I nostri 4800 Km in Ontario e Quebec con Gaspesie

I nostri 4800 Km in Ontario e Quebec con Gaspesie: cascate, parchi e ... Città 20 giorni di viaggio in agosto 2008, costo complessivo euro 6000 circa Viaggio non complesso, perchè il paese è molto ospitale, pochi imprevisti tenendo conto che noi (Nadia e Luisa) non siamo più giovani di età (abbiamo più di 50 anni) ma con tanta voglia di...
Scritto da: lzuffi
i nostri 4800 km in ontario e quebec con gaspesie
Partenza il: 10/08/2008
Ritorno il: 29/08/2008
I nostri 4800 Km in Ontario e Quebec con Gaspesie: cascate, parchi e … Città 20 giorni di viaggio in agosto 2008, costo complessivo euro 6000 circa Viaggio non complesso, perchè il paese è molto ospitale, pochi imprevisti tenendo conto che noi (Nadia e Luisa) non siamo più giovani di età (abbiamo più di 50 anni) ma con tanta voglia di conoscere sempre altri paesi.

Il biglietto aereo è stato acquistato in aprile 2008 e abbiamo fatto una polizza per coprire il rischio di annullamento.

Abbiamo poi prenotato dall’Italia tramite internet sia il noleggio dell’auto che alcuni pernottamenti in bed & breakfast e, nonostante non sia stata versata alcuna caparra, non abbiamo avuto alcun problema su tali prenotazioni.

Domenica 10/08/2008 – Volo Luftansa Bologna Francoforte Francoforte Toronto – arrivo 13,30 Ritiro auto all’aeroporto di Toronto (Kia rossa) Breve visita alla città di Toronto Pernottamento nella downtown di Toronto Delta Chelsea Hotel 33 Gerrard St West tel 416 5951975 costo per 2 notti € 178,95 + park Lunedì 11/08/2008 Alzata alle 5 e 30 per Visita Cascate Niagara che distano 130 Km. L’arrivo entro le 9 assicura un buon parcheggio e la possibilità di fare tutti gli itinerari previsti con poca gente e poca fila.

Lo spettacolo è unico, anche se il tempo all’inizio della visita è nuvoloso, successivamente è uscito un sole splendido e le cascate sono apparse in tutta la loro bellezza.

Nel pomeriggio sosta a Niagara on the Lake, piccolo paese caratteristico e ritorno a Toronto per il pernottamento, con uno splendido tramonto sul Lago Ontario.

Martedì 12/08/2008 Partenza da Toronto, sosta a Bracebridge, paese caratteristico con negozietti e piccoli ristoranti (abbiamo pranzato qui).

Arrivo a DWIGHT dopo 240 Km. Da Toronto dove abbiamo pernottato al DWIGHT VILLAGE MOTEL 2801 Hwy 60 tel 705 6352400 $ 142 per notte (2 notti) Dwight è all’inizio dell’Algonquin Park. Nel paese non ci sono ristoranti aperti la sera, ma c’è solo un negozio di generi alimentari (che chiude alle 18) per cui abbiamo cenato al sacco.

Mercoledì 13/08/2008 La mattina, dopo una notte di diluvio con tuoni e lampi, siamo partiti per la visita all’Algonquin Park, che offre diverse possibilità di escursioni.

Abbiamo percorso il sentiero Lock-Out, un anello di 1,9km dal quale si sale fino alla sommita’ dell’intero parco per godere una vista imponente dalla vetta di una scoscesa scogliera. Verso mezzogiorno siamo partite per il sentiero Mizzy Lake di 11km per circa e 6h di cammino. Lo spettacolo in cima è davvero unico, con laghi e boschi per fare splendide foto, ma nessun animale (a parte le zanzare).

Il sentiero era abbastanza difficile soprattutto per il fango e le buche d’acqua che non era possibile evitare.

Pernottamento ancora a Dwight.

Giovedì 14/08/2008 Partenza verso Kingston (380 Km) e sosta a Gananoque dove abbiamo fatto la Crociera delle mille isole della durata di una ora, molto piacevole per sul fiordo S.Lorenzo.. Abbiamo pernottato a Kingston O’Brien House Bed and Breakfast 39 Glenaire Mews tel 613 5451741 costo $ 110 con bagno e buona colazione Visita alla cittadina con cena.

Venerdì 15/08/2008 Partenza verso Montreal percorrendo la Hwy 401 e successivamente abbiamo percorso la Chemin du Roy che è la strada più antica del Canada per arrivare a Trois Rivieres (420 Km) dove abbiamo pernottato.

Auberge Gite Le Fleurvil 635 Rue des Ursulines tel 819 3725195 costo $ 109 senza bagno con colazione assolutamente normale Visita alla città dove c’era una gara motociclistica per cui il centro era pieno di moto e di gente. Qui abbiamo incontrato una coppia di ragazzi italiani.

Sabato 16/08/2008 Partenza verso Chicoutimi (350 Km) costeggiando il Parc Maurice.

Arrivo a Lac St Jean e visita al Parco Faunistico di St Felicien a piedi e in trenino.

E’ un’oasi naturalistica molto vasta dove è possibile incontrare molti animali in semilibertà, oltre agli animali presenti nello zoo.

Pernottamento a Chicoutimi sul fiordo di Saguenay.

