Come vedere il meglio di Vietnam e Cambogia in venti giorni

Tour alla scoperta delle meraviglie del Vietnam e visita ai maestosi templi di Angkor
Scritto da: Elisa Benetton
come vedere il meglio di vietnam e cambogia in venti giorni
Partenza il: 25/07/2012
Ritorno il: 15/08/2012
Abbiamo deciso di partire per il Vietnam perché era una meta completamente sconosciuta ma ci incuriosiva, per la storia che tutti conosciamo. Abbiamo trovato un popolo meraviglioso, gentile e sempre sorridente, una storia ricca di particolari che putroppo a volte non si conoscono, posti da visitare molto diversi tra loro ma tutti interessanti e una cucina eccellente! è un viaggio che noi abbiamo fatto in due ma che secondo me è molto bello da fare anche in gruppo perchè avendo molti spostamenti ha per ovvi motivi dei tempi morti che in compagnia passano più volentieri.

Abbiamo acquistato il volo da Emirates a 550€ a testa e per la programmazione del viaggio ci siamo rivolti ad un’agenzia viaggi locale, Asiatica Travel che si è rivelata essere da subito un’agenzia con personale molto gentile, che parla italiano perfettamente e molto attenta. anche durante il viaggio le guide che ci hanno accompagnato sono sempre state molto puntuali e cortesi. nel complesso direi che è il metodo migliore per recarsi in Vitenam, che permette di vedere molte cose senza perdite di tempo per gli spostamenti. ci sono infatti bus che percorrono da nord a sud ma i tempi sono piuttosto lunghi.

Noi abbiamo optato per prenotare con agenzia i trasferimenti (hotel, auto, treni) e gli hotel. Guida accompagnatrice durante le escursioni e non nelle città (Hanoi, Hoi An, Hue, Saigon, Templi Angkor).

Racconto, quindi, nel dettaglio il mio programma

Primo giorno Siamo partiti da Venezia e dopo lo scalo a Dubai siamo arrivati a Saigon. L’hotel Mifuky si trova, così come altri hotel in una buona posizione perchè è vicino al mercato di Ben Thanh e quindi in centro e in zona viva sia di giorno che di sera. abbiamo mangiato la sera nelle bancarelle li fuori dal mercato.

Giorno 2: visita a Saigon in centro, itinerario da fare a piedi indicato nella lonely planet.

Giorno 3: con guida a vedere i tunnel di Cu chi e visita al tempio tay nonh. I tunnel fanno rcome hanno combatutto i vietcong e di che mente geniale e astuta avevano. Il tempio è meraviglioso e coloratissimo. Escursione fatta coendere conto di n la guida di asiatica travel. escursione consigliatissima.

Giorno 4 e 5: volo per Danang per arrivare poi a Hoian. Cittadina meravigliosa in cui consiglio di fermarsi due giorni, perchè ci sono dei negozi carini in cui confezionano su misura gli abiti e le scarpe che si desiderano, bisogna stare un po’ attenti perchè alcuni materiali sono poco pregiati e dozzinali. Ma guardando bene si scovano dei negozi carini e diversi dagli altri.

Giorno 6: Hue. Bittà particolare, suggestiva da certi punti di vista dove però è sufficiente passare una giornata, magari con una notte per poter cenare la sera nei ristorantini lungo il ponte. la cittadella fortificata è bella da vedere.

Giorno 7: Hue. Sarebbe bastato anche solo il giorno 6.

Giorno 8: aereo fino ad Hanoi, auto fino a Tam Coc. Molto bella la navigazione sul fiume, noi l’abbiamo fatta alle 17, momento migliore perchè c’è poca gente, il sole non è a picco e non ci sono molte barche che cercando di vendere souvenir, si può quindi godere appieno della bellezza del luogo. Escursione consigliata. Noi abbiamo pernottato a Tam Coc, ma la sera non c’è veramente nulla, quindi se dovessi tornare valuterei di spostarmi già la sera verso halong.

Giorno 9 e 10: Baie D’Along a bordo di una meravigliosa imbarcazione tutta a nostra disposizione (eravamo in 4 in tutta la barca) con pranzi e cene compresi buonissimi e abbondanti. dalla barca partono poi due escursioni alle grotte. Noi avevamo la guida ma avremmo potuto fare anche senza. La guida era comunque molto simpatica quindi comunque è andata bene! Per la Baia consiglio la soluzione con pernottamento in barca perchè la sera, dopo l’escursione fare una doccia e sedersi a guardare il tramonto è bellissimo. oltretutto ci sono molte imbarcazioni e alcune con molte persone e bordo. Se non vi piace troppo la confusione la nostra escursione fa proprio per voi!

Giorno 10: partenza verso Hanoi per prendere la sera il treno che ci porta a laocai siamo arrivati ad Hanoi alle 2 del pomeriggio e avevamo tempo fino alle 19 per poi andare a prendere il treno che viaggiando di notte ci avrebbe portato a Lao Cai. Ad Hanoi faceva un caldo incredibile e durante le ore centrali era impossibile stare in giro. noi siamo andati al lago e ci siamo fermati li sotto gli alberi. L’alternativa potrebbe essere andare a vedere il museo vicino al mausoleo di ho chi min, molto carino e almeno si sta al fresco.

