Favoloso Canada: Tour di Ontario e Quebec

Scritto da: mdisoccio
favoloso canada: tour di ontario e quebec
Partenza il: 06/09/2007
Ritorno il: 26/09/2007
Viaggio di nozze di Michela e Nicola Partenza: 6 settembre 2007 (il giorno del mio compleanno!) Compagnia di volo: Skyservice (ottima!) da Pescara a Toronto Rientro: 27 settembre Tour Operator: Reimatours Agenzia di viaggi: Di Paola viaggi Ag. Termoli Km percorsi: 2200 circa, più altri 800 (A/R) con Robert Q’s Courier da Toronto-Windsor.

Auto: AVIS (affitto dall’Italia) + navigatore satellitare (affittato in loco) 6 settembre: Arrivo a Toronto alle 21,00 e taxi per raggiungere l’albergo Clarion and Suite (discreto ma con la migliore delle colazioni internazionali).

7 settembre: Torre CN (è stato favolosoooo). Siamo saliti al primo livello, al cd. Glass floor o pavimento di vetro che ti offre una spettacolare sensazione di sospensione nel vuoto; quindi siamo andati al secondo livello e abbiamo ammirato il panorama dall’Horizon Cafè, il ristorante girevole, a 351 m; infine al successivo livello SKY Pod a ben 447 m di altezza…

Dopo aver pranzato in un ristorante italiano, Badali’s (su Front Street West, che consiglio a chi si trova da quelle parti!) abbiamo raggiunto Yonge Dundas Square, dove l’acqua spruzza dal pavimento, che si trova vicino all’Eaton Centre, il complesso commerciale più grande di Toronto.

8 settembre: Niagara Falls con Toronto Tourism (costo totale 250 Cad.). Ne è valsa la pena perché ti passano a prendere in Hotel, ti portano a Cascate del Niagara facendoti vedere l’ingresso nel lago Eire e l’arrivo alle rapide. Pranzo al 15 piano di un Hotel con vista sulle cascate (sia le statunitensi che le canadesi), gita su Maid of the Mist, visita di Butterfly clock e Niagara on the Lake. Rientro a Toronto in serata. 9 settembre: Partenza per Huntsville con tappa a Canada Wonderland’s il più grande parco giochi del Canada con una marea di maestose montagne russe! Arrivo in tarda serata al nostro Motel nel cuore del Parco Algonquin.

10 settembre: In mattinata partenza per Ottawa con tappa nel Parco. Avrei desiderato fare un giro in canoa ma non avevamo l’attrezzatura adatta. Arrivo ad Ottawa nel tardo pomeriggio. Il nostro Hotel era in pieno centro (Capital Hill).

11 settembre: Visita al Parlamento, Torre della Pace, Galleria Nazionale, Notre Dame, Centro commerciale Rideau.

La città è troppo tranquilla, forse perché al centro ci sono uffici e banche. Comunque più di 2 notti sono sconsigliati.

12 settembre: Per raggiungere Quebec abbiamo percorso la più antica via terrestre di tutto il Canada – lo Chemin du Roy (Strada del re) – passando per Trois-Rivières.

Prima di arrivare a Qubec City abbiamo fatto tappa a Wendake nel Villaggio indiano Huron. Quindi in serata siamo arrivati al nostro albergo (Du Vieux Quebec) nel pieno centro delle mura, vicino all’Hotel de Ville. 13 settembre: Spettacolare lo scenario dello Château Frontenac con le sue torri medievali, il panorama spettacolare della città visto dalla Citadelle, fanstastica veduta sul fiume sulla terrazza Dufferin. Le passeggiate tra le stradine della vecchia Quebec. L’atmosfera magica che si incontra in questa città mi resterà nel cuore.

14 settembre: Partenza per il bellissimo santuario di Sainte-Anne-de-Beaupré che richiama pellegrini dalla metà del XVII secolo attraverso la Route de la Nouvelle-France (Strada della Nouvelle France), e proseguimento lungo la costa di Charlevoix, sulla Route du Fleuve (Strada del fiume) fino al “centro del cratere” dove abbiamo pranzato in un ristorante tipico con una vista spettacolare. Rientro a Quebec con tappa all’Ile d’Orleans (dove però non abbiamo trovato nulla di bello se non la vista di Quebec in un’altra prospettiva).

15 settembre: Partenza alle 9,30 con sosta al più grande centro commerciale del Quebec (Lauriel).

Arrivo a Montreal in serata. Siccome abbiamo fatto visita ad un amico siamo stati guidati da lui nella visita della città. La prima sera ci ha portato ad ammirare la vista sulla città dal Mont Royal: insuperabile. Abbiamo avvistato anche dei procioni. Quindi dopo cena siamo andati al Casino.

16 settembre: Abbiamo trascorso una domenica a 40 km da Montreal mangiando pietanza a base di mele e con un trenino abbiamo raggiunto il campo di mele dove ognuno poteva “cogliere le sue mele”! Nel pomeriggio visita del centro di Montreal.

17 settembre Siamo andati ad ammirare il panorama della città dalla Torre inclinata (la più alta torre inclinata del mondo), abbiamo visitato il Giardino botanico (il secondo al mondo per importanza; oltre a esposizioni ricche e varie, ospita i suggestivi giardini cinese e giapponese) e l’Insectarium. Dato che il biglietto della mattina era valido fino alle 21,00 siamo tornati al Giardino Botanico per ammirare le lanterne illuminate…Uno spettacolo indescrivibile! Passando nella Città Vecchia di Montréal abbiamo ammirato la maestosa basilica neogotica di Notre-Dame (purtroppo solo fuori perché alle 17,00 chiudeva).

Tre giorni in questa città sono un po’ pochi… C’è tanto da vedere e da fare.

Prima di lasciare Montreal (il 18 settembre) abbiamo fatto tappa al Biodome al cui interno coabitano animali e piante di quattro diversi ecosistema. Quindi abbiamo raggiunto l’imponente Oratoire Saint-Joseph (oratorio di San Giuseppe). Nel pomeriggio siamo arrivati a Toronto e dopo aver fatto il check in Hotel siamo andati a visitare l’Ontario Science Museum e Casa Loma. Quindi in serata abbiamo riconsegnato la macchina.

19 settembre: Mini-crociera sulle isole di Toronto ammirando la città come la si vede sulle cartoline.

Il pomeriggio siamo ripartiti per Windsor, nel sud del Canada dove abbiamo trascorso 7 giorni ospiti di una mia parente.

La città fa circa 220 mila abitanti ed ha un lungo fiume bellissimo con lo spettacolare scenario di Detroit con cui è collegata dall’Ambassador Bridge e dal Tunnel sotterraneo. Purtroppo non siamo andati a visitare Detroit perché sconcertati dai racconti sulla violenza che c’è. Chi sa se ci pentiremo…

Inutile dire che il rientro in Italia è stato traumatico… Per il fuso orario ma anche per aver lasciato uno dei posti più belli che abbiamo mai visto.

Giudizio finale: i posti più belli sono stati Algonquin park, Niagara Falls (anche se commerciali), Quebec City, Montreal (per il divertimento!).

Ottawa è stata un pò noiosa! Toronto assolutamente moderna e americana.