In camper

In giro per Francia, Belgio, Germania e il Liechtenstein

• di Daniela Venturino

Questa tappa non era prevista e siamo indietro nella tabella di marcia. Raggiungiamo "honflour" che e' sera. Possiamo paragonare questa cittadina alla nostra "Portofino"… molto raffinata, locali sono strapieni di gente… si respira il lusso. Mangiamo un gelato e beviamo della birra.E’ tardi almeno per noi, ma qui sembra che la gente non abbia mai sonno. Ancora molti passeggiano e bevono, noi invece andiamo a nanna.

Il mattino dopo ci dirigiamo ancora a nord. Splende il sole, siamo diretti alle spiagge della Normandia. Visitiamo il “museo della memoria”… da vedere anche se drammatico. E’ una ricostruzione di un paese al tempo della guerra, con reperti originali. Alcune case degli ebrei sbarrate e con la stella di davide dipinta sulla porta, manifesti dell’epoca ecc… Quando siamo entrati nel museo, fuori c’era l’alta marea, usciti abbiamo trovato la bassa marea. Il fondale era pieno di conchiglie, uno spettacolo bellissimo.

Il giorno successivo siamo a “Brugge” (in Belgio). Nebbiolina e cielo grigio al mattino, ma poi si e’ schiarito. All’ufficio turistico ci hanno consigliato un percorso medioevale, con effetti sonori e anche olfattivi, fatto molto bene. Poi ci inoltriamo nel paese dove si svolge un “mercato delle pulci”, enorme, dove si puo’ trovare proprio di tutto. Abbiamo visto anche una mummia. Il centro storico e’ molto interessante ci sono molte cioccolaterie, cosi’ non resistiamo e gustiamo una cioccolata calda e acquistiamo dolciumi dalle forme strane. A Brugge ci fermiamo due giorni, poi ci dirigiamo a Monaco di Baviera. Il navigatore ci ha fatto passare dentro Bruxelles. E’ sera e siamo stanchi. Appena prendiamo l’autorstada e siamo sulla strada giusta ci fermiamo in un autogrill per dormire un po’.

Al mattino eravamo intenzionati a non fare più tappe intermedia, poi pero’ vediamo una deviazione per un castello e cosi’ ci troviamo davanti al castello S. Anna, che a malincuore non visitiamo, peccato! Deve essere molto bello, leggiamo nella locandina che nel parco vivono molte specie di animali… dal cancello vediamo dei daini, rinunciamo a questa visita, ma non ci perdiamo le grotte adiacenti. E’ una buona idea, “le grotte di han” sono bellissime , 16 euro l’ingresso, ma li valgono tutti. Per iniziare si va su un trenino che percorre un pezzo di campagna, poi si visitano le grotte con una guida. Poi c’e’ il padiglione preistorico, un museo con i reperti trovati nelle grotte, e anche un filmato in 3d. In fondo alle grotte vi e’ un lago sotterraneo dove si viene intrattenuti con uno spettacolo di musica e luci, non lasciatevelo sfuggire.

Ormai la nostra tabella di marcia e’ stravolta, cosi’ non ci preoccupiamo neanche piu’ quando sull’autostrada troviamo una mega coda. Ci fermiamo per la notte a circa 300 km da Monaco. Il sole ci sveglia il mattino dopo e dopo aver sbagliato strada un paio di volte troviamo il campeggio “Messe”, comodo per la metropolitana per andare all’Octoberfest: 40 euro per 24 ore compreso wifi. Appena sistemati ci dirigiamo subito verso la metropolitana, non vediamo l’ora di vedere il cosi’ tanto decantato Octoberfest (metropolitana 10,60 x 2) . Bene, si tratta di un grandissimo luna park con molte giostre coloratissime. Poi grandi padiglioni di vari tipi dove si mangia e soprattutto si beve. Le giostre noi le snobbiamo, sono quelle che ti rigirano lo stomaco come un calzino. Gradiamo invece mangiare e bere birra. Era un mercoledì, ma fatichiamo ugualmente a trovare due posti per sederci, cosa succedera’ sabato e domenica? Cogliamo l’occasione per visitare la chiesa St.Paoul