’Aurore una bella struttuta posta su un’altura da cui si gode la vista sull’intera baia di Percè.

9° GIORNO 08/08 PERCE’ E ILE BONAVENTURE

Per la prima volta dall’inizio della vacanza piove…la giornata di oggi è dedicata ad una gita in barca che ci porterà ad ammirare l’Ile Bonaventure sede di una delle più grandi colonie di Sule. Nonostante il mare mosso il panorama che si apre davanti alla nostra vista è a dir poco spettacolare; vediamo ovunque teste di foche che spuntano dal mare o sdraiate su una spiaggetta e prima di attraccare si cominciano a vedere migliaia di sule appollaiate sulle ripide scogliere. Una volta attraccati un sentiero nel bosco, punteggiato da distese di fiori viola (Fireweed ), ci porta all’immensa colonia di sule, distanti solo qualche metro da noi…uno spettacolo indescrivibile! Rimarrà nei nostri occhi per molti giorni. Una volta tornati alla base ci gustiamo ottimi panini all’aragosta a “La Boite a Fruits de Mer”. Dedichiamo il pomeriggio rilassandoci lungo le strade della cittadina.

10° GIORNO 09/08 PERCE’

Ci svegliamo sotto una pioggia battente e i programmi saltano…. dovevamo infatti andare al Forillon National Park. Trascorriamo quindi la giornata tra un negozio e l’altro a fare shopping e bevendo qualche caffè.

11° GIORNO 10/08 PERCE’-MONCTON

Oggi ci aspetta una lunga tappa di trasferimento fino a Moncton, per avvicinarsi alla Nova Scotia. Ne approfittiamo per raggiungere la Bay of Fundy ed in particolare Hopwell Cape; qui infatti è possibile osservare le maree con dislivello più alto al mondo! Arriviamo nel pomeriggio con la bassa marea e la sensazione è forte, perchè in pratica stiamo camminando sul fondo dell’oceano circondati da grandi rocce…. non ci rimane che vedere l’alta marea!

12° GIORNO 11/08 MONCTON-DIGBY

Torniamo di mattina ad Hopwell Cape in occasione dell’alta marea….è incredibile! Rispetto al pomeriggio precedente il livello del mare è salito di 12 metri! Mai visto niente di simile! Partiamo in direzione Nova Scotia dove trascorreremo gli ultimi giorni della vacanza e arriviamo all’ora di pranzo nella vivace capitale: Halifax

Ci fermiamo giusto un paio di ore passeggiando lungo il Waterfront, peccato pechè sembra una città veramente interessante. Ripartiamo ed arriviamo in serata a Digby in occasione dell’annuale Festival delle Capesante; Digby è infatti il principale centro mondiale per la pesca delle capesante, qui tutto gira intorno a questo mollusco, tra l’altro ottimo; abbiamo avuto l’opportunità di assaggiarlo cucinato in varie modalità, anche con l’immancabile sciroppo d’acero!

13° GIORNO 12/08 DIGBY-LUNENBURG

Oggi arriveremo alla bellissima Lunenburg, dove trascorreremo gli ultimi due giorni, ma prima faremo alcune deviazioni degne di nota. La prima sosta è al Cape Saint Mary Lightouse, una bella scogliera su cui si erge un piccolo faro, la sosta successiva è nei pressi di Yarmouth e ci fermiamo ad ammirare la suggestiva zona circostante il faro di Cape Forchu. Dopo aver girovagato ripartiamo ed arriviamo nel pomeriggio nella deliziosa cittadina di Lunenburg, patrimonio dell’Unesco. Si tratta di una cittadina veramente graziosa la cui principale caratteristica è rappresentatata dagli edifici storici di tutti i colori.

Uno spettacolo incantevole! Il modo migliore per godere la cittadina è passeggiare per le vie del centro, visitando i negozi artigianali e le gallerie d’arte e facendosi una sosta in qualche caffetteria.

14° GIORNO 13/08 LUNENBURG

Dopo la splendida colazione servita da Donna al Lunenburg Inn, presso cui consiglio di soggiornare, decidiamo di visitare il Fischeries Museum of the Atlantic e la scelta risulta azzeccata!Il museo , disposto su 3 livelli, è ospitato in una magnifica struttura che in passato ospitava la ghiacciaia per la conservazione del merluzzo.

Il museo è ben strutturato, accanto ad una parte che celebra il passato marinaresco della città c’è una parte dedicata all’acquario, con il personale molto disponibile che permette ai ragazzi di interagire in maniera attiva. I figli sono molto entusiasti.

Nel pomeriggio per concludere in bellezza facciamo una gita di 2 ore in barca a vela a bordo di una vecchia imbarcazione….molto emozionante sia per gli adulti che per i bambini, ai quali viene permesso di aiutare lo skipper!

15° GIORNO 14/08 LUNENBURG-ROMA

Purtroppo siamo giunti al termine della vacanza, ma prima di arrivare ad Halifax a prendere il volo per il rientro ci fermiamo al famoso faro di Cove…. la posizione è sicuramente bella… purtroppo essendo tarda mattinata il numero di pulmann e di persone è impressionante…

In conclusione il Canada ci ha emozionato sia per i suoi paesaggi naturali, per la ricca fauna, per le piccole cittadine colorate, sia per i suoi abitanti….persone cordiali, disponibili e rilassate…

nova-scotia-region-1zpga

Toronto