Auberge Racine 334 Rue Racine est tel 418 5431919 chambre François Ovide con bagno $ 107 per notte (2 notti) e ottima colazione La città è piena di ristoranti ma non offre molto; inoltre il tempo qui era molto piovoso.

Domenica 17/08/2008 Visita al Villaggio Val Jalbert sul lago St Jean.

Abbiamo percorso la riva sud del Fiordo Saguenay, con sosta all’ansa St Jean e Petit Saguenay. Purtroppo causa il tempo non bello, non abbiamo potuto godere bene il paesaggio. Pernottamento ancora a Chicoutimi.

Lunedì 18/08/2008 Partenza verso Tadoussac (125 Km)con breve sosta a St Rose.

All’arrivo il tempo finalmente era accettabile per cui abbiamo deciso di fare la Crociera sul fiume S.Lorenzo di 3 ore ed potuto vedere molte balene ed anche le beluga bianche.

Durante la navigazione c’era molto freddo.

Pernottamento a Tadoussac Maison Clauphi costo $ 137 con bagno senza colazione Martedì 19/08/2008 Al mattino ci siamo trasferite a Les Ecoumins dove abbiamo preso il ferry per Trois Pistoles che avevamo prenotato telefonicamente il giorno prima (è indispensabile per trovare posto); durante la traversata abbiamo visto ancora balene.

Allo sbarco in Gaspesie abbiamo percorso 470 Km per arrivare a Carleton dove abbiamo pernottato.

Gite la Paix costo $ 75 senza bagno con discreta colazione Nel paese ci sono solo ristoranti ed è un posto di passaggio.

Mercoledì 20/08/2008 Visita nella mattinata al Parc du Miguasha con il museo dei fossili e passeggiata in riva al mare nel golfo di S.Lorenzo (Baia du Chaleurs).

Proseguimento verso Percè (180 Km) dove abbiamo pernottato per 2 notti.

Auberge Vagues Vertes costo $ 88 per notte con bagno senza colazione Il paese è molto bello con diversi ristoranti e negozi piacevoli. C’è una vista meravigliosa del Rocher Percè.

Purtroppo c’era molto freddo ed abbiamo dormito con la stufa, dopo una cena alla Maison du Pecheur.

Giovedì 21/08/2008 Al mattino ci siano alzate alle 5 per vedere all’alba la roccia piu’ cliccata del Canada (il Rocher), anche se abbiamo riscontrato che è i colori sono più belli e caldi al tramonto.

Nella mattinata abbiamo preso una barca per andare all’Ile Bonaventure, dove abbiamo fatto una bellissima passeggiata tra i fiori (il tempo era tornato caldo). Qui si può vedere da vicino una grande colonia di sule.

Cena e pernottamento a Percè.

Venerdì 22/08/2008 Partenza verso Gaspè dove abbiamo Visitato il Parc du Forillon (120km).

Il sentiero panoramico sul mare fino al faro che domina il Cap Gaspe’.

Pomeriggio per trasferimento e pernottamento a S.Anne de Monts (Km 220), paese senza alcun interesse.

Gite Estran costo $ 73 senza bagno ma con ottima colazione Sabato 23/08/2008 Al mattino visita al Parc della Gaspesie con passeggiata e pranzo al sacco in riva al fiume. Il pomeriggio proseguimento per Rimouski ( Km 180) dove abbiamo pernottato Auberge Vieille Maison costo $ 84 senza bagno con colazione (posto poco accogliente) Domenica 24/08/2008 Mattinata dedicata alla visita al Parc du Bic con bellissima passeggiata in riva al fiordo S.Lorenzo.

Trasferimento fino a Riviere du Loup ( Km 110) dove abbiamo pernottato. La Suite Fraser costo $ 92 con bagno e colazione splendida (bellissima stanza) Lunedì 25/08/2008 Partenza verso Ville de Quebec con sosta a Wendake, villaggio indiano degli Uron (un po’ turistico…) Arrivo nel pomeriggio a Ville de Quebec ( Km 215) e primo giro per la città, molto carina e ospitale. Pernottamento a Chez Mimi (abbastanza vicino al centro città che si raggiunge a piedi in 20 minuti) per 2 notti.

70 Fraser Street tel. 418 5249161 (per 2 notti) costo $ 98 senza bagno ma con colazione indimenticabile.

Martedì 26/08/2008 Nella mattinata visita della città; preso il traghetto per Levis da cui si gode una splendida vista di Ville de Quebec e poi abbiamo girovagato per la città bassa e alta.

Molto comodo il servizio bus gratuito ecologico che ogni 30 minuti percorre la città.

La città ha molti negozi e ristoranti (alla sera si cena molto presto perchè dopo non c’è più posto)

Mercoledì 27/08/2008 Partenza in mattinata verso Montreal (270 Km) percorrendo la vecchia strada che è molto panoramica sul fiume S. Lorenzo.

Abbiamo pernottato in un posto al centro della città B & B Maison Saint Louis 311 Square St. Louis tel 514 8499635 Fountain View costo $ 90 per notte senza bagno con buona colazione (2 notti) Giovedì 28/08/2008 Visita alla città fino al Monte Royal da cui si gode una buona vista della città. Particolarmente interessante la città sotterranea.

Alla sera per soddisfare la voglia di casa abbiamo ceduto ad un piatto di lasagne…

Venerdì 29/08/2008 Dopo aver riconsegnato l’auto in aeroporto siamo ripartire con volo Luftansa delle 16 per Monaco e proseguito per Bologna.