8 GIORNI A ISCHIA (+ Capri, Procida e terraferma)

1° giorno Baronissi (SA) Segnaliamo sia la località che il B&B; un “campo base” ubicato in posizione strategica per chi volesse visitare la “Divina costiera” amalfitana, gli scavi di Pompei, Ercolano e Paestum o la vicinissima Università di Salerno (2 ...

• di Paolo64

9° giorno Napoli – autostrada rientro Sbarcati a Napoli alle 8 di domenica mattina, grazie al traghetto delle 6,45 da Ischia. Levataccia ma ne è valsa la pena, la città semivuota, silenziosa, al risveglio, luce bellissima e irreale, parcheggio facile. Ci siam rivisti qualcosa persa il giorno prima, caffè e sfogliatella da Scaturchio a Spaccanapoli, poi via verso Mergellina, quindi su per via Petrarca, poi rientriamo da Posillipo verso la città e via in autostrada. L'uscita dal centro città verso le autostrade è davvero semplice per chi non la conosce.

DRITTE, RACCOMANDAZIONI, VARIE, ECC... Ovviamente sembra assurdo fare come abbiamo fatto noi: Ischia come punto di appoggio per visitare anche altro, ma se volete vedere le isole oltre che Napoli, comunque dei traghetti vi dovete servire e 6 gg. A Ischia son pure troppi, almeno un giorno a Capri e uno a Procida vanno fatti. Abbiamo letto che usare la macchina a Ischia sarebbe stato impossibile per via dello scarso parcheggio, delle strade strette dove passi o tu o il pullman... Allora, dipende: se non avete mai fatto in vita vostra strade di montagna, ebbene sì le strade vi sembreranno strette, altrimenti... Se poi venite da una città medio-grande il problema del parcheggio vi sembrerà ridicolo. Che sarà mai parcheggiare a 300 m. Di distanza? A Ischia intorno al centro è tutta zona blu: 1,50 € all'ora, ma spesso trovavamo parcheggio nelle aree gratuite, anche se appena defilate (per es. Via Cartaromana). Rispettate cartelli e divieti perché i vigili passano spesso. La ztl poi esiste ovunque in Italia. Parliamo di fine luglio, chissà, magari ad agosto sarà davvero impraticabile. Ma i viaggiatori senza mezzo e che si servivano dei bus erano abbastanza frustrati: aspettare il bus sotto il sole, difficoltà a uscire la sera specie se l'hotel è isolato, ecc ecc. In definitiva, la moto è il mezzo ideale! Poi c'è pure qualche vacanziero che si reclude in albergo e a cui non pesa il fatto di spostarsi con difficoltà! Il caffè è una squisitezza ovunque, impossibile prendere una ciofeca! Insieme al caffè viene servita sempre immancabilmente l'acqua. Un'usanza cortese che abbiamo molto apprezzato. A Ischia il caffè Calise, a Napoli lo storico Gambrinus. Ma anche il bar più anonimo lo fa squisito.

I prezzi non sempre sono indicati. L'opuscolo del comune di Napoli, ad es., parla di tratte di linee ecc. Ma non scrive quanto costa una corsa semplice, né costi e validità degli abbonamenti, né se esistono! Alla biglietteria del Maschio Angioino non c'è un cartello dove ci sia scritto il prezzo del biglietto d'ingresso, bisogna chiedere a voce!! Non tutti i ristoranti espongono i prezzi fuori. Alcuni però, come il ristorante La Bussola di Forìo, espongono la voce “servizio e coperto incluso”, pochi altri servizio e coperto tot. In quasi tutti gli altri posti lo scopri solo quando arriva il conto quanto costano coperto e servizio e spesso persino le bevande, i piatti del giorno, il caffè ecc. Poi non ci perdi mica, ma la franchezza non dispiacerebbe: è una garanzia per il cliente e una misura della professionalità. Buone vacanze! Paolo ed Eli