Costiera Amalfitana

Da Vietri sul mare fino a Positano...
Scritto da: paolca
costiera amalfitana
Partenza il: 17/08/2009
Ritorno il: 21/08/2009
Siamo una coppia sposata da sei anni, Paolo e Romina di 35 e 33.

Abbiamo deciso verso gli inizi di agosto di visitare la costiera amalfitana, cosa che avremmo dovuto fare già da parecchi anni. Ho iniziato con la scelta dell’alloggio, noi volevamo pernottare a Maiori, che è al centro della costiera e dei paesi che ci interessava visitare, da Vietri sul mare fino a Positano, quindi ho optato per la Pensione Reale proprio sul lungomare di Maiori a pochi metri dal mare e dalla fermata dei bus Sita che servono la costiera. Siamo arrivati lunedì 17 agosto verso le 14.30 e siamo ripartiti venerdì 21 poco dopo pranzo, siamo rimasti tre giorni interi e due mezze giornate, che si sono rilevate sufficienti per vedere i luoghi che più ci affascinavano. Abbiamo utilizzato come mezzo per arrivare in costiera, più precisamente a Salerno, il treno poi da lì ci siamo mossi con i bus della Sita che garantiscono un ottimo collegamento per tutta la costiera, potete scegliere tra biglietti per 45’, 90’, 24 ore oppure 3 giorni (gli ultimi due garantiscono un viaggio gratuito sul pullman turistico scoperto tragitto Maiori-Minori-Amalfi oppure Amalfi-Ravello). Lunedì 17 agosto il pomeriggio del nostro arrivo eravamo abbastanza accaldati, quindi sistemiamo le valige, mettiamo il costume e via in acqua per un bagno rinfrescante, dedicando poi il tardo pomeriggio per la visita della cittadina di Maiori. Abbiamo visto il duomo, altre belle chiese, il corso Reginna che alla sera era tutto illuminato a giorno, inoltre Maiori ha il lungomare più lungo di tutta la costiera, interessante anche il monastero di Santa Olearia che rimane inerpicato sulle rocce tornando verso la frazione di Erchie. La sera cenavamo al ristorante convenzionato con la nostra pensione “da Mammato”, consigliabile, ottimo ristorante con prezzi adeguati e un ottimo pesce ed una pizza eccellente. Dopo cena classico giro per il corso dove, alcune sere c’erano spettacoli di musica o di teatro.

Martedì 18 agosto sveglia, colazione e ci rechiamo ad Amalfi con il bus turistico scoperto che in circa mezz’ora ci porta a destinazione, ha l’audioguida multilingua e si possono fare delle bellissime foto considerando che a causa del traffico e delle strade molto curvose l’andatura è per la maggior parte del percorso decisamente lenta. Arrivati ad Amalfi decidiamo di ripartire con un bus della Sita per andare a visitare la grotta dello smeraldo a circa 15’ da Amalfi verso Positano. Il bus ti lascia nella strada in alto con uno stupendo panorama (tutta la costiera ne gode in ogni suo angolo) quindi si scende in basso con un ascensore od a piedi per la visita della grotta, interessante ma piccolina, un solo ambiente con all’interno sotto l’acqua un presepe di ceramica vietrese. Finita la visita riprendiamo il bus per pochi km e scendiamo per farci un bel bagno nel fiordo di Furore, favoloso e non c’era neanche tanta gente era poco prima di mezzogiorno. Bagno rilassante, pausa pranzo al sacco, relax e via alla volta di Positano dove arriviamo poco prima delle 15. Il bus ti lascia in alto sulla città quindi si scende comodamente verso il mare passando per i suoi vicoli meravigliosi pieni di negozietti, si visita il duomo e quindi altro bagno con delle foto molto caratteristiche alla città arroccata sulla montagna fatte dalla spiaggia, abbiamo provato poi anche l’altra spiaggia più riservata passando per un sentierino sopra il porto, tutto meraviglioso. All’ora prevista per il ritorno al posto di tornare in bus abbiamo optato per la barca navigando prima ad Amalfi e poi a Maiori vedendo così tutta la costiera dal mare con tutte le sue mille baie e con la roccia a strapiombo su di esse.

Mercoledì 19 agosto oggi abbiamo dedicato la giornata alla visita di Amalfi ed Atrani. Per visitare la prima cittadina abbiamo preso la barca dal porto di Maiori, questa mattina abbiamo preferito evitare il traffico altrimenti con il pullman è una bolgia tremenda. Arrivati ad Amalfi abbiamo subito visitato il duomo, molto caratteristico, con la sua ripida scalinata, è una chiesa così maestosa. All’interno è spettacolare, ha un bellissimo chiostro, un piccolo museo e la cripta. Classico giro per le caratteristiche e strette vie, acquisto di qualche souvenir e poi a piedi ci dirigiamo fino ad Atrani, subito abbiamo fatto il bagno rinfrescandoci un po’ visto che, le temperature sono abbastanza alte, ci siamo stesi ad asciugare all’ombra e poi abbiamo visitato la cittadina, non molto grande ma caratteristica, con una bellissima chiesa situata su di un punto panoramico da cui si vede la costa. Quindi prendiamo il bus per ritornare a Maiori.

Giovedì 20 agosto questa mattina la dedichiamo alla visita di Ravello, siamo arrivati con il bus turistico da Amalfi, si trova più in alto rispetto alle altre cittadine visitate fino a qui. Subito abbiamo visitato il duomo, bello ma non è niente di entusiasmante con una pavimentazione in pendenza invece villa Cimbrone è uno spettacolo per gli occhi, immersa nel verde con bellissimi roseti, splendide ortensie e vedute mozzafiato, la cosa più entusiasmante è la terrazza sull’infinito, un panorama su tutta la costa da rimanere senza parole. Non da meno è la villa Rufolo, un po’ più piccola di villa Cimbrone ma ugualmente uno spettacolo naturale. Dopo aver visto la città con tutte le sue vie e i suoi negozietti, abbiamo la bellissima idea di scendere a Minori a piedi, non l’avessimo mai fatto, 1700 scalini circa molto irregolari, non ne potevamo più, vedevamo il mare vicino ma, non arrivava mai, e pensare che noi l’abbiamo fatta solo in discesa! Il tragitto dura circa un’ora, passando per il paesino di Torello, scorci e panorami spettacolari, sono percorsi da fare, però bisogna essere preparati fisicamente perché i sentieri sono impegnativi. Arrivati a Minori ci siamo riposati meritatamente facendo un lungo bagno e poi abbiamo visitato la cittadina, bel duomo con adiacente la sala della confraternita da vedere, visita al sito archeologico della villa romana, passeggiata lungo i vicoletti e poi ritorno in bus a Maiori, anche se vicina a soli 10 minuti eravamo distrutti.

Venerdì 21 agosto purtroppo è arrivato il giorno della partenza, ed avendo solo la mattinata libera decidiamo di andare a Vietri sul mare, la famosa città delle ceramiche. Lì abbiamo visto gli scogli chiamati i due fratelli, una carinissima ricostruzione stile presepe, il duomo con la cupola in maioliche e tantissimi negozietti di ceramica dove, ci si può sbizzarrire tra piatti, quadri e vasi. Ritornati a Maiori abbiamo preso il bus fino a Salerno dove, ci aspettava un lungo viaggio in treno per ritornare a casa. Buona costiera a tutti, al prossimo viaggio.