Amazing Canada

VIAGGIATORI: Caterina CAT, Matteo TEO (18 mesi), Davide DVD DURATA: 22 giorni (dal 3 al 24 settembre 2008) PRENOTAZIONI: tutte le prenotazioni sono state "fai da te" usando il fantastico ed inesauribile paniere di internet. VOLO1: airtransat.it (roma-toronto-roma prenotato online €1.158 A/R). Ci siamo trovati bene sia all'andata che al...
Scritto da: CAT&DVD
amazing canada
Partenza il: 03/09/2008
Ritorno il: 24/09/2008
VIAGGIATORI: Caterina CAT, Matteo TEO (18 mesi), Davide DVD DURATA: 22 giorni (dal 3 al 24 settembre 2008) PRENOTAZIONI: tutte le prenotazioni sono state “fai da te” usando il fantastico ed inesauribile paniere di internet.

VOLO1: airtransat.It (roma-toronto-roma prenotato online €1.158 A/R). Ci siamo trovati bene sia all’andata che al ritorno. Pasti discreti a connotazione esotica (maiale in agrodolce andata, pollo tandoori ritorno). se viaggiate con un bimbo sotto i due anni e prenotate via web, tralasciate l’opzione di scelta posti (a pagamento); al check-in vi daranno (di norma) la 5 fila (la prima dopo la business) leggermente più spaziosa delle file normali.

VOLO2: abbiamo escluso Alitalia (volo diretto per Toronto), British Airways (scalo a Londra) ed Air France (scalo a parigi) per i costi nettamente superiori e per gli scali che aumentano notevolmente la durata del viaggio.

JET LAG: possiamo dire di non averlo troppo patito come letto in molti resoconti. Al nostro arrivo, 14:30 locali, non ci siamo riposati ed abbiamo girato senza meta precisa per tenerci svegli. La sera siamo andati a letto molto presto (20:00) prendendo subito il ritmo locale. Al nostro rientro, 09:30 locali, ci siamo concessi tre ore di sonno pomeridiano in quanto il volo notturno è stato insonne e poi di nuovo ritmo locale. TEO (18 mesi): i bimbi non si fanno scrupoli e quando sono stanchi dormono! evitate sonnellini pomeridiani troppo lunghi in modo da farli arrivare un pò stanchini la sera. Noi abbiamo fatto così e tutto sommato è andata bene. B&B: bbcanada.Com (sito notevole per la ricerca dei B&B) e tripadvisor.Com per un controllo incrociato delle informazioni REQUISITI RICERCA B&B: no smoking inside, private bathrooms, no pet (mandatorio), allows bring children (ovviamente!), accepts Visa & Amex, Double-Twin-Queen-King beds types (per dormire comodi tutti e tre), parking availability.

AUTONOLEGGIO: alamo.Com. Chiamando il numero verde Maggiore 199.151.120 vi forniscono i preventivi di Alamo (all included), e National (offerta base inferiore ad Alamo ma costi extra per coperture assicurative: scartato). Con Alamo il prezzo indicato è quello finale il che evita la solita “controproposta” al banco che integra quanto non coperto in precedenza, inoltre elemento da non sottovalutare non hanno richiesto (per la prenotazione) il numero di carta di credito (lasciato ovviamente al momento del ritiro del veicolo. Noi abbiamo pagato 789,07 € per 17 giorni con: furto incluso senza franchigia, danni inclusi senza franchigia, 3 guidatori aggiuntivi gratis, 1 pieno di benzina gratis (in pratica abbiamo restituito l’auto senza benzina). Ci hanno dato una PT Cruiser “automatica” sudicia e piuttosto “navigata” ma alla fine ha fatto il suo dovere.

NAVIGATORE: non lo abbiamo preso in affitto, a nostro avviso non serve. Un pò di stampe fatte da google maps e due simpatiche cartine stradali acquistate sul posto sono state più che sufficienti per andare ovunque.

