canada orientale con bimbi al seguito

Scritto da: alessio mondain
canada orientale con bimbi al seguito
Partenza il: 02/08/2009
Ritorno il: 23/08/2009
2-22 Agosto Partecipanti: 4 adulti e 3 bambini 2 AGOSTO Roma > Toronto Alle ore 6.30 siamo in aeroporto a combattere con un rimbambito del check-in per avere il posto con la culla! Alla fine ce l’abbiamo fatta e alle 10.00 si parte per la grande avventura canadese con la nostra Giorgia di 20 mesi!! Il volo dura 9 ore e nell’insieme possiamo dire che Giorgia è stata abbastanza brava! Atterriamo a Toronto e ritiriamo subito il nostro Dodge Grand Caravan 3.3cc V6 7 posti (€1,000 per 20gg alla Alamo, prenotato su Expedia 2 mesi prima + circa €246 di assicurazioni varie…Meglio così, il viaggio è lungo e non si sa mai!) Arriviamo in albergo (Hilton downtown) intorno alle 18.00 ora locale, doccia, un pò di relax in camera (non troppo, altrimenti ci addormentiamo!!) e poi giù per una veloce cena nel ristorante dell’albergo a base di hamburger e patatine. Alle 20.30 siamo già in camera pronti per la ninna!! In tutto ciò Giorgia si era addormentata all’aereoporto, appena entrati in macchina e continua a dormire…Finchè alle 2.00 di notte non decide che per lei è ora di svegliarsi !! Il fuso si fa sentire!! 3 AGOSTO Toronto Alle 8.30 usciamo alla scoperta della città. Prima di fare colazione da Starbucks giriamo un pò a piedi ma è tutto chiuso, è lunedì e sono le 9 di mattina!!! E poi scopriamo che oggi è festa nazionale…Ecco perché non c’è un’anima in giro! Decidiamo poi di fare il giro della città con il sightseeing bus, che include anche la gita in barca alle Toronto Islands. Non è facile oggi girare con Giorgia che risente ancora molto del fuso…E anche noi !! Pranziamo al porto al 4 Pier restaurant (31.00 C$) dove Alessio assaggia la sua prima Birra Canadian, e ovviamente vai con le patatine! Alle 16 torniamo in albergo…Giorgia si addormenta alle 17.30 e noi appresso a lei ! Un’ora dopo ci svegliamo con il dubbio amletico: andare o non andare al 360° restaurant (il famoso ristorante della CN Tower, che si trova a 256 metri di altezza, prenotato dall’Italia) ?? E se Giorgia si sveglia isterica che facciamo!??! Insomma…Si va!! Quando ci ricapita!?!? …Ci è andata bene perché Giorgia non si sveglia proprio!! Cena buona (154 C$) e vista ovviamente molto bella! Inoltre la prenotazione al ristorante ci assicura una corsia preferenziale senza dover fare la fila agli ascensori ! Torniamo in albergo, stanchi ma contenti !! Alle 0.30 arrivano finalmente anche i Baldi (Raffaele Alessandra e i due bellissimi pargoli, Mattia 3 anni e mezzo e Rebecca 20 mesi come la nostra Giorgia) !! 4 AGOSTO Toronto > Niagara Falls (130 km) Colazione con i bagels e i muffins di Tim Hortons, gustata in macchina mentre ci dirigiamo verso la nostra prima tappa: Niagara Falls ! Arriviamo alle 11.00 e dopo esserci sistemati nel nostro bell’Hilton Niagara Falls view (camere con vista sulle cascate) andiamo a fare l’imperdibile giro sul famoso battello Maid of the Mist !! Le cascate, inutile dirlo, sono fantastiche e il giro in battello tutti vestiti da pinguini con gli impermeabili blu molto divertente!! Una volta risaliti ci fermiamo nel parco sovrastante dove ci concediamo un po’ di relax.

