In giro per Vietnam, Cambogia e Laos per 6 settimane

Viaggio fatto da me e mio marito, con bus di linea in Vietnam, Cambogia e Laos in tutta tranquillità e senza problemi.

• di orsetta bella

Il nostro viaggio inizia il 25 febbraio 2010, siamo gia’ stati due anni fa in parte del Vietnam e ad Angkor in Cambogia e ora torniamo per vedere la parti restanti e il Laos. Arrivo ad Ho chi minh city e all’aeroporto ci aspetta il pick up di Madame Cuc dove siamo gia’ stati due anni fa.

PREZZO CAMERA DA 18 A 25 DOLLARI CON BREKFAST E LEGGERO DINNER.Giro per Ho chi minh city , molto caotica ma dove si puo’ comperare di tutto ,per chi non c’e’ mai stato si puo’ andare a fare giri in risho’ e vedere templi e quartiere cinese.

Il giorno dopo partenza per il sud per vedere il delta del mekong , viaggio in bus ed arrivo a Ragh Gia’ per poi andare a Phu Cuoc l’isola di fronte alla Cambogia ma vietnamita.

Si deve per forza dormire a Ragh gia’( albergo Hong Nam è vicino alla stazione e carino e costa 8 dollari camera doppia con bagno pulita, con aircon). Mangiate anche li vicino c’è un ristorantino dove fanno pesce buono. Non conoscono una parola di inglese e mi volevanodare le patate con lo zucchero, ma in modo molto gentile!

Al mattino si prende una navicella, per noi la Savanna e si arriva ad An toi, nell’isola di Phu Cuoc, dove un taxi ci porta a cercare I resort, noi optiamo per Tha tien dollari 20. Il posto e’ molto bello e riposante e si possono fare giri di una parte dell’isola e snorkelling.Il ristorante offre colazione pranzo e cena ottimi, ma se volete potete andare negli altri resort.

Dopo tre giorni partiamo per la Cambogia, questa volta prendiamo

Una navicella dall’altra parte dell’isola e andiamo a Ha tien in Vietnam dove ci faranno visto e biglietto bus per Kampot in Cambogia prezzo 25 +15 dollari per bus a testa. Arrivo a Kampot, cittadina carina sul fiume dove si possono fare passeggiate e vedere le grotte accompagnati da bambini che fanno da guida. Il giorno dopo sostiamo ancora alla kampot guest house prezzo.10 dollari camera doppia con aircon e giriamo per la placida cittadina.

Poi partiamo per Sianukville, infame scelta, e' un luogo pieno di gente soprattutto russi ricchi e la spiaggia seppur bella e' un gran casino. Stiamo comunque due notti all’hotel Beach road resort dollari 25( comera bella con piscina bella ). Visitiamo anche otres beach, molto selvaggia ma molto isolante per noi. Stiamo comunque due notti e poi via a Phnom Penh con Bus . A Phnom penh andiamo all'hotel New golden bridge guest house che costa 18 dollari. (Camera con bagno e piccola cucinetta) ed e' carino in zona golden dove si puo' mangiare e sostare la sera.

Ma c’è anche la zona vicino al fiume ricca di alberghi.

Vediamo Killing field , i campi dove sono stati uccisi tanti cambogiani durante il regime di Phol pot e le prigioni dove Phol pot torturava la gente. Sono terribili ma da vedere senz'altro. Si puo' poi vedere il nuovo mercato e il mercato russo per fare shopping e per sorridere un po'.

Comunque Phnom penh e' molto carina e tranquilla rispetto a Hochi minh.

Da Phnom phenh inizia la nostra avventura per il Laos.

Intanto bisogna richiedere il visto tramite agenzia e se si vuole andare in bus come noi, si puo' fare: si va a Paske gia' in Laos e poi a Vientiane capitale del Laos. Il biglietto si fa assieme e i due bus sono consequenziali. Il primo parte alle 6 di mattina ma il pick up viene all'albergo e si arriva a Paske in Laos alle 19 circa, li' c’e' uno sleeping bus, un po' strano, ma se si prendono i posti in alto si puo' dormire e si arriva a Vientiane alle 6 del mattino dopo. Se no si puo' dormire a Paske, se no si puo' prendere l'aereo che costa pero' 155 $ a testa. Non credete alle agenzie che vi dicono che non si può andare in bus o che si deve stare a paske ad aspettare nella bus station, non è vero. Visto 40 $ a testa