Austria, Ungheria, Slovenia e Croazia in minivan

Stupenda e avventurosa vacanza in giro per l'Europa con il nostro minicamper e i due cagnolini che da quattro anni sono i componenti della nostra famiglia.

• di PAOLATRUDI

11-08-2018 - ore 21,00 partenza da Roccavione in provincia di Cuneo approfittando del clima fresco e la tranquillità notturna viaggiamo fino a Vipiteno percorrendo 561 km e ci fermiamo a riposare in un area camper gratuita presso un centro commerciale.

12-08-2018 - Nella mattinata visitiamo la bella Vipiteno dove ci incontriamo con la banda musicale del paese con i suoi costumi e musiche caratteristiche, ci riempie di allegria e gioia. Dopo aver sorseggiato un ottimo caffè ci rimettiamo in viaggio in direzione di Innsbruck dove pranziamo e la visitiamo ammirando il suo bel tettuccio d'oro.Nel pomeriggio ci trasferiamo a Salisburgo, città natale di Mozart, dove ci concediamo una bellissima passeggiata rimanendo colpiti dalla bellezza dei suoi monumenti. Dopo cena percorriamo alcuni km e ci fermiamo a dormire in un'area di servizio non lontani da Linz.

13-08-2018 - Il nostro risveglio ci viene dato dai nostri due pelosetti che impazienti vogliono passeggiare, però prima ci gustiamo un'ottima colazione accompagnata da caffellatte e croissant. Il nostro viaggio riparte in direzione Vienna. Arrivo alle ore 11 al castello di Schonbrunn dove a turno visitiamo il parco perché non sono ammessi i cagnolini... anche se Trudy e Peggy il loro successo lo hanno avuto fuori, fotografati e coccolati da parecchi turisti. Presi dall'entusiasmo di vedere questo favoloso parco non ci siamo accorti che è arrivata l'ora di mangiare e cosi ci avviamo verso il centro dove c'è un ristorante vicino al Rathaus. Nel pomeriggio decidiamo di fare un giro al Prater sulla ruota panoramica con i nostri pelosetti per ammirare la città dall'alto. Concludiamo la nostra giornata recandoci in centro dove ammiriamo la cattedrale di Santo Stefano e per il pernottamento ci rechiamo al camping Neue Donau dove la reception è già chiusa, ma con affisso un cartello scritto in diverse lingue tra cui la nostra che ci invita a cercare un piazzola libera che poi al mattino ci verrà assegnata con dovuta registrazione dei nostri documenti. Prezzo 31 Euro

14-08-2018 - Ore 9 partenza in direzione Ungheria e arrivati al confine facciamo una breve sosta per acquistare una vignette. Alle ore 13 arriviamo a Budapest al camping Niche un'ex stazione di tram dove troviamo la proprietaria che ci accoglie con un cocktail di benvenuto. Ci colpisce molto la sua ospitalità e il fatto che sappia parlare diverse lingue e tra cui l'italiano molto bene. Ci fornisce cartina e biglietti del bus turistico validi 48 ore 5 linee e un giro turistico in battello sul Danubio. Impegniamo le due giornate a visitare la bellissima Budapest.

16-08-2018 - All'alba ripartiamo in direzione Slovenia, durante il tragitto facciamo una breve sosta sul lago Balaton dove i nostri pelosetti corrono gioiosi. Nel primo pomeriggio arriviamo a Ptuj in un camping con favolose piscine termali a un costo di 22 euro a persona tutto incluso.

17-08-2018 - Al mattino presto partiamo in direzione Rovinj in Croazia dove ci registriamo al camping Vestar e ci rilassiamo due giorni facendo spiaggia e lunghe passeggiate nei sentieri in mezzo alle conifere che costeggiano il mare

19-08-2018 - Purtroppo ci piange il cuore lasciare quel bellissimo posto ma si riparte per l'Italia con arrivo a Trieste all'ora di pranzo.Visitiamo questa bella città con la sua incantevole piazza che si affaccia sul mare e a pochi km andiamo a visitare il castello di Miramare. Nella serata ci fermiamo a dormire a Padova.

20-08-2018 - Dopo colazione visitiamo la basilica di San Antonio e poi il nostro viaggio prosegue verso casa dove arriviamo in serata.