Tornati in albergo, ci godiamo l’idromassaggio in camera e alle 19.30 siamo pronti per la cena. Ci fermiamo in un ristorante vicino all’albergo (cena tipicamente americana con hamburger e patatine)..Comiciamo già a non poterne più !! 5 AGOSTO Niagara Falls > Kingston >Brokeville (550 km) Mega full breakfast all’Hilton (non vi dico che cosa abbiamo potuto lasciare su quel tavolo con i bimbi all’opera…Sembrava fosse stato bombardato!!)…E alle 9.30 si parte in direzione Kingston. Da lì facciamo il giro delle Mille Isole in barca ma la gita risulta alquanto noiosa (scopriremo più in là che conviene fare la stessa gita partendo però da Gananoque, Rockfort o dintorni). Ripartiamo da Kingston e percorriamo poi la bella e panoramica 1000 Island Parkway che corre lungo il Lago Ontario costeggiando le Mille Isole. Ci fermiamo a dormire al Best Western (135 C$) di Brokeville. Cena in un ristorante molto tranquillo (Brockberry Cafe), non male! 6 AGOSTO Brokeville > Ottawa > Montebello (250 km) Di buon ora partiamo per Ottawa. Una volta arrivati, partiamo per la visita della città.

Ci fermiamo subito al Parlamento (maggiore attrattiva della città) attorno alla quale facciamo una piacevole passeggiata. Pranziamo in una sorta di self-service all’interno di un centro commerciale (Richtree Market Restaurant), dove inaspettatamente mangiamo bene!! Ripartiamo e ci fermiamo alla prossima tappa, Montebello (dove abbiamo un momento di panico pensando di aver perso la telecamera che poi ricompare tra i vani nascosti della macchina!!), per la visita del Parc Omega. La visita del parco risulta molto divertente. Il parco si percorre con la propria auto, come una sorta di safari. Gli animali entrano praticamente con il muso nella tua macchina per scroccare le carote (comprate al market del parco, come consigliato dalle guide!). Bella esperienza…Vediamo tanti animali, cervi, bambi, cinghiali, bisonti, bue muschiati e anche gli orsi !!! Dormiamo al Domaine di Montebello, in un’appartamento dove ci cuciniamo una bella pasta (sapori di casa…Che bontà!!).

7 AGOSTO Montebello > Montreal (110 km) Colazione in appartamento e alle 8.30 circa si parte verso Montreal, dove arriviamo alle 11.00 circa.

Una volta sistemati in albergo (Aparthotel, 162 C$), ci incamminiamo per la visita della città.

Vista l’ora ci dedichiamo come prima cosa al pranzo…Mangiamo al famoso Schwartz, il tempio della carne affumicata…Ottimo!! Piace molto anche ai bimbi! Poi ci spostiamo nella città vecchia con il suo porto vecchio. Ci fermiamo a vedere lo spettacolo di un artista di strada (i bimbi sono letteralmente incantati!!) in una delle piazze più belle della città vecchia, Place Jacques Cartier.

Poi facciamo un giro nel centro commerciale sotterraneo…Enorme!! D’inverno gli abitanti vivono praticamente qui sotto!! Doccia in albergo e alle 19.00 usciamo in macchina alla ricerca di un posto dove cenare. Durante la ricerca tutti e tre i bimbi si addormentano! E questa sarà infatti l’unica vera cena che riusciremo a goderci in tranquillità! Finiamo da Laloux, ristorantino di classe dove si mangiano piatti di buona qualità (l’unico neo è stato il cameriere che ci ha raggiunto fuori per dirci che la mancia che avevamo lasciato era meno del dovuto 15% !!…No comment !!) 8 AGOSTO Montreal > La Mauricie N.P. (200 km) Stamattina andiamo a fare un giro a Mont Royal, il parco che si trova su una collina che sovrasta la città e da cui infatti si ha una bella veduta di Montreal. Il parco è molto bello e adattissimo ai pic-nic o a grandi sbraciate domenicali !! Dopo la bella passeggiata al parco, lasciamo Montreal in direzione La Mauricie National Parc.

A metà strada ci fermiamo per sosta pranzo a Trois Rivieres, dove mangiamo (male!!) in un ristorante greco.

Una volta arrivati a destinazione, scarichiamo la macchina dei bagagli all’albergo (Auberge de la Rocaille, 109 C$), poco distante dal parco, dove entriamo alle 16.30.

Purtroppo, vista l’ora, riusciamo a fare solo 2 soste: un breve trail e un lookout (molto bello).

Il parco è bello, e meriterebbe sicuramente molto più tempo di quello che ci abbiamo dedicato noi.