GUIDE: Mondadori (Canada); Rough Guides (Québec Ontario). Abbiamo deciso di non prendere più la Lonely Planet in quanto delusi più volte dalla qualità delle informazioni e dagli errori tipografici grossolani. Alla fine del viaggio ci siamo un pò ricreduti sulle Lonely ed abbiamo inoltre verificato che due guide sono troppe. Forse anche la guida in sè è inutile. Da internet e sopratutto dai numerosi centri turistici potete ottenere tutte le informazioni necessarie per il vostro viaggio.

KM PERCORSI: 3295 km IDEE PERCORSO: Hotelplan e Kuoni per avere un’idea di partenza sul percorso da fare. Viaggiscoop.It (ovviamente) e turistipercaso.It per i resoconti ed i consigli di chi c’è stato prima di noi.

INFO PRATICHE: bonjourquebec.Com AUTOSTRADE & LIMITI: nelle autostrade i limiti sono non sotto i 60 kmh e non oltre i 100 kmh. A 100 kmh vi superano tutti, a 110 kmh vi superano i molti, a 120 kmh non siete gli unici ma occhio che i controlli ci sono e spesso si vedono auto della polizia sul ciglio della strada (noi ci siamo limitati ai 110 mh). La qualità delle autostrade è mediamente inferiore alla nostra ma la sostanziale differenza è che sono totalmente gratuite! MANCE/SERVIZIO: dal 10% al 15% oltre il conto stesso, non si scappa, è la regola, tassisti inclusi. All’inizio infastidisce un pò anche perchè qualcuno la chiede in modo esplicito. Una volta accettato il meccanismo diventa automatica (come barattare sul prezzo nei paesi asiatici ed africani).

PERCORSO: mercoledì 03/set volo Roma > Montreal Montreal: china town; vieux-montreal; quartier des spectacles; rue st catherine; quartier latin; le village; square st louis giovedì 04/set Montreal: percorsi A-B-C della guide touristique de montreal (A: est du vieux montreal B: ouest du vieux montreal C: vieux port); reseau pietonnier interieur (place ville marie; centre eaton; complexe desjardins); plateau du mont royal venerdì 05/set Montreal: parc olympique (biodome; tour de montreal); parc du mont royal (! causa lavori di ristrutturazione del viale di accesso pedonale e causa canicola rinunciamo alla visita); reseau pietonnier interieur (le cours mont royal); rue sherbrooke; square dorcester; place du canada; rue st catherine; place des arts sabato 06/set Montreal > Ottawa Park Omega: a causa del maltempo (pioggia battente) abbiamo eliminato la sosta al parco Ottawa: parlamento (esterno); rideau centre (causa pioggia battente passiamo parte del pomeriggio in questo centro); spettacolo serale di luci e suoni sulla facciata del parlamento domenica 07/set byward market; visita guidata al parlamento; museo canadese della civilizzazione; canale rideau lunedì 08/set Ottawa > Huntsville via Algonquin Provincial Park Algonquin Provincial Park: per sostare nel parco si paga un ingresso giornaliero (noi ci siamo fermati per un primo contatto). Se si utilizza la hwy 60 solo come passaggio il tragitto è gratuito.

martedì 09/set Algonquin Provincial Park: Huntsville: fabricare cleaning center.

mercoledì 10/set Huntsville > Toronto. Soste a Bracebridge (Santa’s village) ed Orillia (Lake Simcoe).

