Camogli: consigli e itinerari di viaggio

camogli

Camogli, incastonata nella splendida Riviera Ligure di Levante, è una destinazione dal fascino indiscutibile. Questo piccolo borgo di pescatori, con le sue case colorate a picco sul mare e il suo piccolo porto brulicante di barche, sembra uscito da una cartolina. Conosciuta come la "Città dei Mille Bianchi Velieri", Camogli è una perla della Liguria che affascina con la sua atmosfera autentica e la sua spettacolare posizione marina.

Consigli utili per un viaggio a Camogli

• La stazione ferroviaria di Camogli è ben collegata con le altre città della Liguria, quindi potrebbe essere conveniente arrivare in treno per evitare problemi di parcheggio.
  • Non dimenticate di assaggiare la focaccia di Recco, una specialità locale.
  • Camminate lungo la passeggiata a mare e godetevi la vista delle case colorate e del porto.

Cosa vedere a Camogli

• Il porticciolo di Camogli, con le sue barche colorate e l'atmosfera vivace.
  • La Basilica di Santa Maria Assunta, con la sua facciata in stile ligure e la vista mozzafiato sul mare.
  • Il Castello della Dragonara, un antico castello sulla spiaggia che offre una splendida vista panoramica.
  • Il Parco di Monte di Portofino, ideale per passeggiate e escursioni.
  • La Spiaggia di Camogli, una delle più belle della Riviera Ligure.

Cosa mangiare e bere

• Focaccia di Recco: una focaccia molto sottile ripiena di stracchino, un formaggio fresco.
  • Pesto alla Genovese: un tipico condimento a base di basilico, pinoli, aglio, olio, parmigiano e pecorino.
  • Sciacchetrà: un vino passito tipico della Liguria, perfetto da abbinare ai dolci o al formaggio.

Qual è il periodo migliore per visitare Camogli?

Camogli è una destinazione che può essere visitata tutto l'anno, ma il periodo migliore è sicuramente quello tardo primaverile ed estivo, quando il clima è più mite e le giornate sono più lunghe. L'estate è ideale per godersi il mare e la spiaggia, ma può essere piuttosto affollata. La primavera e l'autunno offrono un clima piacevole e minori folle.

viva liguria

Viva Liguria

Era molto che desideravo visitare le Cinque Terre: perché allora non fare una vacanza attraverso la Liguria con tappa anche li?...

weekend a camogli

Weekend a Camogli

Camogli si aggrappa prepotente su un promontorio che dall’Aurelia scende fino al mare, una ventina di chilometri più a sud del...

cinque terre e dintorni 3

Cinque Terre e dintorni 3

Day 1 Arrivo in mattinata e sistemazione in Hotel a Riomaggiore. Nel tardo pomeriggio gita a Porto Venere (vicino La Spezia) per ammirare...

trekking... vista mare

Trekking… vista mare

Approfittando di un'estate non particolarmente rovente, decido di togliermi un pallino che da un po' mi ronzava in testa: il trekking da...

liguria tra terra e mare

Liguria tra terra e mare

In pellegrinaggio da Camogli a San Fruttuoso per il sentiero “pietre strette” e ritorno in motonave (Parco del Monte di Portofino).È...

alla ricerca della focaccia di recco

Alla ricerca della focaccia di Recco

SABATO 6 GIUGNO 2014 Ci capita spesso, durante la bella stagione, di prendere la nostra Harley e trascorrere dei Week-end fuori casa. ...

fine giugno in liguria

Fine giugno in Liguria

Io e Lucia abbiamo passato cinque giorni meravigliosi in Liguria, dal 23 al 27 giugno, decidendo tutto tre giorni prima. Abbiamo pensato di...

gli splendidi colori della riviera ligure

Gli splendidi colori della riviera ligure

Si tratta del racconto di un weekend lungo trascorso in Liguria nel 2004.1° giorno (sabato 27 marzo 2004) Partiti nel pomeriggio da...