Ci sono molti percorsi di trekking e bellissime escursioni per le canoe, ma con i bimbi noi siamo un po’ limitati e dobbiamo fare qualche rinuncia!! Al ritorno dal parco, stop tecnico al supermercato e poi in albergo alle 20.30. Siamo distrutti e c’è un po’ di nervosismo nell’aria, così stasera si cena in camera con un panino e a ninna! 9 AGOSTO Mauricie N.P. > s. Felicien (350 km) Alle 9.00 partiamo per il parco di San Felicien, percorrendo la bella 155, circondata da laghi e alberi tutt’intorno. Alle 13.00 arriviamo all’entrata del parco dove ci accoglie la pioggia.

Dopo qualche discussione con i compagni di viaggio, decidiamo comunque di entrare e alla fine anche la pioggia ci dà tregua.

Lo Zoo Sauvage è una bellissima esperienza: vediamo orsi, alci, cervi, bisonti, lince, etc.., facendo anche un giro nel trenino-gabbia che ti permette di vedere tutti gli animali da vicino senza correre alcun pericolo. Una volta usciti dal parco ci mettiamo alla ricerca del posto dove dormire e finiamo al Centre Touristique di S. Monique dove prendiamo uno chalet (120 C$) per tutte e due le famiglie.

Nello chalet cogliamo l’occasione per fare il bucato in quanto siamo in una specie di campeggio e l’atmosfera è davvero “canadese”.

Ceniamo in un ristorante poco distante dove mangiamo della buona carne.

10 AGOSTO S. Felicien > Tadoussac (150 km) Alle 8,30 si parte in direzione Tadoussac percorrendo la bellissima strada 172 sulla sponda nord del fiordo Saguenay (decisamente una delle strade più belle).

Arriviamo a destinazione all’ora di pranzo, ci fermiamo al centro informazioni dove organizziamo tutto (gita per le balene per la mattina presto di domani al prezzo totale per tutti – 4 adulti e 3 bimbi – €181,00 + la traversata del San Lorenzo).

Per vedere le balene, ci sono due opzioni: lo Zodiac (sicuramente più divertente ma poco indicato per chi ha bimbi piccoli come nel nostro caso) oppure la motonave, che appunto abbiamo scelto noi. Ci sono 3 compagnie che organizzano la gita: grande, media e poi quella locale che abbiamo preso noi. Quest’ultima, essendo più piccolina, evita l’effetto mandrione a bordo e in più riesce a seguire le balene abbastanza velocemente.

Poi troviamo anche, dopo parecchie difficoltà, dove pernottare: Hotel Sous La Croix.

Nel frattempo si sono fatte le 16.30 e così andiamo a fare una passeggiata per Tadoussac.

Percorriamo una passerella con vista sulla baia caratterizzata, sembra molto spesso, dalla nebbia che rende l’atmosfera particolare.

Prendiamo poi un aperitivo in un bar del porto con un piacevole sole.

Alle 18.30 la fame si fa già sentire e così ci fermiamo in un ristorante del centro (La Galouine), da dove però saremo costretti a scappare (giusto il tempo di “ingozzarci” con il salmone ordinato) causa bambini molto agitati. Peccato perché il cibo era buono!! Si torna in albergo e a ninna nelle proprie stanze.

11 AGOSTO Tadoussac > Parc du Bic (100 km + traghetto) Stamattina ci aspetta la tanto attesa gita per vedere le balene!! Partiamo alle 9.15 e la giornata è davvero splendida: sole e temperatura ottima!! Avevamo letto di grande freddo, sciarpe, cappelli e guanti e invece niente di tutto ciò è servito!! Di balene ne abbiamo viste diverse e di vari tipi…È stata una bellissima esperienza…Le balene non ci hanno mai mostrato il loro muso ma siamo comunque riusciti a vedere il dorso, la coda e gli spruzzi !! Tornati a terra dopo le 3 ore di gita, ci rimettiamo in macchina per andare a Les Ecoumins a prendere il traghetto che attraverserà il San Lorenzo. Alle 14.30 comincia la traversata che per noi sarà molto piacevole visto che Giorgia si addormenta e ci concede pieno relax sotto un fantastico e caldo sole!! Sbarchiamo alle 16.00 e andiamo al Parc du Bic, un bel parco, dove però noi stiamo poco tempo (per visitarlo bene ci vorrebbero le biciclette!).

Alle 16.00 lasciamo il parco e ci incamminiamo alla ricerca di un posto dove dormire, attraversando paesaggi di campi coltivati e colline.