La sera alle 20 abbiamo preso il treno per Lao Cai. Esperienza divertente quella di viaggiare in cuccetta, la situazione dei treni è buona, soprattutto se paragonata a quella italiana. Le cuccette sono dello stesso livello.

Giorno 11: arrivo a Lao Cai prestissimo e partenza verso Bac Ha. La strada è per 3 ore tornanti di montagna, se qualcuno soffre il mal di mare consiglio vivamente di portarsi una pastiglia! a Bac Ha la domenica si svolge un mercato grandissimo (l’agenzia ci ha consigliato di visitarlo e noi abbiamo organizzato tutto in modo da essere giusti qui per la domenica. ottima scelta!).

Al mercato si vede come si svolge la vita locale, si assapora un’atmosfera completamente diversa dal resto del paese, la gente è vestita in modo colorato (il popolo si chiama hmong a fiori) e al mercato potete fare buoni acquisti per i souvenir. Dopo aver visitato il mercato ci spostiamo a Sapa. altre 3 ore di tornanti. Sapa è abbastanza turistica, ci sono nei dintorni alcuni villaggi a cui è possibile andare a piedi per fare delle escursioni. sono consigliate anche per vedere i terrazzamenti di riso.

Giorno 12: Trekking a Sapa (volendo si possono fare anche trekking un po’ piu impegnativi. io non stavo bene quel giorno altrimenti l’avrei fatto!) treno in serata per tornare ad Hanoi.

Giorno 13: arrivo ad Hanoi, l’hotel è in una zona buonissima, a piedi si può andare ovunque. Prendiamo il taxi solo per andare al mausoleo di ho chi min. In ogni caso il taxi costa poco. Attenzione perché il mausoleo è aperto solo fino alle 11 del mattino. La sera prendiamo l’aereo per siem reap.

Giorno 14-15-16: Cambogia – visita ai templi di Angkor. Qui ai templi si può stare quanto si vuole! Noi abbiamo noleggiato un tuc tuc che ci ha accompagnato tutto il giorno in giro per i templi. Unica soluzione e la migliore comunque! Noi siamo stati un giorno solo ai templi anche perchè costa 20dollari al giorno. il resto del tempo siamo stati in centro e all’hotel che aveva la piscina. avevamo anche bisogno di un po’ di relax perchè i tempi sono sempre stati abbastanza serrati.

Giorno 17: partenza per Saigon. Arrivo a Saigon nello stesso hotel, ormai le cose da vedere a Saigon le abbiamo già viste quindi ci prendiamo il tempo per andare al mercato e capire che souvenir portare a casa (non abbiamo infatti comprato nulla fino adesso perchè sarebbe stato scomodo spostarsi con troppa roba.

Giorno 18: partenza per Ben Tre e Can Tho per vedere il delta del Mekong. In questa escursione ci accompagna una guida molto informata con cui è piacevole parlare e farsi raccontare i particolari della vita e della storia Vietnamita. Nel delta ci aspettano delle escursioni in barca. All’inizio sembrano un po’ troppo turistiche perché ci si ferma a vedere un posto dove producono mattoni, uno dove lavorano la noce di cocco ecc… invece alla fine risulta molto interessante. Anche qui imbarcazione solo per noi due. Visita ad un giardino dove ci fanno vedere gli alberi da frutto locali e ci danno un assaggio di tutti i frutti. Pranzo in mezzo alla foresta, anche qui tutto molto buono. di solito io viaggio sempre senza guide e senza agenzie viaggi, ma in questo caso penso che per questa escursione sia necessario organizzarsi prima. Come abbiamo fatto noi è andato benissimo. Abbiamo pernottato a CanTho, paese abbastanza vivace.

Giorno 19: visita in barca del mercato galleggiante. Anche questo da vedere perché particolare. Ritorno a Saigon

Giorno 20: purtroppo aereo per tornare a Venezia 🙁

Se dovessi rifare questo viaggio penso che inserirei qualche giorno di mare (anche se agosto non è la stagione giusta).

Per mangiare si spende molto poco e la qualità è buona

Riporto di seguito gli hotel (e non solo :-)) dove abbiamo pernottato:

Saigon: Hotel 3 stelle Mifuki *** (camera superiore)

Hoian: Thuy Duong *** (camera deluxe)

Hué: Thanh Lich ** (camera standard)

Hanoi: Sunshine Suite *** (camera deluxe)

Sapa: Boutique Sapa *** (camera deluxe valley view)

Tam Coc: Nam Hoa ** (camera deluxe)

Halong: Hai Long Junk 2 persone/cabina

Siem Reap Royal Empire *** (camera deluxe)

Can Tho: Kim Tho *** (camera superiore)