giovedì 11/set visita delle Niagara Falls e di Niagara on the Lake venerdì 12/set visita Toronto sabato 13/set Toronto > Kingston domenica 14/set tour 1000 isole (gananoque), Ivy Lea e Rockport lunedì 15/set Kingston > Quebec via Trois-Rivières martedì 16/set visita Quebec mercoledì 17/set ile d’orleans giovedì 18/set vivita Quebec venerdì 19/set visita Quebec sabato 20/set Quebec > Tadoussac domenica 21/set gita balene lunedì 22/set Tadoussac > Montreal martedì 23/set Montreal > Roma mercoledì 24/set Roma COMMENTI AL PERORSO: 5 notti a Quebec sono troppe. Le abbiamo inserite un pò per rallentare il ritmo e non stressare troppo TEO un pò perchè pensavamo di trovare una città diversa (Quebec non ci è piaciuta). Con il senno di poi consigliamo 2/3 notti (non di più) a quebec, 1 notte supplementare a Toronto (di gran lunga la città che ci è piaciuta di più) ed 1 notte a Niagara on the Lake per andare a vedere le cascate illuminate di notte. Il passaggio alla penisola di gaspé non è stato preso in considerazione.

GRAZIE a CAT per il suo fondamentale contributo nella preparazione e nello svolgimento di questo bellissimo viaggio GRAZIE a TEO per la sua simpatia, il suo perenne buonumore e la sua forza di reazione ai cambiamenti che hanno reso ancor più gradevole questo nostro lungo viaggio GRAZIE a Claudio (un nostro amico), gloria78, valemapercaso, wlapappa (turistipercaso.It) per le informazioni e la collaborazione che ci hanno dato. INFO UTILI: MONTREAL, QC Aux Portes de la Nuit Bed & Breakfast www.Bbcanada.Com/auxportesdelanuit 3496 Ave. Laval Montreal, Québec H2X 3C8 Phone: 1 (514) 848-0833 OTTAWA, ON Auberge Des Arts www.Aubergedesarts.Ca 104 Guigues Avenue Ottawa, ON K1N 5H7, Canada +1 613-562-0909 Ottieni indicazioni HUNTSVILLE, ON Morgan House Bed and Breakfast www.Bbcanada.Com/associations/muskoka/ 83 Morgans Road Huntsville, Ontario P1H 1A2 Phone: 1 (705) 789-1727 ALGONQUIN PARK, ON se volete alloggiare all’interno del parco ci sono il Killarney Lodge ed l’Arrowhon Pines Hotel che abbiamo trovato francamente troppo costosi. C’è inoltre il Bartlett Lodge che si raggiunge solo in barca.

Una soluzione, quella scelta da noi, è quella di dormire ad Huntsville (vedi dopo). Nei mesi di luglio ed agosto se non si vuole andare in macchina (comunque mezzo consigliato), da Huntsville c’è l’Algonquin Park Shuttle.

TORONTO, ON A Seaton Dream B&B www.Aseatondream.Com 243 Seaton Street Toronto, Ontario M5A 2T5 Canada TADOUSSAC, QC Auberge La Sainte Paix Suzanne et Denis www.Aubergelasaintepaix.Com Tadoussac, QC G0T2A0 Canada Phone: 418-235-4803 aubergelasaintepaix@bellnet.Ca Suzanne et Denis ci hanno prenotato Au Vieux Pommiers Madame Linda Harvey www.Vieuxpommiers.Com 247, rue des Forgerons Tadoussac (Québec) G0T 2A0 Téléphone : (418) 235-4528 vieuxpommiers@hotmail.Com Questo B&B ci è stato consigliato da gloria78. Purtroppo pieno nel periodo da noi richiesto. Ma merita di essere segnalato.

WHALE WATCHING SAFARI Per quanto riguarda l’escursione per l’avvistamento delle balene, Suzanne et Denis, i proprietari del B&BAuberge La Sainte Paix, ci hanno fornito una lista completa delle compagnie e delle varie proposte. Noi abbiamo scelto con calma e loro ci hanno effettuato la prenotazione senza costi aggiuntivi. Noi abbiamo fatto l’escursione con www.Dufour.Ca. Altre compagnie che offrono questo servizio sono: www.Croisieresaml.Com, www.Croisieres2001.Com.

CAT>TEO