Scende la nebbia e noi nel frattempo troviamo da dormire da Chez Marie Roses, un gite molto carino. Ceniamo al vicino ristorante Du Pecheur, dove mangiamo ottimo pesce.

12 AGOSTO Le Bic > Forillon (300 km) Colazione preparata dalla signora Nanen e alle 9.00 si parte accompagnati dalla nebbia.

Passiamo Rimouski e Matane percorrendo la strada 132. Facciamo una breve sosta sulla Route Des Artes, dove compriamo qualche regalino in un bel negozietto.

Per pranzo organizziamo un pic-nic su un prato in un posto molto tranquillo.

Proseguiamo sulla 132 con un bel paesaggio lungo il fiume.

Alle 17.30 arriviamo al Parc du Forillon ma vista l’ora tarda decidiamo di visitarlo l’indomani.

Cerchiamo un posto dove dormire ma sembra tutto pieno…Alla fine troviamo dalla signora Chantal che saltuariamente affitta le camere della sua casa. Siamo a Cap de Rosiers.

Ceniamo al Restaurant Familial (200 C$) dove ci concediamo l’aragosta…Non male!!

13 AGOSTO Parc du Forillon > New Carlisle (200 km) Dopo un’ottima colazione preparata da Chantal, alle 9.00 ripartiamo in direzione Parc du Forillon. Bellissimo parco con paesaggi meravigliosi e una bella spiaggia di sassi deserta.

Ripartiamo poi verso Percè dove arriviamo alle 12.30. Facciamo subito la gita in barca per vedere il famoso Rocher Percè e l’isola di Bonaventura, caratterizzata dalla presenza di una delle più grandi colonie di sule. Bellissime!! Ci sarebbe piaciuto scendere sull’isola ma i bimbi non ce lo consentono. Al ritorno abbiamo una bella sorpresa: vediamo uno squalo balena che gongola intorno alla nostra barca in tutta tranquillità!! Ripartiamo alle 16.30 e ci fermiamo a New Carlisle al Motel Auberge des Commandantes. Ceniamo lì vicino e poi andiamo a ninna.

14 AGOSTO New Carlisle > Prince Edward Island (500 km) Alle 8.00 si parte…Oggi abbiamo una lunga tratta da percorrere. Facciamo un paio di stop tecnici e arriviamo finalmente sull’isola di Prince Edward Island alle 16.30. Non è facile trovare una sistemazione (visto che è venerdì e per giunta è anche home holiday), ma alla fine troviamo la nostra soluzione ideale al Cottage Sand Piper dove c’è un piccolo parco giochi per i bimbi proprio di fronte al nostro cottage!! Qui ci fermeremo ben 3 notti ! Ceniamo al Richard’s Eater, una sorta di fast food del pesce e di frutti di mare.

Torniamo a casa, bagnetto ai bimbi e a ninna.

15 AGOSTO P.E.I. (250 km) Oggi passiamo buona parte della giornata in una spiaggia (Singing Sands) del PRINCE, dove facciamo il bagno…Incredibile!! Chi l’avrebbe mai detto!! Nel pomeriggio facciamo un giro a Charlottetown, piacevole cittadina dove facciamo qualche piccolo acquisto. Stasera ottima cena a base di linguine all’aragosta e salmone alla griglia!!! 16 AGOSTO P.E.I. (330 km) Usciamo con calma e andiamo ad esplorare la parte occidentale dell’isola, il KING.

Ci fermiamo in una spiaggia deserta con la sabbia rossa nel Jacques Cartier National Parc.

Ripartiamo intorno alle 14.00, breve sosta a North Cape e dopo un paio d’ore arriviamo a Victoria on the sea, ma c’è un po’ di nervosismo nell’aria.

Ci riprendiamo però con un’altra ottima cena…Bis di linguine all’aragosta e merluzzo alla griglia!! 17 AGOSTO P.E.I. > Edmuston (630 km) Oggi lasciamo l’isola e, attraversando il New Brunswick, rientriamo nel Quebec.

Prima sosta da Tim Hortons, seconda al McDonald e terza alle Grand Falls (causa bimbi molto irrequieti!).

Alle 17.00 ci fermiamo ad Edmuston, al Best Western, dove ci godiamo la piscina e l’idromassaggio. Cena da Boston Pizza (Ale e Raffa hanno il coraggio di prendersi la pizza!!).

