Bosnia e Croazia in camper

Viaggio a Medjugorje e ritorno, visitando un po’ di Croazia
Scritto da: smilzone
bosnia e croazia in camper
Partenza il: 05/08/2014
Ritorno il: 13/08/2014
Il mio sara’ un diario di viaggio spero utile per chi intraprenderà un viaggio come il nostro con il camper avendo una settimana a disposizione.

Partiamo il 5 Agosto alle ore 7 da Thiene in prov. di Vicenza con il camper dei nostri amici. Come avrete capito siamo due coppie di eta’ matura. Viaggio diretto verso Medjugorje… erano un paio d’anni che pensavamo di andarci. Siamo arrivati a Medjugorje alle 20,30 e ci siamo fermati all’AutoKamp Zemo. Sistemiamo il camper e andiamo verso la Chiesa. Sono circa 300 metri, sentiamo una musica allegra quasi da discoteca. E’ l’ultimo giorno dei giovani. Siamo stati fino a mezzanotte poi siamo andati a dormire.

6 Agosto

Prendiamo un taxi che ci porta ai piedi del Podrobo, monte delle apparizioni. Da lì saliamo a piedi e facciamo la via Crucis. Ci mettiamo circa 1 ora. La Gospa e’ bellissima, restiamo lì ad ammirarla, poi scendiamo dall’altra parte dove si trova la croce blu. Il tragitto non posso descriverlo, bisogna vederlo, ma quando si arriva non si sente la stanchezza. Scendiamo verso sera, torniamo in camper. Poi cena, giro in centro e infine a a letto.

7 Agosto

Sempre con il taxi (euro 5) andiamo al Crizvak. All’inizio la salita fa paura. Siamo partiti alle 7,30 e c’e’ gia’ molta gente. Ci vuole circa 1,30 per arrivare in cima dove c’e’ la croce. Si sente una grande pace e silenzio. Stiamo lì un po’, poi scendiamo e andiamo alla messa delle 11 (in Italiano). Andiamo a prendere il pane e poi torniamo in camper. Pranziamo e ci prepariamo a partire per Mostar. La strada e’ tutta curve, arriviamo vicino a Stari Most (il ponte), troviamo un parcheggio a circa 200 metri dal ponte (euro 15 per la notte). Mostar merita la visita, e’ bellissima. Visitiamo la Moschea, museo dove due ragazzi molto gentili ci spiegano la storia. Poi andiamo in un bar turco a bere il the’. Ormai e’ tardi e cosi’ ceniamo li’ al Babilon.

8 Agosto

Partiamo per Trogir, dove troviamo posto al campeggio Labadusa. La strada è stretta ma lo consiglio per prezzo e il mare limpidissimo. Ci fermiamo 2 giorni prima di ripartire. Visitiamo Trogir, bella, circondata da mura e piena di piccoli vicoli. Direi che è anche cara… il parcheggio poi! (4 euro all’ora).

10 Agosto

Partiamo diretti a Zara, ma per vari motivi la passiamo e su consiglio di altri camperisti andiamo verso Nin, al campeggio Zaton. E’ enorme, lo consiglio: spiaggia con sabbia. La sera con il trenino del campeggio siamo andati a Nin dove si trova la Cattedrale piu’ piccola del mondo. La cittadina è piccola ma è molto carina.

11 Agosto

Partiamo per i laghi di Plitvice. Da Nin impieghiamo circa 2 ore di strada, sempre scorrevole e sempre accompagnati dal nostro navigatore naturalmente. Ci siamo fermati al Bistro’ Marina, consigliato da altri camperisti. Ti lasciano dormire nel loro parcheggio e con 4 euro ti danno anche la corrente. Abbiamo cenato li’ con 10 euro a testa.

12 Agosto

Partiamo presto per i laghi. Consiglio di essere ai laghi alle 8 perche’ c’e’ gia’ gente in fila per i biglietti (180 cune a testa/euro 25). Non posso descrivere i laghi, bisogna vederli. Per niente sono una delle sette meraviglie del mondo, sono 7 ore di passeggiata in mezzo alla natura anche se siamo usciti distrutti. Siamo ripartiti subito per il rientro a casa, verso le 19 abbiamo deciso di fermarci a Trieste e l’indomani mattina visitarla per quanto possibile.

13 Agosto

Prendiamo il bus e andiamo nella piazza, facciamo un giro in centro e poi riprendiamo il bus per andare alla Basilica di San Giusto. Ormai sono le 13, torniamo in camper, pranziamo, ci riposiamo e partiamo con destinazione casa.

Ecco le spese sostenute:

Euro 310 gasolio per 1900 km.

euro 100 autostrada

Euro 105 campeggi e parcheggi

Euro 195 spesa

Euro 115 cene e pizza

Euro 100 entrata ai laghi

Spesi euro 450 a coppia (souvenir esclusi), non male vero?

Ringraziamenti a Turisti per caso e se posso a T.P. e vari siti di camperisti.