Lungo il Cammino di Santiago

Da Sarria a Santiago de Compostela in 4 tappe: 116 km di cui gli ultimi 26 tra pioggia e vento forte

• di PAOLATRUDI

22/08/2015 - dopo tanto sognare il Cammino di Santiago decidiamo di partire, partiamo da Roccavione (CN) con la macchina perché abbiamo pochi giorni e ci muoviamo senza aver prenotato nulla per arrivare alla partenza dobbiamo andare fin a Sarria, circa 1700 km da casa nostra. Ci arriviamo in due tappe, il primo giorno facciamo circa 930 km concedendoci una cena e visita a Carcassonne, trasferendoci poi a dormire in macchina in un piazzale a Lourdes.

23/08/2015 - Al mattino presto facciamo colazione in un bar e visitiamo il santuario e poi partiamo in direzione Spagna entrandoci per i paesi baschi. In zona di Vitoria pranziamo in un locale di passaggio. Si riparte e mentre io guido Ema cerca una camera a Sarria dove poter cenare e dopo una doccia poter riposare, fortunatamente riesce a prenotare e verso le 21 siamo a Sarria.

24/08/2015 - Al mattino dopo la colazione aver pagato ci informiamo dal gentile proprietario dove lasciare la macchina e lui gentilmente ci dice di lasciarla sulla strada davanti al suo ristorante spiegandoci che è un paese tranquillo. Così prendiamo gli zaini e ci facciamo timbrare il librettino che ci permetterà di prendere la Compostela se percorriamo gli ultimi 100 km del cammino. L'atmosfera che si respira è fantastica, lungo il tragitto incontriamo tanti sali e scendi e la prima foto la facciamo in un campo di girasoli. Camminiamo tutto il giorno e presi dall'entusiasmo commettiamo l'errore di proseguire fino a tardi dove fatichiamo a trovare una camera in piccolo luogo di circa solo 5 case. Dopo tanto insistere la signora anziana si impietosisce e ci sistema, mandandoci a mangiare in una piccola taverna di fronte, dove una signora da sola prepara per tutti, serve ai tavoli e tra una portata e l'altra lava i piatti a mano, in bellissimo tuffo nel passato. Non ci resta che andarci a riposare.

25/08/2015 - Tappa 2 da Castro Maior a Melide 25 km. Al mattino presto, ancora buio partiamo con le torce e decidiamo di camminare con più prudenza, non rischiando alla sera di non trovare sistemazione. Per questo motivo partiamo presto per ritrovarci poco dolo il mezzogiorno ad avere i km giusti per poter cercare sistemazione. Il percorso è collinare ma stupendo, pare di essere tornati indietro di 50 anni, paesaggi e sentieri in mezzo a case agricole dove si respirava una pace infinita. Poi siamo arrivati nella cittadina di Palas de Rei dove mangiamo e visitiamo una bella chiesa. Ripartiamo incrociando tanti pellegrini e come al solito qualsiasi fosse la nazionalità ci si salutava cordialmente con un buen camino. Arriviamo a Melide e anche se questa casa rural è un po cara ci concediamo questo bel posto con un pomeriggio di relax, doccia, birra, cenetta squisita e camera da sogno dove non tardiamo a riposare per poter partire all'alba

26/08/2015 - Tappa 3 da Melide a Salceda 30 km. Il mattino ancora al buio si riparte e ci si addentra nella natura di questi posti. Ema trova dei funghi ed io gusto dei frutti che trovo nei boschi, ci divertiamo a fare delle foto simpatiche con dei cagnolini, gattini, un cavallo e addirittura con un gallo che punta Ema... la giornata prosegue incrociando tanti bei paesini e facendo tappa in qualche taverna a gustare il polipo caratteristico della zona. Incontriamo una coppia di tedeschi già avanti con l'età che fanno il cammino con due labrador, giochiamo un po con questi cagnoni. Proseguiamo e all'entrata di Salceda troviamo un area di servizio con delle camere al piano superiore, ci docciamo e poi ceniamo per concederci a un meritato riposo do i 30 km di oggi. Siamo stanchi ma soddisfatti che alla meta ne mancano solo 26