18 AGOSTO Edmuston > Quebec City (300 km) Colazione (pessima!!) in albergo e poi si parte.

Arriviamo a Quebec City alle 12.00. Ci sistemiamo nell’albergo prenotato via internet (Grand Times Hotel (155 C$).

Poi partiamo per la visita della città. Cominciamo dalla parte alta, dove c’è il bellissimo Chateau Frontenac e poi pranziamo al Casse Crepe Breton, famoso per le buone crepes. Non è facile stare lì dentro con i bimbi ma alla fine riusciamo comunque a mangiare le crepes sia salate che dolci! Prendiamo poi la funicolare per andare nella parte bassa della città, dove ci accoglie un bell’acquazzone!! Passata la pioggia continuiamo la camminata per la città, che è davvero bella e ha un’atmosfera assolutamente europea.

Stasera mangiamo da Mike’s (ristorante tipo Boston pizza che ormai abbiamo capito essere il nostro tipo ideale di ristorante!!).

Al ritorno in macchina, visto che i bimbi si sono addormentati, approfittiamo per fare un tour by night della città…Davvero bella anche di notte! 19 AGOSTO Quebec City > Vaudreuil (250 km) Stamattina lasciamo Quebec City e ci fermiamo come prima tappa alle cascate di Montmorency.

Ci separiamo dai nostri compagni di viaggio e saliamo con la cabinovia per andare a vedere le cascate da vicino.

Ripartiamo e ci fermiamo per la seconda volta a Trois Rivieres e per la seconda volta mangiamo male (in un ristorante italiano dove siamo capitati per caso)! Ripartiamo con un po’ di nervosismo e ci fermiamo ad un outlet (ottima cura per far passare i malumori!!) dove facciamo qualche primo acquisto. Stasera dormiamo al Motel Super 8 di Vaudreuil.

Mangiamo a Cage Aux Sports, tipico ristorante americano dove però mangiamo molto bene (popcorn a volontà, cameriere svelto e carino e cibo buono!) 20 AGOSTO Vaudreuil > Prince Edward County (250 km) Stamattina la prima tappa è l’outlet vicino al nostro albergo, dove abbiamo fatto discreti acquisti.

Si riparte…E si comincia a tornare verso Toronto..

I bimbi si addormentano in macchina e così noi proseguiamo fino a Kingston, ripercorrendo nuovamente la 1000 Island Parkway. Ci fermiamo all’outlet di Kingston (già avvistato all’andata) dove facciamo un gran bello shopping.

Alle 17.00 ripartiamo e prendiamo la Hwy 33 dove a sorpresa prendiamo un traghetto ad Adolfhoustown per giungere infine a Prince Edward County (ci sembra di essere gli unici italiani dell’isola…Da non confondere con P.E.I).

Ci sistemiamo ad Isaiah Tubbs Resort, nei pressi di Picton (Sand Banks).

Ceniamo all’interno del resort (ottima torta di mele!!) accompagnati da musica dal vivo (cantante un po’strano che fa però divertire i bimbi che ballano!) 21 AGOSTO Prince Edward County > Toronto (300 km) Bella full breakfast al resort in un patio stile coloniale inglese sulla spiaggia.

Partiamo con calma alle 11,00 accompagnati dalla pioggia.

Ci fermiamo all’enorme outlet di Missisagua, dove arriviamo all’ora di pranzo.

Pranzo veloce al Mac e poi si parte con lo shopping…Guess, Reebok, CK, Esprit, etc !! Alla fine però spendiamo meno del previsto! Arriviamo poi a Toronto e ci sistemiamo al Days Inn, in pieno centro.

Dopo aver svuotato completamente la macchina (per la partenza di domani), alle 20.30 usciamo alla ricerca di un ristorante per poi finire nel ristorante sotto l’albergo (Windows Restaurant), dove mangiamo bene.

Ultima notte in albergo…Domani si parte..

22 AGOSTO Toronto > Roma Stamattina passiamo le ultime ore facendo un giro all’Eaton Centre e alle 12,00 arriva il momento dei saluti con i nostri compagni di viaggio…Bye bye…Ci si rivede in Italia! Il nostro aereo parte alle 17.00…Si torna a casa…Un po’ stanchi ma molto contenti! A presto Canada…Ci vediamo alla prossima…Nella parte Occidentale!