Amazing Canada e Alaska

Finalmente, dopo varie letture e consultato prospetti e cartine, partiamo per questo viaggio di sei settimane !! siamo in cinque, mia moglie e mia figlia (8 anni) con un'amica con pure una figlia. Fino a Vancouver tutto bene, è la ...

• di andreaticino

Fino a Vancouver tutto bene, è la seconda volta che veniamo in questa affascinante città e ci troviamo bene.

Dopo un paio di giorni prendiamo un'auto a noleggio a traghettiamo sulla Vancouver island (traghetto riservato via internet, consiglio di farlo in estate !!!). Arriviamo a Nanaimo e ci spostiamo a Cathedral Grove.

Foresta pluviale con alberi giganteschi. Per dormire andiamo a Courtney al Beachhouse B&B, gran bel posto, costo sui 90 dollari per una doppia (la bimba non ha pagato).

Nei 3 giorni seguenti andiamo a zonzo per l'isola...Passiamo da Telegraph cove dove andiamo a caccia di balene...Con la macchina fotografica, ovviamente ! Ne vediamo alcune, una addirittura fa un salto impressionante fuori dall'acqua e un'altra si avvicina fino alla barca...Che emozione, era la prima volta per tutti...Il tempo piove a tratti, ma è normale per questa zona.

Sulla strada per Port Hardy vediamo da vicino un orso nero che stava facendo uno spuntino sul bordo strada.

Da Port Hardy prendiamo il traghetto BC Ferries per Prince Rupert che in 15 ore ci trasporta lungo l'inside passage canadese ...Paesaggi da favola...Balene, orche, delfini (che in realtà sono le focene di Dall) una natura da favola (consiglio di riservare il traghetto in alta stagione, così come anche i successivi traghetti lungo l'Inside Passage alaskano con Alaska Marine Higway).

A Prince Rupert ci sono cose carine da fare tipo musei, passeggiate nei boschi, visitare gli intagliatori di totem ecc.

Anche qui piove spesso, noi però abbiamo trovato il sole.

Il resto dell'inside passage è ancora più scenico, infatti la parte alaskana mi è sembrata più spettacolare, con foreste immense, montagne innevate, ghiacciai che vanno fino al mare...Amazing !! consiglio di fare alcuni stop, noi per esempio ci siamo fermati a Wrangell per vedere da vicino un ghiacciaio che si getta nel mare con icebergs inclusi e foche con i cuccioli !!! ci sarebbe anche un posto dove si vedono gli orsi a pescare il salmone ma siccome il salmone non risaliva ancora i fiumi...Niente orsi e di conseguenza niente gita.

Ci siamo fermati poi a Juneau (ma c'erano altri bei posti come Ketchikan, forse un po' troppo turistico oppure l'incantevole Petersburg...Sarà per un'altra volta!!!) che è la capitale dell'Alaska. Città grande con un sacco di navi da crociera che scaricano orde di turisti intruppati in gruppi compatti...

Però il posto non è male se non che per visitare il Mendenhall Glacier e qualche miniera d'oro.

Siamo infine giunti a Skagway, città storica che durante la corsa all'oro fungeva da campo base per attraversare le montagne per arrivare nel Klondike dove si erano scoperti importanti filoni auriferi.

Così anche noi ci siamo cimentati in questa disciplina...Piatto da gold panning e via nel fiume a setacciare e setacciare...Eeee qualche pagliuzza l'abbiamo pur trovata ma talmente piccole che messe tutte assieme fanno forse un grammo !!!!! comunque è un'esperienza che capiterà ancora durante le prossime settimane.

Da skagway abbiamo preso un treno, quello famoso del white pass, poi un bus e siamo ritornati in Canada, a Whitehorse che è il capoluogo dello Yukon.

Qui abbiamo noleggiato un piccolo camper (in pratica una casetta messa sul cassone di un grande pick-up) che ci farà da dimora e mezzo di spostamento per ben 3 settimane. Consiglio di riservare con grande anticipo per avere le tariffe migliori (noi l'abbiamo riservato già in novembre...)