Vietnam e Cambogia dicembre 2010

Vietnam e Cambogia da backpacker

• di Marzia Paolo

25 dicembre

Visita alla DMZ accompagnati da un veterano di guerra originario di Saigon che ci ha portati a visitare diverse basi, cimiteri, musei e il diciassettesimo parallelo. Ci ha portati anche nei tunnel di Vinh Moc. E’ stata un’esperienza molto interessante e toccante, aver potuto parlare con qualcuno che vissuto la guerra in prima persona ha sicuramente lasciato il segno. E’ stato decisamente un modo diverso e particolare di trascorrere il giorno di Natale.

26 dicembre

Sotto una pioggia battente lasciamo Huè per dirigerci con un’auto privata a Hoi An con diverse tappe intermedie tra cui Danang, China Beach e Marble Mountain. Arrivati a Hoi An abbiamo avuto la sensazione di essere stati catapultati indietro di molti anni. Hoi An, patrimonio dell’UNESCO, è una città magica, piena di strette vie, dove circolano ancora molte biciclette e pochi motorini. Passeggiamo tra i negozi, con musica classica di sottofondo…Per noi la città più bella del Vietnam.

27 dicembre

Affittiamo le biciclette e ci dirigiamo a circa 2 km da Hoi An al vegetable village. Un paesaggio rurale ci sovrasta…che meraviglia, la tipica immagine che ognuno di noi ha in mente quando pensa al Vietnam…Donne con il classico cappello a cono, contadini che lavorano la terra con i loro bufali, anziane signore che zappano e masticano betel. Sono tutti entusiasti di vederci, ci salutano con un timido Hello. Qui non vedono molti turisti, la vita scorre lentamente, si ha un senso di pace e di armonia…da provare! Qui ad Hoi An abbiamo trovato la gente più cordiale di tutto il Vietnam, veramente gentili, disponibili, onesti e sempre sorridenti. Soddisfatti della nostra passeggiata prendiamo un taxi e andiamo a Danang dove prendiamo un treno per Nha Trang, altre 9 ore, passate ad ammirare dal finestrino i paesaggi incantevoli che ci scorrono lentamente, ovviamente, davanti.

28 dicembre

Nha Trang è la stazione balneare più famosa del Vietnam. Ha una spiaggia lunga 6 km lungo la quale si snodano diversi locali, resort, bar e stabilimenti balneari. E’ possibile affittare un lettino ed un ombrellone in vero stile caraibico alla modica cifra di 1.50 dollari al giorno. L’acqua del mare non è cristallina, perlomeno non lo era a dicembre. Nha Trang è ricca di ristoranti e locali che animano la vita notturna della “Rimini vietnamita”. In serata a bordo di un comodo sleeping bus ci dirigiamo a Mui Ne.

29 dicembre

Dopo aver passeggiato per la caldissima Mui Ne, al pomeriggio con una guida ci dirigiamo al Sentiero delle Fate, al Fishing Village e alla Dune Bianche e Rosse. Sembrava fossimo stati catapultati nel deserto del Sahara. Dopo aver percorso qualche chilometro in Jeep arriviamo alle dune…un paesaggio diverso, sahariano che non ha nulla a che vedere con il resto del Vietnam. Aspettiamo il tramonto dove scorgiamo in lontananza il mare. Mui Ne è una rinomata località balneare per chi pratica wind surf. Alla sera il centro si anima, è ricco di ristoranti, locali e resort anche a cinque stelle!

30 dicembre

Partenza in pullman per Ho Chi Min o meglio Saigon visto che la nostra guest house si trova nel distretto uno, chiamato dai locali ancora Saigon. Dopo circa un paio d’ore di viaggio il nostro pullman ci lascia a piedi e qui comincia una delle avventure più divertenti di tutto il viaggio. Con altri turisti fermiamo un minibus e dopo aver contrattato il prezzo riusciamo a farci portare a Saigon, viaggiando con i locali, tra porte aperte, risate e sorpassi azzardati. Con circa 3 ore di ritardo arriviamo a Saigon…il caos totale! Orde di motorini ovunque, è impossibile attraversare la strada. Passeggiamo nel distretto uno, cercando di destreggiarci tra i milioni di scooter. Visitiamo i monumenti principali e ci prepariamo per l’ultima parte del Vietnam che ci resta da visitare: il Delta del Mekong