In Trentino col camper

Un viaggio di 10 giorni... low cost

Diario letto 19174 volte

  • di Zembo
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: 2
    Spesa: Fino a 500 euro

Quest'anno per una sequela di accadimenti le nostre meritate ferie erano quasi sfumate quando mi si prospettano una decina di giorni di tregua agli inizi di Ottobre … Eh !? però Ottobre è quasi Autunno, magari fa brutto ….!?

Così , io e mia moglie , pensando sul da farsi abbiamo valutato che potremmo organizzare delle vacanze mettendo in preventivo il mal tempo ed andare così in giro per Musei , Castelli e posti così …!?

Di norma durante l'anno accantoniamo , chiamandola impropriamente , la “Cassa Peota pro Ferie”. La Cassa Peota è un antica forma di piccolo risparmio dedicato ad uno scopo radicata nel territorio Veneto ... non chiedetemi di più poiché è un po' lungo spiegarlo . Fatto sta che mettiamo tutte le monete da 0,50 , 1 e 2 € che ci capitano per le tasche in un bussolotto; prima di partire lo apriamo e con i soldi che ci sono dentro andiamo in vacanza.

Quando il diavolo ci mette lo zampino …. una spesa straordinaria ci impone di dirottare la Cassa Peota per altri scopi , per cui quest'anno invece di un anno di Cassa ne abbiamo pochi mesi .

A questo punto quasi si rinuncia alle ferie quando mi viene un insana idea : “Perchè non facciamo una vacanza Low Cost ?” … una vacanza quasi da (per gioco eh!?)“Esperimento Scientifico” , tirando un po' sui soldi ma che sia comunque una bella esperienza .

Siamo agli ultimi giorni di Settembre e dobbiamo fare una vacanza di 10 giorni imponendoci di spendere meno soldi possibile (sì , ma senza fare i “tirchi”).

Prima cosa da decidere : un viaggio che non sia molto distante da casa .

Secondo : deve essere una vacanza che contempla l'idea che possa esserci tempo incerto .

Terzo : visto che il nostro scopo è il risparmio ed il camper è piccolo sfruttiamo parcheggi tranquilli invece di aree sosta a pagamento .

Per valutare un giro idoneo al nostro scopo apriamo Maps e cominciamo a cercare la più bella zona vicino a casa , e siccome abitiamo nella zona nord del Veneto , il Trentino fa proprio al caso nostro ; Pieno di Castelli , Musei di tutti i tipi e per tutti i gusti , Parchi , Laghi , Natura …. Così è deciso , la meta del viaggio è il Trentino .

Non resta che vedere che zona sfruttare per non imporci grandi spostamenti .

Sfoglio in rete le attrazioni del Trentino e mi salta subito all'occhio un offerta straordinaria : la “Trentino Guest Card”.

La Guest Card è una carta che per sette giorni ti offre libero accesso a tutte le attrazioni elencate in una mappa ed in più con la medesima , per lo stesso periodo , si possono sfruttare illimitatamente tutti i mezzi pubblici nell'area della Provincia di Trento (treni , autobus , funivie) al costo di 40,00 € a testa …

Provo a simulare un ipotesi di viaggio e scelgo la zona compresa tra : Rovereto ,Trento , la Val di Non e la Val di Sole . I biglietti per le sole attrazioni che si possono vedere in 7 giorni supera di oltre il doppio il costo della Guest Card

Per cui è deciso : Che Guest Card sia !

Partiamo per la nostra vacanza Martedì 30 Settembre come i tre prodi moschettieri : io , mia moglie ed il nostro fido Kappa , il Carlino più girovago del mondo e facciamo sosta al lago di Caldonazzo . Come previsto dal meteo inizia a piovere e l'uscita con la mia barchetta a vela che avevo programmato salta !.. chi ben comincia …. !??

(1 Ottobre) Mercoledì mattina il tempo resta cupo e pioviggina , decidiamo di partire per Trento mentre comincia a piovere sul serio . Sotto un acquazzone abbiamo la sorpresa che troviamo l'ufficio turistico chiuso , la città è semi paralizzata dal traffico e di parcheggi dove sostare non se ne trovano neanche per sogno . Spiazzati ma non domi , decidiamo che forse è il caso di andare a Rovereto a fare la Guest Card per tornare poi nel pomeriggio al Museo delle scienze . Ed alla faccia del risparmio che ci eravamo imposti cominciamo buttando al vento 40 chilometri .. e va be' !?. Torniamo a Trento che nel frattempo si è decongestionata ed iniziamo il nostro tour

  • 19174 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social