In Trentino col camper

Un viaggio di 10 giorni... low cost

Diario letto 19174 volte

• di Zembo

Quest'anno per una sequela di accadimenti le nostre meritate ferie erano quasi sfumate quando mi si prospettano una decina di giorni di tregua agli inizi di Ottobre … Eh !? però Ottobre è quasi Autunno, magari fa brutto ….!?

Così , io e mia moglie , pensando sul da farsi abbiamo valutato che potremmo organizzare delle vacanze mettendo in preventivo il mal tempo ed andare così in giro per Musei , Castelli e posti così …!?

Di norma durante l'anno accantoniamo , chiamandola impropriamente , la “Cassa Peota pro Ferie”. La Cassa Peota è un antica forma di piccolo risparmio dedicato ad uno scopo radicata nel territorio Veneto ... non chiedetemi di più poiché è un po' lungo spiegarlo . Fatto sta che mettiamo tutte le monete da 0,50 , 1 e 2 € che ci capitano per le tasche in un bussolotto; prima di partire lo apriamo e con i soldi che ci sono dentro andiamo in vacanza.

Quando il diavolo ci mette lo zampino …. una spesa straordinaria ci impone di dirottare la Cassa Peota per altri scopi , per cui quest'anno invece di un anno di Cassa ne abbiamo pochi mesi .

A questo punto quasi si rinuncia alle ferie quando mi viene un insana idea : “Perchè non facciamo una vacanza Low Cost ?” … una vacanza quasi da (per gioco eh!?)“Esperimento Scientifico” , tirando un po' sui soldi ma che sia comunque una bella esperienza .

Siamo agli ultimi giorni di Settembre e dobbiamo fare una vacanza di 10 giorni imponendoci di spendere meno soldi possibile (sì , ma senza fare i “tirchi”).

Prima cosa da decidere : un viaggio che non sia molto distante da casa .

Secondo : deve essere una vacanza che contempla l'idea che possa esserci tempo incerto .

Terzo : visto che il nostro scopo è il risparmio ed il camper è piccolo sfruttiamo parcheggi tranquilli invece di aree sosta a pagamento .

Per valutare un giro idoneo al nostro scopo apriamo Maps e cominciamo a cercare la più bella zona vicino a casa , e siccome abitiamo nella zona nord del Veneto , il Trentino fa proprio al caso nostro ; Pieno di Castelli , Musei di tutti i tipi e per tutti i gusti , Parchi , Laghi , Natura …. Così è deciso , la meta del viaggio è il Trentino .

Non resta che vedere che zona sfruttare per non imporci grandi spostamenti .

Sfoglio in rete le attrazioni del Trentino e mi salta subito all'occhio un offerta straordinaria : la “Trentino Guest Card”.

La Guest Card è una carta che per sette giorni ti offre libero accesso a tutte le attrazioni elencate in una mappa ed in più con la medesima , per lo stesso periodo , si possono sfruttare illimitatamente tutti i mezzi pubblici nell'area della Provincia di Trento (treni , autobus , funivie) al costo di 40,00 € a testa …

Provo a simulare un ipotesi di viaggio e scelgo la zona compresa tra : Rovereto ,Trento , la Val di Non e la Val di Sole . I biglietti per le sole attrazioni che si possono vedere in 7 giorni supera di oltre il doppio il costo della Guest Card

Per cui è deciso : Che Guest Card sia !

Partiamo per la nostra vacanza Martedì 30 Settembre come i tre prodi moschettieri : io , mia moglie ed il nostro fido Kappa , il Carlino più girovago del mondo e facciamo sosta al lago di Caldonazzo . Come previsto dal meteo inizia a piovere e l'uscita con la mia barchetta a vela che avevo programmato salta !.. chi ben comincia …. !??

(1 Ottobre) Mercoledì mattina il tempo resta cupo e pioviggina , decidiamo di partire per Trento mentre comincia a piovere sul serio . Sotto un acquazzone abbiamo la sorpresa che troviamo l'ufficio turistico chiuso , la città è semi paralizzata dal traffico e di parcheggi dove sostare non se ne trovano neanche per sogno . Spiazzati ma non domi , decidiamo che forse è il caso di andare a Rovereto a fare la Guest Card per tornare poi nel pomeriggio al Museo delle scienze . Ed alla faccia del risparmio che ci eravamo imposti cominciamo buttando al vento 40 chilometri .. e va be' !?. Torniamo a Trento che nel frattempo si è decongestionata ed iniziamo il nostro tour

• 19174 Visualizzazioni