In Canada tra Ontario e Quebec

Un viaggio tra città e natura

• di maxplebani

Giorno 18/06

Visita alla città di Montreal. Si sale sul Mont Royal per una vista dall’alto della città e poi si scende al porto per una visita della città vecchia che si mescola con la nuova, caratteristica si, ma a mio parere sporca e con parecchi mendicanti ai semafori.

Giorno 19/6

Partenza per la visita al parc Omega a Montebello; è un'oasi dove gli animali sono liberi e noi siamo dentro la macchina; percorrendo una strada possiamo dare le carote a tutti gli animali che si avvicinano all’auto e mettono la testa nel finestrino, oramai abituati a questa pratica. Ci sono cervi, stambecchi, caribou, wapiti, bisonti, capre, cinghiali ecc. Nella zona riservata al pic-nic piccoli cerbiatti vengono al tavolo cercando cibo (solo carote) . In zone recintate si possono vedere lupi, volpi, orsi e alci. C’è anche la visita alla fattoria dopo un percorso a piedi e altri percorsi che si possono fare . Bella giornata in mezzo al verde alla natura.

Proseguiamo il viaggio in direzione di Ottawa, dove pernottiamo al motel Adam .

Giorno 20/06

Visita della città di Ottawa, Parlament Hill, il centro storico e i palazzi istituzionali .

Siamo capitali nella settimana della fiera del BBQ, migliaia di persone che affollano il centro mangiando ribs, pollo ed altro accalcati a decine di stands provenienti dagli USA; strade chiuse per eventi musicali e di divertimento, proprio una bella città, pulita e ordinata nonostante la folla .

Visita al mercato di Bayward Market (c’è passato anche Obama)

Partenza nel tardo pomeriggio per Brockeville dove pernottiamo al Days INN

Giorno 21/06

Percorrendo la 1000 island parkway costeggiando il San Lorenzo, attraversando piccoli paesini, godendo della vista del fiume e delle isole, ci fermiamo a Kingston, dove troviamo un mercato tipico e una festa dei nativi indiani, e ci dirigiamo poi verso Price Edward County dove entriamo nel parco, attrezzatissimo per il camping, e ci fermiamo sul lago Ontario dove passiamo un pomeriggio in spiaggia a prendere il sole e facendo anche il bagno. Ripartiamo per Toronto dove arriviamo in serata al Best Western Toronto North York per restarci 3 notti

Giorno 22/06

Oggi giornata alle cascate del Niagara. Che dire, tralasciando il contorno stile Las Vegas, sono una vera bellezza e potenza. Assolutamente da fare il giro con la Maid of the Mist per godere della potenza e del rumore dell’acqua a pochi metri e la salita alla Skylon Tower per ammirare dall’alto il panorama e di come si formino queste cascate. Nel pomeriggio andiamo a visitare Nigara on the Lake, graziosissimo paesino pieno di negozietti e ristoranti, con fiori ad ogni angolo di strada. Vistiamo diverse cantine vinicole, alcune veramente belle come la Peller Estates Winery, dove con 5/7 dollari si possono assaggiare i vini del freddo.

Questa zona è sicuramente una delle più belle viste, le cantine, le case sul lago, i vigneti, veramente tutto bello e curato. In serata passiamo ancora dalle cascate per cenare con vista e vederle illuminate con i colori, ma lo spettacolo non è così suggestivo.

Giorno 23/06

Giornata dedicata a Toronto, salita d’obbligo sulla CN Tower, visita alla Path sotterranea, visita al St.Lawrence Market, dove abbiamo mangiato ostriche, panini al granchio, panini all’aragosta; poi giro della città per negozi e grandi magazzini. Tutto sommato per quello che ho visto Toronto mi ha fatto un’impressione migliore di Montreal.

Giorno 24/06

Partenza in mattinata per New York

Sono stai dodici giorni intensi dove abbiamo percorso più di 3000 km in auto e camminato tantissimo. Il tempo è stato sempre bello, fresco al mattino e la sera, ma soleggiato durante il giorno. Abbiamo cercato di vedere più posti possibile e le maggiori città. Ci siamo trovati bene in ogni luogo, anche il cibo locale è stato gradito, abbiamo mangiato in molti ristorantini tipici spendendo meno che da noi. Il cambio euro dollaro canadese è sempre stato intorno al 1.37/1.38. Gente cordiale e disponibile, nessun problema con gli alberghi che abbiamo prenotato dall’Italia seguendo le offerte di booking.com spendendo circa 120 can a notte; guidare in Canada è come farlo da noi, anzi meglio, è obbligatorio il navigatore satellitare, noi ce lo siamo portati da casa con la mappa aggiornata.

Nessun problema di sicurezza, abbiamo viaggiato di notte, camminato di sera in città, senza problemi

Bello il Quebec, Ottawa, il fiume San Lorenzo, il lago Ontario, le Cascate del Niagara e la zona di Niagara on the Lake. Non è stato il Canada estremo e tutto natura, ma sicuramente è stato un buon assaggio, per una futura scorpacciata. Chi volesse ulteriori informazioni non esiti a contattarmi.