Tour della Cambogia e 3 giorni a Hong Kong

Tour da nord a sud della Cambogia e ultimi tre giorni passeggiando per la città di Hong Kong

• di SilviaOli78

Eccoci qua al nostro quinto viaggio fai da te... tour della Cambogia e al finale 3 giorni a Hong Kong. Siamo partiti il 29 dicembre da Malpensa alle 11:25 con la compagnia di bandiera finlandese (Finnair), con due scali, uno a Helsinki e uno a Bangkok, per arrivare in Cambogia. Ovviamente partendo durante le vacanze di Natale il prezzo del biglietto aereo era molto costoso: abbiamo speso circa 1000 euro a persona (andata su Siem Reap e ritorno da Hong Kong).

Siamo arrivati a Siem Reap il 30 dicembre alle 12:35. Le prime tre notti le abbiamo passate al Lavender Angkor Boutique (abbiamo trovato un'offerta di circa 52 euro per tre notti compreso di colazione). L'hotel è molto carino, comodo e vicino al centro. Abbiamo prenotato da casa un'escursione di due giorni con Mr Oung Vebol: il primo giorno abbiamo visitato Phnom Kulen (suggestivo) e il Floating Village (da fare assolutamente), mentre il secondo giorno i templi di Angkor Wat con l'alba e il tramonto incluso. In totale per due giorni 90 dollari per due persone. Abbiamo fatto in modo che la nostra prima alba del 2019 (01/01/2019) fosse ai templi di Angkor Wat: sveglia alle 3:00; siamo partiti con il tuk tuk (un freddo pazzesco) fino ad arrivare ai templi e abbiamo aspettato l'alba... stupendo! C'era inoltre tantissima gente, è stato emozionante.

Il 2 gennaio abbiamo preso un autobus per Battambang con la compagnia Mekong Express (viaggio di circa 3 ore). Abbiamo prenotato tutti gli spostamenti sul sito di Bookmebus. Arrivati a Battambang abbiamo alloggiato al Lucky Hostel al costo di circa 27 euro due notti, colazione inclusa (colazione veramente scarsa). L'hotel è carino, camera molto grande, vicino al centro. Abbiamo prenotato per il giorno successivo un'escursione giornaliera con Bun Nang (simpatico, bravo, onesto). L'escursione iniziava alle 9:00 del mattino e finiva circa alle 19:00-20:00, 20 dollari a persona (ovviamente, oltre a vari giri nelle campagne e mercati, abbiamo fatto il bamboo train, le killing cave e bat cave).

Il 4 gennaio abbiamo preso un'auto privata con autista per Phnom-Penh (non avevo voglia di farmi 6-8 ore di autobus, quindi ho deciso per una soluzione più comoda; non ricordo il costo, ma circa 70/80 euro). A Phnom-Penh abbiamo dormito al The blue corner boutique hotel per circa 52 euro, 2 notti, con colazione compresa. Carino, centrale, non male. Nella capitale, spostandoci con i tuk tuk, abbiamo visitato il Palazzo Reale, la Pagoda d'Argento e abbiamo fatto una bellissima passeggiata lungo il fiume. Ovviamente siamo andati anche alla Prigione S-21 (Tuol Sleng Genocide Museum) e ai campi della morte di Choeung Ek: non ci sono parole per descrivere le sensazioni che si provano a visitare questi luoghi. Consiglio la guida con le cuffie, da prendere all'entrata; si trova anche in lingua italiana.

Il 6 gennaio abbiamo preso un autobus per Sihanoukville, sempre della Mekong Express.Siamo arrivati nel centro della città e, come avrete già letto in altri racconti, non si vedono altro che gru e palazzi in costruzione. I cinesi hanno monopolizzato la zona... non molto piacevole. Abbiamo prenotato un hotel a Otres Village, L'Om Home per quattro notti per 140 euro senza colazione. La struttura è veramente carina, con un giardino molto curato. La signora che la gestisce è gentilissima e cordiale. L'arrivo al villaggio non è dei migliori.... appena scesa dal bus mi sono chiesta: “ma dove siamo finiti?”. La zona è trascurata, la strada sterrata in condizioni pessime. Per le prime ore ero delusa e preoccupata per la poca cura del villaggio