Cambogia, nella magica terra dei Khmer

Vivere emozioni magiche tra i templi nella jungla respirando secoli di storia

• di hansel

Mer. 21.01.2015

Intera giornata dedicata alla visita dei templi del grande circuito all’interno della zona archeologica e del Banteay Srei, in serata ceniamo allo Steven Corner BBQ, nei pressi del night market spendendo 35 dollari.

Gio. 22.01.2015

Si parte alla volta dei templi di Ko Ker (10 dollari) siti a 130 km da Siem Reap, visita dei templi e nel ritorno ci fermiamo a visitare il Beng Melea (5 dollari) ed il museo delle mine (5 dollari). Giungiamo nei pressi del Phnom Bakheng verso le 17.00 per vedere il tramonto. Qui c’è tantissima gente e la salita alla terrazza del tempio è alternata a brevi soste. Una volta arrivati sulla terrazza, dalla destra del tempio si può intravedere l’Angkor Wat. In serata solita cena allo Steven Corner BBQ (stessa cifra) e decidiamo di concederci un massaggio dei piedi per la spropositata somma di 3 dollari per un’ora. Finiamo la serata in uno dei bar di Pub Street.

Ven. 23.01.2015

Dopo colazione ci trasferiamo al Phnom Kulen (20 dollari) dove dopo aver visitato un tempio ed aver visto i lingam nel fiume, ci portiamo presso le cascate per dei salutari bagni. Giornata bellissima in mezzo alla natura. Nel tardo pomeriggio arriviamo in hotel e decidiamo di concederci questa volta un massaggio del corpo per la modica somma di 5 dollari per un’ora. Cena allo steven corner BBQ.

Sab. 24.01.2015

Dopo aver fatto colazione si parte alla volta di Battambang, dove arriviamo verso mezzogiorno ed iniziamo a visitare il Wat Ek Phnom, il Phnom Banan ed il Phnom Sampeau, quest’ultimo essendo ormai cotti e non volendo fare più scale, decidiamo di arrivarci mediante l’uso di moto (3 dollari a moto). A metà salita i ragazzi delle moto ci fanno scendere per visitare una foiba dove i khmer rossi uccisero parecchie persone gettandole dall’alto. Visitato il tempio sulla cima, scendiamo al parcheggio e da una spaccatura nella montagna vediamo migliaia di pipistrelli uscire dalla grotta per la loro gita notturna. Pernottiamo all’international hotel dove prendiamo 3 camere (45 dollari) senza prima colazione. In serata cena al Khmer Delight (40 dollari).

Dom. 25.01.2015

Non si può abbandonare Battambang senza aver provato il Bamboo Train (5 dollari a persona), è un’esperienza divertente, su un carrello viene montato un pianale di bamboo ed un piccolo motore e quindi si parte seguendo per 15/20 minuti dei binari sgangherati sino a giungere ad una specie di capolinea dove il carretto viene girato tornando al luogo di partenza. La comica è che essendo un solo binario, se ci si incontra con un altro carrello, uno dei due scende, smonta il pianale e leva le ruote, lasciando libero transito all’altro. Verso mezzogiorno arriviamo ad Udong dove visitiamo l’ennesimo tempio facendo l’ennesima scalinata. In serata arriviamo a Phnom Penh e torniamo al Nawin Guesthouse (60 dollari). Cena nei BBQ del night market

Lun. 26.01.2015

Dopo aver fatto colazione visitiamo il museo nazionale (5 dollari) e poi ci portiamo al Choeung Ek (3 dollari), campi di sterminio dei Khmer rossi, dove vennero uccisi a bastonate e colpi d’ascia 17.000 tra donne, uomini bambini e neonati, provenienti dal famigerato S21. Sbigottiti ci allontaniamo alla volta di Kep per fare un paio di giorni di relax sul mare, ma una volta giunti a Kep ci rendiamo conto che il posto fa pena e perciò chiediamo all'autista se con supplemento a quanto pattuito, se la sente di portarci a Sihaoukville ricevendo risposta affermativa. Verso le 19.00 arriviamo a Sihaoukville e subito al primo colpo troviamo posto alla Sokhrom Guesthouse per 40 dollari le due camere senza prima colazione. Cena in un ristorante sulla spiaggia (50 dollari)

• 20452 Visualizzazioni